Back to top

Autore Topic: informazione su joomla in locale con relativo database  (Letto 3640 volte)

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Salve ragazzi.Devo installare joomla in locale su linux e volevo alcune info per fare il tutto in modo ottimale.

Su linux devo prima di tutto installare il server lamp. Quindi php, apache e mysql. Ora nel caso di mysql mi chiede di inserire la password, che se non ho capito male dovrebbe corrispondere alla password dell'utente root.
1) Prima domanda, la inserisco questa password oppure lascio vuoto?

Andando avanti, dobbiamo creare il database prima di installare joomla;
2) considerando che poi farò il trasferimento in remoto, questo database deve avere qualche impostazione particolare? Non so, tipo numero colonne, etc.

Creato il database in questione, dobbiamo creare un nuovo utente di questo database e dargli i privilegi.
3) A cosa serve questo utente?

4) Ho un pò di confusione riguardo questi utenti: ora ho root e questo nuovo utente appena creato; ma l'admin del sito, sia ora in locale che successivamente in remoto, a quale utente corrisponderà?

Scusate se ho fatto un pò di confusione, ma da questo potete capire quella che ho io in testa  ;D .

Grazie a chi può aiutarmi!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:informazione su joomla in locale con relativo database
« Risposta #1 il: 26 Gen 2013, 10:13:43 »
Salve ragazzi.Devo installare joomla in locale su linux e volevo alcune info per fare il tutto in modo ottimale.
--------------------------------------
Se non sei pratico fai molto prima a seguire una guida :)

mysql mi chiede di inserire la password, che se non ho capito male dovrebbe corrispondere alla password dell'utente root.
1) Prima domanda, la inserisco questa password oppure lascio vuoto?
--------------------------------------------------
In locale non corri rischi, puoi tarlasciare la password fino al momento in cui il sito non sarà visibile in rete.

Andando avanti, dobbiamo creare il database prima di installare joomla;
2) considerando che poi farò il trasferimento in remoto, questo database deve avere qualche impostazione particolare? Non so, tipo numero colonne, etc.
------------------------------------------------------
Joomla è abbastanza capace di popolare da solo il suo database con tabelle eterogenee, tu devi limitarti solo a fornirgliene uno

Creato il database in questione, dobbiamo creare un nuovo utente di questo database e dargli i privilegi.
3) A cosa serve questo utente?
------------------------------------------------
Essendo appunto è l'unica entità ad avere privilegi sul database solo lui puoi leggere/scriverci su. Se il database fosse libero qualunque esterno potrebbe inserirci le sue porcherie

4) Ho un pò di confusione riguardo questi utenti: ora ho root e questo nuovo utente appena creato; ma l'admin del sito, sia ora in locale che successivamente in remoto, a quale utente corrisponderà?
------------------------------------------------------
L'admin del sito non ha niente a che vedere con il database, l'admin lo creerai durante la procedura di installazione.
Quanto alla domanda precedente, se hai già le credenziali dell'utente root non serve che crei un altro utente in locale.

Se hai altre domande siamo qui, solo non farti venire troppi mal di testa quando non ce n'è bisogno: per ubuntu ed altre distro ci sono delle fantastiche guide online. Puoi seguirle, non sono pericolose ;)

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2013, 10:44:05 »
Grazie per la pazienza.
Si ho visto le guide online, il problema è che trovo alcune guide che dicono in un modo, altre che dicono in un altro e così via; capirai che essendo alle prime armi mi viene un pò di confusione  ;D ; diciamo che devo fare un pò di esperienza.

Ora vediamo se ho capito bene:

Installo mysql, quindi mi chiede la password per l'utente root; in locale non servirebbe, ma dato che poi passo in remoto, la metto da ora e non se ne parla più.

Vado su phpmyadmin, entro con root e relativa password.
Per quanto riguarda la creazione del database, ne faccio uno di nome joomladb (per esempio), gli do un 2 colonne e lo creo.

A questo punto non serve creare ulteriori utenti perchè il database si prende già quello root e quindi risulta non libero?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2013, 10:53:45 »
Installo mysql, quindi mi chiede la password per l'utente root; in locale non servirebbe, ma dato che poi passo in remoto, la metto da ora e non se ne parla più.
-------------------------------------------------
no, la password locale serve solo in locale. In remoto te ne forniranno un'altra e dovrai inserirla al posto di questa quindi che la inserisci o meno è indifferente perchè il cambio va fatto comunque.

Vado su phpmyadmin, entro con root e relativa password.
Per quanto riguarda la creazione del database, ne faccio uno di nome joomladb (per esempio), gli do un 2 colonne e lo creo.
--------------------------------------------------
probabilmente non hai chiaro il concetto di database come "contenitore di tabelle". Ti invito a fare una rapida ricerca su google per approfondire. Per ora limitati a creare un database su phpmyadmin, quando ricevi l'ok che il db è stato creato chiudi tutti e torna subito a jooma

A questo punto non serve creare ulteriori utenti perchè il database si prende già quello root e quindi risulta non libero?
---------------------------------------------------
Dipende cosa intendi per libero. La creazione di un utente chiaramente non è un'operazione fisica: non ci sarà un omino che va a scrivere per te tutti i dati sul database. Semplicemente dici al db se quest'essere possiede tali credenzali (nome e pwd) può fare questo questo e quest'altro (privileges). Chiaramente l'utente di default root ha privilegi su tutto quindi puoi tranquillamente dare le sue credenziali a joomla, senza approfondire troppo il discorso (io sono una  capra in fatto di db eppure uso joomla senza troppi problemi! :) )

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2013, 11:13:08 »
Ok quindi posso tranquillamente evitare di dare la password al root e fin qui ho capito tutto!  8)  Quando andrò in remoto avrò sempre l'utente root ma con la password che mi daranno loro.

