Back to top

Autore Topic: Pagina iniziale con login  (Letto 6361 volte)

Offline Fenicexx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pagina iniziale con login
« il: 24 Gen 2013, 10:32:05 »
Salve,
devo impostare la pagina iniziale di un sito (sarà un sito privato) con un login. La cosa più immediata da fare che mi è venuta in mente è stata quella di mettere il sito offline, in questo modo dovranno fare il login per entrare nel sito.

Secondo voi è una buona soluzione o ci sono altri modi?

Grazie

Offline EnricoMicas

• Appassionato
  • Ogni problema ha una soluzione - forum.joomla.it!!
    • Mostra profilo
Re:Pagina iniziale con login
« Risposta #1 il: 24 Gen 2013, 12:39:49 »
Ciao Fenicexx,
ci sarebbe altro modo, ovvero quello di impostare una voce nel menù principale e settarla come home!
Mi spiego meglio:
 - entra nel backend
 - vai su Menu -> Menù Principale;
 - se non hai nel menù una voce "login" creala cliccando Nuovo;
 - associa il Tipo di voce di menù facendo click su Seleziona;
 - dall'elenco che ti compare nella parte "Gestione utenti" seleziona il modulo Login;
 - dai poi un nome alla nuova voce di menù;
 - trova l'opzione a sinistra chiamata "Pagina Predefinita" e la metti la spunta su SI;
 - imposta le varie opzioni sella voce sulla parte a destra;
 - Salva e chiudi;
Ti consiglio di rimettere poi il sito on e fare una prova richiamando il sito come un utente qualsiasi da un browser, ti dovrebbe dare la finestra di login del sito, così rendi obbligatorio l'accesso.
A mio avviso visto che hai citato che è un sito privato disabiliterei la registrazione utenti che è di default per joomla di modo che possano entrare solo gli utenti che decidi tu o che crei tu dall'amministrazione.

Spero di averti aiutato, e se trovi conclusa la discussione ricordati di postare e di mettere [Risolto] al tuo primo post.
Saluti
Enrico M.
Se trovi conclusa la discussione ricordati di postare e di mettere [Risolto] al tuo primo post.
Saluti - Enrico M

Offline Fenicexx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2013, 16:03:01 »
Grazie mille per la risposta.
La tua soluzione è molto più elegante. Solo una cosa, ovviamente se gli utenti non fanno il login non posso visualizzare i contenuti, ma vedono comunque parte del sito.
Io vorrei che avessero una pagina bianca, solo con la parte di login.

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2013, 08:19:26 »
basta disabilitare i moduli nella home
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline EnricoMicas

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2013, 08:52:42 »

Concordo, ma ti chiedo di essere + specifico, in quanto gli utenti che leggono non  potrebbero capire cosa intendi se non sono esperti di joomla..  :)

Saluti
Enrico M.
basta disabilitare i moduli nella home
Se trovi conclusa la discussione ricordati di postare e di mettere [Risolto] al tuo primo post.
Saluti - Enrico M

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2013, 08:56:58 »
E' capitato anche a me questo problema. Io ho fatto la home page del mio sito collegando il modulo login di joomla all'interno di un articolo messo in prima pagina. Ho fatto così: ho creato un menù home che punta ad un solo articolo che al suo interno attraverso {loadposition position-xx} richiama il modulo login di joomla.
Nella configurazione, se vuoi, metti la registrazione tramite amministratore così tutti coloro che si registrano devono per forza essere valutati da te. Dopo il login vieni indirizzato nella parte riservata del sito. Se vuoi puoi vedere come funziona su http://www.condominio.maticallservices.it. Spero ti possa servire

Offline EnricoMicas

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2013, 09:09:49 »
Ottima soluzione anche questa....

Good Job man!
Saluti
Saluti - Enrico M

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2013, 17:24:34 »
mi scuso avevo fretta lunedì cercherò di essere più chiaro.
« Ultima modifica: 26 Gen 2013, 17:30:50 da adri56 »
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline Fenicexx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Gen 2013, 09:57:23 »
Vi spiego più in dettaglio il progetto. È un sito per una coppia di futuri sposi. Sul loro sito inseriranno tutte le informazioni e dopo l'evento le foto.
Questo è il motivo per cui che non fa l'accesso non deve vedere nulla del sito.

Gli invitati non devo registrarsi, nel senso che aggiungerò un nuovo utente e accederanno tutti con quello.

OT: mi chiedevano se possibile di far fare l'accesso solo con la user name ho già spulciato un po' il codice, ma non sono riuscito. Penso che ra qualche giorno se non sono ancora riuscito prirò un altro topic

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Gen 2013, 08:29:59 »
Vi spiego più in dettaglio il progetto. È un sito per una coppia di futuri sposi. Sul loro sito inseriranno tutte le informazioni e dopo l'evento le foto.
Questo è il motivo per cui che non fa l'accesso non deve vedere nulla del sito.

Gli invitati non devo registrarsi, nel senso che aggiungerò un nuovo utente e accederanno tutti con quello.

OT: mi chiedevano se possibile di far fare l'accesso solo con la user name ho già spulciato un po' il codice, ma non sono riuscito. Penso che ra qualche giorno se non sono ancora riuscito prirò un altro topic
Scusa ma fammi capire, vorresti una pagina bianca con il solo login, cioè come succede con accesso dal backend? Il mio metodo funziona, basta che tu colleghi un template "bianco" con il modulo di login solo alla voce di menu home pubblica dopodiché una volta che i tuoi utenti si sono loggati vedono il sito vero e proprio. Come ti dicevo, usa due template e collegali ai relativi menu: per me dovrebbe funzionare.
Per l'accesso solo con username non lo so, così a naso non si può fare. Però magari qualcuno può darti una dritta.
A presto.
Gil

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Gen 2013, 09:43:06 »
Un'altra soluzione potrebbe essere creare un'accesso alla pagina con .htaccess protetto da password.
In questo modo puoi fare il tuo sito come ti pare e ti piace, e lo vedrà solo chi avrà quell'utente e quella password.
La schermata iniziale è completamente bianca con il solo login e password da inserire.

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2013, 09:57:46 »
Certo questa è un'altra soluzione valida: a mio parere, però, smanettare sull'htaccess può essere pericoloso a meno di non sapere che cosa si faccia ;)

Web Design Bolzano Kreatif