Back to top

Autore Topic: Aiuto creare sotto pagina con sotto menù per accesso gallerie e articoli.  (Letto 4441 volte)

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Sono nuovo sul forum e ancor più niubbo nella realizzazione di siti Joomla.

Sto lavorando con Joomla 2.5
Ho il seguente problema.
Vorrei realizzare un sito con un top menù, dove uno dei pulsanti dovrebbe contenere una serie di articoli corredati da immagini ed informazioni.
E fino a qui nessun problema (oddio, qualche problema di impaginazione con i vari browser ce l'avrei anche, ma è un problema che affronterò in seguito).

Il mio problema attuale è che vorrei che ad ogni immagine/titolo di articolo, si potesse collegare un sotto menù con informazioni testuali, gallerie immagini e pagina dedicata ai video dimostrativi.
In buona sostanza vorrei che ad ogni singolo articolo, cliccandoci sopra, mi si aprisse una nuova pagina con almeno altri 3 o 4 pulsanti/sotto menù.

Non so però cosa devo fare, se è necessario creare una nuova sottocategoria di articoli, o se occorre lavorare sui moduli/plug in.

Quello che vorrei ottenere è una cosa di questo tipo (prendo a prestito la pagina di uno dei miei siti preferiti).

http://www.encirobot.com/main.asp?criterio=classic

Come potete vedere, cliccando sul faccione di uno dei robottoni, si accede ad un'altra pagina del sito dedicata a quel robot (vorrei fare una cosa simile con Joomla ma per i miei modellini) con tutte le informazioni, gallerie immagini, e nelle mie intenzioni anche una pagina per i video, dedicata alle video recensioni.

Spero di esser stato chiaro e non troppo confusionario nella spiegazione.

Ciao e grazie a tutti.
« Ultima modifica: 24 Gen 2013, 17:20:54 da diossido »

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti posto un post che ho postato (scusa il gioco di parole) ad un'altro utente e lo adatto alle tue esigenze.

Per fare la pagna come il sito che hai segnalato, basta che gestisci la cosa in questo modo.
Sicuramente la tua homepage e configurata con "Articoli in evidenza di tutte le categrie".

Vai sulla gestione del menu e clicca sul menu home.
Come vedrai sulla colonna destra ci sono i parametri per gestire la pagina.

Sugli articoli principali metti 0.
Sugli articoli introduttivi, metti la quantità di foto che vuoi far visualizzare in homepage.
N. Colonne metti 4 o tante quante le foto che ci stanno in orizzontale
N.Link lo puoi lasciare vuoto.

Adesso divertiti a creare gli articoli contenenti la tua pagina.
La foto che visualizzerai all'inizio, falla sempre della stessa dimensione.
Subito dopo la foto inserisci il read more. In questo caso vedrai in home il titolo linkabile, la foto, ed il "leggi tutto"

Per attivare la visualizzazione sulla homepage, all'interno dell'articolo troverai il campo "in evidenza" e clicchi su si.

Per l'inserimento delle immagini, ti conviente optare per un plug-in che gestisca le gallerie con apertura tipo lightbox. Ti segnalo questa che è ottima ed è facilmete configurabile. qui il sito per le demo, qui il sito per scaricarla Questo plug-in ti permette di gestire la tua galleria (una per ogni pagina) magari visualizzandone solo una striscia a scorrimento così non fai saltare gli utenti da una parte all'atra.

Per l'inserimento dei video (che spero metterai su youtube) ti consiglio di includerli direttamente da youtube con il loro codice di incoporamento.
Se invece ne hai tanti per ogni pagina, potresti gestirli con un componente tipo questo che ti permetta di fare una galleria di video.
Altra alternativa, fai delle immagini di riferimento e link i video direttamente tramite jce il risultato è questo

Il sito che hai sehnalato è abbastanza innavigabile.
Per questo il consiglio che ti posso dare è di far rimanere gli utenti sulla stessa pagina.
Nella stessa pagina devono trovare tutte le informazioni attinenti ad ogni tuo modellino.

spero di esserti stato utile
ti saluto
Ciao ciao

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Fabio.

Innanzitutto grazie mille per l'eusastiva spiegazione.
Domani mi metterò al lavoro sul sito e proverò ad impostarlo come hai consigliato tu.
Non appena avrò provato ti farò sapere se è andato tutto liscio.

Per il momento grazie ancora e a buon rendere. ;D

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie a Fabio sono riuscito a creare le due pagine di maggiore interesse.
L'home page (dove va tutto più o meno bene) e la pagina dei robot, dove ho riscontrato i primi piccoli intoppi.

In pratica ho impostato l'home page con 4 colonne in modo tale da avere fino ad una trentina di immagini incolonnate, ogni immagine ha sopra di se il nome e la data di creazione.

Sulla seconda pagina, dove si trovano tutti gli articoli, ho fatto un incolonnamento a scalare, e qui ho avuto qualche problemino di impaginazione, che viene evidenziato soprattutto in caso di visualizzazione con Opera (con IE il problema me lo da solo un articolo).
In pratica le immagini incolonnate a scalare, hanno uno sfalsamento di titolo e testo in generale.