Ho capito anche il fatto che devo creare un semplice database senza andare a vedere ne tabelle ne nient'altro.

Non creo nessun utente. Ma root sarà già utente di default, oppure lo devo aggiungere manualmente al nuovo database appena creato? Ovviamente non avendo dato una password in precedenza, anche come utente del database non avrà la password.

Quando poi andrò in remoto, mi verrà data la password che servirà sia per l'accesso a phpmyadmin e sarà anche la password dell'utente root del database.

Spero di non aver scritto cavolate  ;D

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2013, 11:16:07 »
Ciao, buongiorno a tutti,
Giovi ti ha suggerito tutto molto bene e seguirei senz'altro i suoi consigli.

Mi sa che hai anche tu riepilogato bene, c'é un attimo di incetezza suk DB a quanto vedo.

Una volta creati un DB vuoto in fase di SETUP di JOOMLA, serve solo: il nome db, l'utente e la password visto che Joomla 2.x e oltre non accetta più connessioni DB con password vuota.

Tutto qui. Io non creerei nemmeno un utente ulteriore e userei ROOT, tanto quando ripristini in WEB avrai certamente altre credenziali d'accesso al DB che mai corrisponderanno a quelle in locale... quindi.. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2013, 11:27:17 »
Ok quindi devo dare a Root una password e poi in fase di installazione joomla, quando mi chiede nome database, utente e pw, darò root come utente e come passwd quella scelta.

Quando poi passerò in remoto avrò credenziali diverse datemi dall'host, quindi dovrò cambiare i dati nel file di configurazione inserendo queste nuove credenziali (nome database, nome utente e pw).

Ultimo dubbio (spero  ;D ) quando io creo il nuovo database, di default per questo database ci sarà già l'utente root con la sua password e con tutti i privilegi? Oppure lo devo aggiugere manualmente?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2013, 11:30:57 »
solitamente l'utente root c'è già, è la password che dipende dall'ambiente su cui lavori. Gli ambienti virtuali su windows fanno un po come vogliono loro: easyphp ti da in automatico un utente root con password root, vertrigoserv ti da un utente root con pwd vertrigo, xampp o wampp (uno dei due) ti da utente root con pwd vuota. Comunque da phpmyadmin puoi sempre modificare la pswd dell'utente root abbstanza semplicemente

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2013, 11:34:08 »
l'ambiente è linux con il server lamp

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2013, 11:36:45 »
ho capito che sei su linux: vai in phpmyadmin e cambia la password, se non c'era l'hai aggiunta, se c'era già l'hai semplicemente cambiata, non si offende nessuno

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2013, 11:41:31 »
 :D  bene!
Grazie per l'aiuto.
Vi aggiorno sull'esito!

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2013, 00:39:02 »
Cavolo scusate se ho aperto l'altro topic, non mi ricordavo più di avere questo aperto, sorry!  :-\

Comunque come scritto nell'altro post, tralasciando la domanda 1 e 2, ho dei dubbi riguardo la questione dei permessi:

i permessi da dare alla cartella www, mi potete dire qual è il giusto comando e perchè?
Codice: [Seleziona]
sudo chown -R www-data:www-data /var/wwwoppure
sudo chown -cR www-data:www-data /var/wwwoppure altri?

E' meglio darli solo alla cartella "www" oppure anche alla cartella dentro www?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 28 Gen 2013, 18:18:07 da cosimor »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 28 Gen 2013, 19:33:15 »
no, non è che sono i permessi giusti, sono quelli che ti permettono di lavorare in www anzichè in home come dovrebbe essere.
La differenza? .. la home è tua www è di apache, quindi sei suo ospite e devi usare www-data
in qs condizione puoi installare e modificare le configurazioni da admin, ma non puoi editare i files.
Perchè? ... perchè tutte le appz locali della tua macchina appartengono al tup user e non ad apache a cui ora appartengono le cartelle.

Io non cambierei www ma userei una cartella al suo interno www/siti/ con dentro le varie cartelle dei vari siti.

se sei in linux quando non sai che comando usare basta il man o -h e hai una descrizione (inglese) dei comandi e del loro uso.
io uso -R e basta

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Gen 2013, 20:04:05 »

Ok grazie.
Quindi do il comando:
sudo chown -cR www-data:www-data /var/www/siti/Ovviamente andando a creare una cartella all'interno di www.

E, ultima cosa, quando poi andrò in remoto, dovrò cambiare qualcosa?

Grazie.

EDIT:
non avevo letto la risposta riguardo la c.

Per quanto riguarda la questione del passaggio da locale a remoto, cosa dovrò cambiare?

« Ultima modifica: 29 Gen 2013, 12:52:31 da cosimor »

Web Design Bolzano Kreatif