Salve a tutti,
Lavorando ormai da parecchio tempo con joomla, sono sempre riuscito a creare qualisasi cosa i miei clienti mi abbiano richiesto senza notevoli difficoltà.
Joomla è a mio modesto parere lo strumento più efficente per il web developing.
Non ho mai visto un CMS più valido sotto ogni punto di vista.
E' possibile utilizzare joomla per qualsiasi finalità.
Ma se per l'utente comune risulta pratico e intuitivo, per gli sviluppatori risuterà molto comodo grazie alle varie "includes" che permettono di implementare funzioni che richiederebbero molte righe di codice in un solo comando.
L'unica cosa che ad ogni versione di joomla mi ha sempre lasciato perplesso è la gestione utenti, poche migliorie sono state apportate nella gestione utenti (e tutti i gli utenti di mambo ricorderanno sicuramente che addirittura le password degli utenti, qualche relase fa, non erano nemmeno criptate).
Joomla, purtroppo avrà sempre bisogno di community builder, e questa "dipendenza" a mio parere non è in grado di soddisfare gli utenti più "esigenti".
Non nego che community builder si è rivelato un ottimo componente, è cresciuto notevolemnte, ma dal punto di vista grafico, ha mantenuto quella struttura eccessivamente statica e quasi priva (se non fosse per i template) di personalizzazione (niente ajax, funzioni grafiche, nessun player personale, molti plugin a pagamento per 2-3 funzioni).
Se voglio una comunity quasi-efficente in pratica devo spendere circa 200-300 € suddivisi tra i vari sviluppatori che dimenticano che si basano su community builder, che funge come specchietto per le allodole, che attira utenti che si ritrovano una "base" che riempiranno il resto con il loro portafogli.
Community builder vanta di una comunità molto attiva ma solo perchè si sta creando un meccanismo basato sul monopolio che va tenuto sott'occhio. Non esiste una valida alternativa e quindi joomla andrà sempre di pari passo con community builder.
A TAL PROPOSITO PROPONGOdi mettere su una community italiana per creare un componente valido per gestire gli user, quando un numero sufficiente di persone sarà riunito, inizieremo a discutere sul da fare.
Il progetto è gratuito, e verrà rilasciato sotto licenza GNU/GPL.I requisiti sono:
- PHP MYSQL
- ovviamente Joomla! a livello alto(mi sembrava scontato dirlo ma con la gente che c'è in giro meglio prevenire
- Un account Skype
Per ogni domanda ovviamente c'è il forum, ma potete anche mandarmi una mail al mio indirizzo goodmood@email.it altrimenti su yahoo o msn killbush@hotmail.it