Salve ragazzi.Devo installare joomla in locale su linux e volevo alcune info per fare il tutto in modo ottimale.
--------------------------------------
Se non sei pratico fai molto prima a seguire una guida
mysql mi chiede di inserire la password, che se non ho capito male dovrebbe corrispondere alla password dell'utente root.
1) Prima domanda, la inserisco questa password oppure lascio vuoto?
--------------------------------------------------
In locale non corri rischi, puoi tarlasciare la password fino al momento in cui il sito non sarà visibile in rete.
Andando avanti, dobbiamo creare il database prima di installare joomla;
2) considerando che poi farò il trasferimento in remoto, questo database deve avere qualche impostazione particolare? Non so, tipo numero colonne, etc.
------------------------------------------------------
Joomla è abbastanza capace di popolare da solo il suo database con tabelle eterogenee, tu devi limitarti solo a fornirgliene uno
Creato il database in questione, dobbiamo creare un nuovo utente di questo database e dargli i privilegi.
3) A cosa serve questo utente?
------------------------------------------------
Essendo appunto è l'unica entità ad avere privilegi sul database solo lui puoi leggere/scriverci su. Se il database fosse libero qualunque esterno potrebbe inserirci le sue porcherie
4) Ho un pò di confusione riguardo questi utenti: ora ho root e questo nuovo utente appena creato; ma l'admin del sito, sia ora in locale che successivamente in remoto, a quale utente corrisponderà?
------------------------------------------------------
L'admin del sito non ha niente a che vedere con il database, l'admin lo creerai durante la procedura di installazione.
Quanto alla domanda precedente, se hai già le credenziali dell'utente root non serve che crei un altro utente in locale.
Se hai altre domande siamo qui, solo non farti venire troppi mal di testa quando non ce n'è bisogno: per ubuntu ed altre distro ci sono delle fantastiche guide online. Puoi seguirle, non sono pericolose