In pratica sulle prime tre immagini nessun problema, vengono incolonnate sotto relativo testo.
Sulle immagini successive le immagini vanno invece a collocarsi perfettamente incolonnate sotto le prime 3, ma i testi relativi (titolo e data di pubblicazione) vengono tutti spostati nella quarta colonna che invece di contenere foto e testi, contiene così solo i testi incolonnati uno appresso all'altro...
Ho provato a modificare il numero di colonne, fare un resize delle immagini, e pacioccare con le varie impostazioni, ma il problema di impaginazione dei testi persiste (e non mi spiego perché, dato che in home page testi ed immagini restano perfettamente incolonnati).

Il problema come già detto si presenta soprattutto con Opera e Fierfox, con IE no.

Ora però devo risolvere un problema più pressante.
Devo capire come realizzare i sotto menù per ogni immagine/articolo di robottone.
In buona sostanza, dalla pagina "Robot".
Quello che vorrei ottenere è di avere una finestra  (cliccando sulla foto o sul nome del robot) che mi permetta di accedere a tre/quattro sotto menù.
Praticamente una finestra così impostata:

Storia
Foto
Video
Curiosità

Dove da "storia" si accede ad un articolo testuale.
Da "foto" alla galleria (che deve essere diversa per ogni soggetto e non condivisa).
Da "video" alla pagina video (che vorrei impostare sul server e non via youtube o altro).
Da "curiosità" un mix delle tre cose sopra.

Stavo provando a pacioccare con la creazione di un nuovo menù ma mi sto perdendo nelle opzioni di Joomla...

Non so come impostare il tutto affinché le singole immagini dei robot, possano divenire dei link alle nuove pagine di menù e sono andato un po' in confusione...

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Puoi postare i link del sito? Anche in privato se non lo vuoi mettere pubblico.

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Fabio.
Finisco di fare un paio di test e lo apro al pubblico così puoi darci un'occhiata.

Tieni presente che le foto sono tutte da rifare e ho usato quello che avevo per le mani, quindi non sarà ancora una bellezza, ma al momento mi interessa farlo funzionare, le cure estetiche verranno dopo.  :)

http://superrobottoni.altervista.org/joomla/

Intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok.

Mettendo le immagini in orizzontale e non più a scalare, anche sulla pagina dei robot le foto ed i testi vanno in ordine.

Ora però mi servirebbe capire come realizzare le sotto pagine con i sotto menù collegate ad ogni singolo robot.

Se qualcuno vuole dare un'occhiata al sito per darmi una mano grazie. ^_^

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Veniamo a noi.

Ho creato le due pagine principali (altre ne dovrò aggiungere ma questa è queste sono quelle dei contenuti e sono quelle che più mi interessano), ho selezionato questo modulo per le gallerie di immagini (quello suggeritomi da Fabio non sono riuscito ad implementarlo  :-[  ) che mi pare gradevole.
http://demo.joomshaper.com/extensions/free-extensions/image-gallery.html
Il problema è che non riesco a visualizzarlo.

Mi spiego, ho installato l'estensione, ho abilitato il modulo (al nome Simple Image Gallery Module).

Ho selezionato la pagina sulla quale il modulo debba essere attivo (pagina "robot"), gli ho dato la posizione sul template (14) come ordinamento ho messo sul menù a tendina "2 simple image gallery".

Perfetto.

Però ora non ho ancora capito come creare il link che porti alla pagina delle gallerie, e soprattutto come si faccia ad attivare il modulo con la galleria su Joomla...

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao diossido, ho dato un'occhiata veloce al sito.
Adesso però non ho tempo.
Appena posso lo controllo per bene e ti rispondo.

Intanto smanettaci tu che male non fà...  :P

ciao ciao

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si si sto smanettando e facendo prove, che è sempre il metodo migliore per imparare.
Però tra una prova è un'altra qualche aiuto fa comodo quando si è dei novellini come me.  :o ;D

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Intanto sono andato un po' avanti.

Ho provato ad inserire una delle gallerie, però me la visualizza non come link ma a piè di pagina nella galleria "robot".

Ora devo capire come farla divenire un link al singolo robot e come fare a creare due gallerie diverse (una foto, e l'altra, la dove ci sono, video) per ogni robot.

Aggiunta anche la categoria Villains.  ;D

http://superrobottoni.altervista.org/joomla/villains

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono riuscito a fare delle cose sul sito ma volevo sapere se c'è un modo un po' più veloce.

In pratica per creare una pagina di gallerie per ogni personaggio (ne ho fatta una per Goldrake nella pagina "robot" e due nella pagina "villains", Himika e Ankoku daishogun, cliccando sulla prima foto si aprono due pagine di contenuti che possono essere foto o magari anche video).

Per avere delle gallerie separate e indipendenti però, ho dovuto creare una categoria di articoli per ogni singolo personaggio.
Così praticamente così facendo dovrei creare decine di categorie per ogni pagina, insomma, un po' un manicomio...

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ecco la struttura sia della pagina delle categorie che di quella degli articoli.

Articoli

Categorie

Web Design Bolzano Kreatif