Back to top

Autore Topic: eliminare una parte dell'indirizzo  (Letto 4960 volte)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
eliminare una parte dell'indirizzo
« il: 23 Gen 2013, 00:57:04 »
Dalla home del sito, quando clicco sul titolo (o readmore), mi da un indirizzo di questo tipo: http://newentry.eu/component/k2/item/943-l-indifferenza.html

vorrei che scomparisse la parte "/component/k2/item/" come fare?
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:eliminare una parte dell'indirizzo
« Risposta #1 il: 02 Feb 2013, 16:14:56 »
Interessa anche a me.
Esiste un componente aggiuntivo per questo tipo di lavoro compatibile con K2 ma è a pagamento  e tra le altre cose anche di qualità medio/bassa.

Quindi se qualcuno sa come fare ... credo sia poi un argomento che interessa tutti...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2013, 16:39:12 »
Esiste un componente aggiuntivo per questo tipo di lavoro compatibile con K2
Non ne esiste uno solo, cercate meglio...
"sef k2" su google da molti risultati interessanti... probablimente "tutti" hanno già pensato di cercarlo su google. Se avete qualche soluzione da proporre che vi sembra migliore non mancate anche voi di segnalarla! :)

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2013, 17:34:59 »
giovi non sono d'accordo... non prendertela :)
Se cerchi su JED c'è solo un estensione commerciale SEF attualmente compatibile con K2 e Joomla 3.x, e come ho detto è pure un estensione di medio/basso livello ( o almeno questa è la mia esperienza in merito).

Cerco su Google "sef k2" vengono fuori tante cose interessanti ma nessuna che funzioni veramente e/o sia ben applicabile a Joomla 3.x quindi...se qualcuno sa come risolvere..

Io intanto cercherò ancora meglio con Google ma probabilmente si rivilerà una perdita di tempo ! ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2013, 17:42:24 »
se quelle che ci sono non vi soddisfano (mi sembra normale che non ci sia molta scelta dal momento che avete scelto di utilizzare una versione ancora destinata ai test ed allo sviluppo) utilizzate un metodo alternativo come ad esempio una regola di riscrittura nel file .htaccess

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2013, 17:01:57 »
Innanzi tutto scusate per il ritardo nella risposta ma impegni di ogni genere mi sovrastano...
Potresti spiegarmi meglio come fare??

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2013, 15:01:37 »
Giovi, non mi uccidere ma ancora una volta non sono d'accordo con te.

Primo punto: " se quelle che ci sono non vi soddisfano..." . E' inesatto, c'è solo un estensione non più di una compatibile con Joomla 3.0.

Punto due:  "mi sembra normale che non ci sia molta scelta dal momento che avete scelto di utilizzare una versione ancora destinata ai test ed allo sviluppo"

No a me non sembra normale per niente. Uso Joomla fin dalla versione 1.5 e ricordo come fosse ieri che il componente di gestione dei contenuti "K2" rilasciò una versione compatibile con Joomla 2.5 molto tempo dopo la fase di rilascio ufficiale di , appunto, Joomla 2.5.
Oggi come oggi non hanno fatto lo stesso errore e hanno rilasciato fin da ora una versione compatibile con Joomla 3.0.
Meno male ! (dico io)

Ora se un componente così importante, definito da molti un "il miglior componente di gestione dei contenuti" rilascia fin da subito una versione compatibile Joomla 3.0 sinceramente non capisco perchè anche gli altri sviluppatori non facciano lo stesso, magari rilasciando anche una versione alpha o beta; purchè rilascino qualcosa mi andrebbe bene tutto.
Invece non lo fanno.

Capisco la complessità nel programmare per Joomla. Capisco anche la paura che magari poi i componenti potrebbero non funzionare correttamente, per un qualche motivo, con Joomla 3.5.

Ma allo stato attuale l'impostazione delle tabelle del database nonchè l'impostazione di fondo dei file sorgente resteranno identiche anche per Joomla 3.5. (se ho scritto cavolate scusate ma questo è ciò che ho capito).

