Back to top

Autore Topic: Indicizzazione con nuovo dominio redirect  (Letto 6519 volte)

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Indicizzazione con nuovo dominio redirect
« il: 28 Gen 2013, 11:00:58 »
Buongirono a tutti,
questo argomento potrebbe un pò esulare dal SEO puro ma spero che vogliate "soprassedere", magari qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza:
gestisco un sito in joomla per l'azienda presso la quale lavoro che è in un dominio del tipo marioilbello . com
ora vorrei comprare un nuovo dominio del genere mariorossi . it con solo il redirect dns verso il sito marioilbello . com che è già discretamente indicizzato.
La mia domanda è: comprando un nuovo dominio che reindirizza verso quello che i motori di ricerca conoscono già, rischio eventuali penalizzazioni?
Grazie mille per il vostro tempo :)

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione con nuovo dominio redirect
« Risposta #1 il: 28 Gen 2013, 21:55:00 »
Ciao carbotto,
con un reindirizzamento diretto da DNS non rischi assolutamente nulla.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2013, 22:16:52 »
Ciao maurizio
Vorrei capire meglio perché alcune cose non mi tornano, mi sembra di aver capito che "carbotto" vuole un url del tipo di secondo livello mariorossi .it e quindi come dici tu dovrebbe acquistare questo dominio con la sola gestione dns, ma la gestione dns presuppone un indirizzamento verso un ip del server ove gira il sito con lo stesso nome e comunque non ad un url come sarebbe se vorrebbe indirizzare a mariorossi. ilbello.com. Detto questo potrebbe utilizzare un redirect invece della gestione dns ma pure in questo caso indirizzando al terzo livello rimarrebbe per intero, una volta reindirizzato dal secondo al terzo livello, l'url di quest'ultimo e quindi non cambierebbe nulla ai fini di ritrovarsi il solo url di secondo livello. Una soluzione sarebbe quella di trasferire il sito per intero nel nuovo dominio lasciando nel vecchio un .htaccess con reindirizzamento redirect 301 al nuovo. Aspetto un tuo o altri riscontri di terzi, oltre che per aiutare "carbotto" anche per capire se il mio ragionamento è corretto o meno.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2013, 22:43:17 »
Ciao tomtomeight,
per quello che ho capito io carbotto sta acquistando un semplice redirect direttamente dall'hosting provider, e domanda se questo gli comporta penalizzazioni. No questo non gli comporta nessun rischio e probabilmente nessun vantaggio se non quello di essere diventato proprietario del nome dominio.

Come potrai facilmente immaginare io ho registrato le principali estensioni di ziopal ma sono tutte reindirizzate direttamente al sito con cui lavoro oggi, l'unico vantaggio è quello di mantenere la proprietà del mio "marchio". :)

Tu ti poni il problema dal punto di vista dell'utilità, ma a mio parere anche soluzioni diverse dal punto di vista dell'utilità sono nulle e forse davvero penalizzanti.

C'è solo un modo per rendere utile l'acquisto di un secondo nomedominio (se si esclude la proprietà), ed è quello di farci un secondo sito, con un tema simile al primo (non uguale), e contenuti originali.

Della serie se pensi di comprare un nuovo dominio reindirizzarlo sul primo e posizionare un nuovo sito, stai facendo i primi passi per perdere il posizionamento del vecchio. ;)

Maurizio ZioPal

« Ultima modifica: 28 Gen 2013, 22:44:48 da ZioPal »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2013, 22:50:02 »
Le mie erano solo considerazioni dal punto di vista tecnico. Utilizzo anche io la gestione dns quasi per tutti i siti miei e di quelli che gestisco ma punto sempre verso un ip server e mai verso un altro url. Per quello utilizzo un redirect e col redirect mi resta valido solo l'url finale e non quello iniziale. Indipendentemente dai motivi seo penso che carbotto non riesce tecnicamente a fare quello che vuole col redirect o con la gestione dns. Anzi mi correggo col redirect riesce a farlo ma scrivendo mariorossi .it alla apertura del sito dopo il redirect si ritroverà lo stesso url di prima cioè mariorossi. ilbello.com e non era questo il suo obiettivo credo.
« Ultima modifica: 28 Gen 2013, 22:54:54 da tomtomeight »

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2013, 23:13:40 »
Ciao tomtomeight,
il tuo modo di gestire il redirect mi sembra più che corretto, non ho capito cosa ti fa pensare che carbotto voglia fare qualcosa di diverso dal semplice redirect, o almeno a me non pare chiedesse questo.

Maurizio ZioPal

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2013, 08:02:58 »
Mi sembrava di aver capito che carbotto voleva disfarsi  della parte hosting gratuito nel suo url per dare maggiore importanza al suo sito. Un nome a dominio di secondo livello rappresenta senz'altro meglio un azienda, un attività, un sito. Se ho capito giusto col redirect che vuole comprare lui oppure il dns, che gli hai suggerito tu, non servono allo scopo.

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2013, 10:38:35 »
Buongiorno,
perdonate il ritardo con cui rispondo ma ieri è stata una giornata umida e discretamente infernale :)
Innanzitutto: grazie mille delle risposte e grazie per l'interesse che state mostrando verso l'argomento, sono certo che aiuterà altre persone che si trovano davanti allo stesso problema.

La descrizione in effetti è stata un pò macchinosa e me ne scuso, non posso fare altrimenti. In pratica io dovrei acquistare un dominio di primo livello: www . qualcosa . it con sola possibilità di gestire i DNS e reindirizzarlo verso un altro sito www. ilsitoUfficiale . com.
Ovviamente l'utilità come dice ZioPal è solo quella di entrare in possesso del dominio .it ed assicurarmi che nessuno se lo accaparri al posto della mia azienda.
In questo caso mi domandavo se l'acquisto di un DNS che poi rispostasse verso il sito attualmente indicizzato potesse, in qualche maniera, compromettere l'indicizzazione del sito ufficiale; la mia intenzione sarebbe trasferire l'utente che arriva all'indirizzo .it al .com mostrandogli, nella barra di navigazione, l'effettivo reindirizzamento.

Spero di essere stato comprensibile nella mia esposizione, l'acqua presa ieri sta ancora offuscando la mia lucidità.
Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Gen 2013, 11:58:50 »
Ok adesso è tutto chiaro, avevo creduto che volevi passare da un dominio gratuito ad uno commerciale, quel ilbello nel tuo esempio mi ha evidentemente ingannato. Ok dicevo, non con una gestione dns ma devi acquistare il dominio col solo redirect e basta. Il dns serve quando si hanno spazio web e registrazione dominio su servizi hosting diversi.

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Gen 2013, 12:57:26 »
Ahh è stato svelato l'arcano. Grazie per il vostro aiuto, provvederò quanto prima ad acquistare il redirect e dormire sonni tranquilli che Google nn andrà in paranoia se trova il nuovo dominio.
Grazie ancora!

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2013, 16:07:11 »
.... devi acquistare il dominio col solo redirect e basta....

quoto :)

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2013, 09:30:30 »
Grazie a tutti per la consulenza!

Web Design Bolzano Kreatif