Non è mia intenzione dare dello stupido a chi utilizza il captcha, mi spiace se è passato questo messaggio.
Era mia intenzione far 'svegliare' tutte quelle persone che si lamentano perchè non ottengono risultati e poi hanno degli elementi che sono in netta contrapposizione con i loro obiettivi. Il tono forte serve per dare maggior peso all'aspetto strategico generale che è molto più importante di quello tecnico.
Puoi fare un sito anche in joomla 15 ma se non sai come impostare le voci di menu e non crei una struttura che accolga l'utente i visitatori SCAPPANO.
Ripeto che il captcha può essere bypassato (nei commenti di alcuni siti lo utilizzo e lo spam arriva comunque - anche se i commenti non vengono poi pubblicati perchè sono premoderati). E' un ridurre i danni, ma rischi anche di ridurre i risultati.
La sicurezza non è data dal captcha, ma da come è fatto il form e ci sono dei metodi per bloccare l'invio di troppi form dallo stesso ip, o nella stessa sessione. Chi ti vuole buttare giù un sito ha un milione di modi per provarci e riuscirci prima di arrivare al tuo form di contatto.
Se hai dei form con limite di invio a 100 il problema non è lo spam, è il limite del form. Ma ripeto, se ricevessi 100 mail al giorno di certo studierei un modo per risolvere il problema.
Non avete mai pensato ad un filtro dopo? Oppure ad una regola che identifica lo spam?
Scrivete in alto prima del form : Non inserire link o il messaggio sarà automaticamente cestinato.
Poi fate una regola, se il messaggio dal form contiene www oppure http il messaggio parte e finisce nel cestino.
-
Detto questo veniamo all'autorevolezza. Non ho basi rispetto a cosa?
I miei siti funzionano, sono ben posizionati e ottengono richieste ogni giorno.
Così come probabilmente non ho la base per scrivere un articolo tecnico (perchè non sono un programmatore) di certo ho una formazione in webmarketing, comunicazione e strategia superiore alla media, anche se magari non superiore alla tua (e quindi ti invito a scrivere anche tu consigli su come migliorare l'efficacia dei siti - anche del mio).
Ci sono articoli specifici - come la riduzione delle voci di menu di navigazione per aumentare le probabilità di arrivare alla landing page, oppure il plusonetodownload - che non trovi su altri siti e sono stati elaborati da me. Così come quello sull'inutilità dei link che portano ai social network.
Puoi essere d'accordo o non essere d'accordo. Di certo tradurre un articolo da searchengineland è più semplice che scriverne uno di proprio pugno e di certo le mie sono teorie personali. D'altrone l'articolo è firmato Luca Orlandini, non Gesù.