Quindi per quanto lavoro ci sia dietro, per quanto sia complesso, e per quanto io come piccolo programmatore possa capire, non mi va giù il fatto che neanche una versione alpha o beta sia rilasciata a Febbraio 2013 di un qualche componente SEF, in aggiunta a quello già esistente su JED.

La riscrittura del file .htaccess come da te suggerita, ogni tanto mi dà qualche problema quindi è una scelta che devo escludere.

Scusa la sfogo non ce l'ho con te ma capisci che per chi come me ci lavora con Joomla e fa della creazione di siti web il suo lavoro, è frustrante non trovare neanche , ripeto, versioni aplha o beta per ciò che serve per Joomla 3.0.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2013, 15:10:56 »
Buongiorno a tutti,
ci sono due modi "sicuri" per eliminare quel fastidioso "component/etc..." dai link di k2.

il primo richiede conoscenze avanzate e va a modicare il file .htaccess creando delle regole.

il secondo molto più facile è, per ogni categoria (se sono poche) o per tutte le categorie del Blog, creare una voce (o più voci) di menu... con il nome della categoria stessa o del gruppo che le contiene.

Io ho risolto con la seconda ipotesi ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Feb 2013, 15:12:51 »
Vado un attimo OT ma ci tengo a chiarire il mio punto di vista per spiegarti che le mie idee non sono campate in aria :D
La risposta alla tua domanda è semplicemente perchè joomla! 2.5 è stato riscritto da zero, joomla! 3 no.
Ovvero, con joomla! 2.5 è cambiato tutto ed adattare un componente per articoli è molto difficile. Per la 3.0 tale difficoltà non sussiste perché lo schema delle tabelle ecc...ecc... è molto simile. Io mi auguro che le estensioni vengano tutte adattate al più presto ma questa è una scelta dei singoli sviluppatori :) Si vede che quelli che sviluppano per il seo ritengono prematuro effettuare la conversione. Chiaramente chi invece deve vendere le proprie estensioni è costretto a fare delle scelte commerciali completamente diverse: investire nello sviluppo ora (anche se più costoso in quanto il componente potrebbe dover essere riadattato continuamente) o  rischiare di uscire dal mercato?

Tu che ci lavori dovresti saperlo meglio di me :)

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Feb 2013, 18:55:48 »
Giovi hai perfettamente ragione, Joomla 2.5 è stato riscritto da zero. Sono d'accordo con te che adattare un componente per articoli è molto difficile.
Vedi non sempre ti dico "non sono d'accordo " :D

Un noto produttore commerciale di estensioni SEO/SEF non ha ancora adattato il proprio componente, perchè forse come tu dici ritiene prematuro effettuare la conversione.
Nonostante chi vende le estensioni come tu giustamente scrivi deve decidere se investire ora oppure aspettare rischiando però , magari, di essere tagliato fuori dal mercato.

Io non sono un programmatore di estensioni SEO/SEF e posso appena immaginarmi la loro complessità, eppure non riesco proprio a capire perchè neanche una prematura versione "alpha" di tale estensione non sia stata già rilasciata.

Come tu dici "il componente potrebbe dover essere riadattato", appunto "potrebbe" perchè allo stato attuale la situazione è che nessuno ha detto "dalla versione 3.5 di Joomla ricambieremo tutto come è successo per Joomla 2.5 quindi struttura delle tabelle, struttura dei file che compongono il core ecc ecc.."

Anzi l'idea è di aggiornare , possibilmente senza intoppi, fino alla 3.5.

E vista la mia esperienza posso affermare con certezza che di sicuro avranno meno problemi gli utenti che migrano ora alla 3.0 a passare alla 3.5 che non gli utenti che dalla 2.5 passeranno alla 3.5.

Quindi succo del discorso....Giovi..ma perchè..perchè neanche una primitiva versione di un estensione SEF che supporti Joomla 3.0 viene rilasciata oltre a quella commerciale già esistente ?? :( :(

Ora inizio a piangere !! Io con Joomla 3 mi trovo benissimo, la uso su siti di medio-alto sviluppo con meno problemi della 2.5..ma senza un estensione specifica per il SEF capisci che circa il 60% del mio lavoro è tagliato !

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2013, 12:07:52 »
Come tu dici "il componente potrebbe dover essere riadattato", appunto "potrebbe" perchè allo stato attuale la situazione è che nessuno ha detto "dalla versione 3.5 di Joomla ricambieremo tutto come è successo per Joomla 2.5 quindi struttura delle tabelle, struttura dei file che compongono il core ecc ecc.."
------------------------------------------------------
lungi da me il voler rispondere a nome degli sviluppatori, ma se seguivi lo sviluppo della 3 sin dalle prime versioni alfa/beta ed il primissimo rilascio ufficiale potevi notare che da una versione 3.x all'altra è cambiato solo... tutto! :)
Andresti a scommettere su una squadra di calcio (fosse anche l'indomani)  senza sapere chi scenderà in campo?

Ricordiamo che tutte le versioni 3.x precedenti alla 3.5 sono solo dei "test" per gli sviluppatori per vedere un po come andrà a finire: la 3.0 è come dire... windows 9! Probabilmente tutti gli scenziati seo stanno ancora risolvendo dei problemi, io non lo posso sapere, per questo non posso dire nulla :) Ma posso capire un ritardo come questo.. possono essere tante le cause: l'incertezza, il freddo, le nevicate, la crisi, un'improvvisa botta di sonno che ha colpito tutti gli sviluppatori... E chi lo sa?

E vista la mia esperienza posso affermare con certezza che di sicuro avranno meno problemi gli utenti che migrano ora alla 3.0 a passare alla 3.5 che non gli utenti che dalla 2.5 passeranno alla 3.5.
---------------------------------------------
Mmmmm.. sicuro? E se poi succede come è avvenuto con la 1.6, la 1.7, ecc? E poi chi è lo scellerato che da una versione stabile passa ad una per la quale usciranno trilioni di aggiornamenti? E poi perché migrare se ce n'è necessità: Joomla.it è sviluppato con joomla! 1.5 :) Hai mai visto alexred uscire di testa perché Joomla non è all'ultima versione?

Quindi succo del discorso....Giovi..ma perchè..perchè neanche una primitiva versione di un estensione SEF che supporti Joomla 3.0 viene rilasciata oltre a quella commerciale già esistente ?? :( :(
----------------------------------------------------
Per i tempi che corrono potrebbe esserci anche di mezzo la mafia  ;D  Per il resto non posso che incrociare le dita anche per te ed augurare che svanisca l'effetto della botta di sonno!

Ora inizio a piangere !! Io con Joomla 3 mi trovo benissimo, la uso su siti di medio-alto sviluppo con meno problemi della 2.5..ma senza un estensione specifica per il SEF capisci che circa il 60% del mio lavoro è tagliato!
-----------------------------------------------------
Se hai questa necessità nessuno ti costringe ad usare le alternative opensource o ti impedisce di ingaggiare uno sviluppatore seo.

Dita incrociate per te! Se vedo passare uno sviluppatore di estensioni gli regalo una sveglia, ok? ;)
« Ultima modifica: 07 Feb 2013, 12:09:24 da giovi »

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Feb 2013, 13:55:28 »
Ingaggiare uno sviluppatore SEO costa più del'acquisto di un'estensione commerciale per Joomla ;)

Aahhahahahaha grazie Giovi, una sveglia andrà benissimo !! :D

PS: Lo scellerato che passa dalla versione stabile ad una STS.. sono io...e la uso pure su siti di produzione di medio-alto sviluppo senza grossi problemi.. tanto ormai è Febbraio..7 mesi e la 3.5 verrrà fuori, non è poi così tanto anche se confesso di aver aspettato il nuovo anno prima di installarla per volere di molti clienti e non mi pento assolutamente della scelta fatta! :) (ecco qua che me lo sono tirata da solo...da oggi mille problemi.. ahahahah)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Feb 2013, 20:57:59 »
Ma fra l'altro quello che fatico a capire è come mai visto che il componente da le possibilità di gestire le opzioni SEO e quant'altro, queste non funzionano!

Web Design Bolzano Kreatif