Back to top

Autore Topic: doppio prezzo nella scheda prodotto  (Letto 7526 volte)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
doppio prezzo nella scheda prodotto
« il: 29 Gen 2013, 17:27:16 »
salve,
non so perchè ma il prezzo riportato nella scheda prodotto viene indicato due volte.

in pratica esce il costo dopo la dicitura "prezzo di vendita", e un'altra volta lo stesso prezzo sotto dopo la dicitura: "price / kg"

andando da configurazione -> prezzi e disabilitando la voce: Prezzo Finale di vendita spariscono entrambi mentre io vorrei sparisse solo il secondo.

come posso fare?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:doppio prezzo nella scheda prodotto
« Risposta #1 il: 29 Gen 2013, 17:33:11 »
modificando il template, ovverossia la parte della view interessata.

quello che si vede è un normalissimo template di joomla...
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2013, 17:49:28 »
Avevo pensato di risolvere in quel modo anche se mi sembra strano vedere due volte lo stesso prezzo e non poterlo modificare dall'amministrazione... tuttavia non riesco a individuare il file che richiama la classe PricesalesPrice che sembra essere quella incriminata, in quel punto...

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:doppio prezzo nella scheda prodotto [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 30 Gen 2013, 11:59:37 »
ok, se a qualcun'altro magari potesse essere utile...

i files in questione sono due:
default.php e default_showprices.php
si trovano in: /components/com_virtuemart/views/productdetails/tmpl
il primo richiama e compone tutta la pagina del prodotto e da qui ho potuto ordinare a mio piacimento l'ordine e la posizione dei vari elementi (valutazione, produttore, chiedi info eccetera)

dal secondo invece ho commentato il seguente rigo:
Citazione
    //echo $this->currency->createPriceDiv ('unitPrice', $unitPriceDescription, $this->product->prices);
e quel fastidioso doppio prezzo è sparito

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2013, 12:12:26 »
e questa è esattamente la quinta volta che viene indicato dove si trovano quei files, bastava cercare un momentino nella board.

comunque meglio così, repetita iuvant
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2013, 12:33:08 »
ovviamente... come sempre prima di postare avevo cercato (probabilmente male), e non avevo trovato niente, se sapevi fin dall'inizio che se cercavo meglio avrei trovato perchè non l'hai detto subito?
Magari se non al primo al secondo mio post?
Non dico perdere tempo a scrivermi il nome del file che probabilmente da utilizzatore esperto sapevi a memoria, ma se anche mi avessi risposto di cercare meglio nel forum (non per cattiveria, ci mancherebbe, ma per meglio "educare" gli utenti a cercare presumendo che non l'avessi fatto), probabilmente avrei risolto già da ieri stesso no?

Comunque ti ringrazio, dato che sei stato l'unico a rispondermi e sono sicuro che delle altre 36 visite al post almeno 20 sapevano la risposta ma non hanno voluto perdere tempo.
Spero che averlo riscritto un'altra volta aiuterà qualche altro imbranato come me che non sa cercare come si deve nel forum  ::)

Offline jelio

• Esploratore
  • **
  • siti by chronoforms
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2013, 13:57:27 »
Ottimo ermannaro

diretto utile e veloce

Bravo!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2013, 14:51:10 »
... se sapevi fin dall'inizio che se cercavo meglio avrei trovato perchè non l'hai detto subito?...

modificando il template, ovverossia la parte della view interessata.

quello che si vede è un normalissimo template di joomla...

infatti te l'avevo detto subito, se cercavi nella board la parola "view",  trovavi tutto...

ma se anche mi avessi risposto di cercare meglio nel forum (non per cattiveria, ci mancherebbe, ma per meglio "educare" gli utenti a cercare presumendo che non l'avessi fatto), probabilmente avrei risolto già da ieri stesso no?

quante e quante volte dico sempre agli utenti di cercare...

ma sembra quasi lo faccia giusto per scrivere qualcosa...

e questa è l'ennesima dimostrazione che le informazioni ci sono già tutte, basta cercare e leggere...

mentre la maggioranza degli utenti usa il forum come un call-center...

per questo motivo ci sono centinaia e centinaia di threads con zero risposte...

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2013, 15:33:18 »
ahhh ora è chiaro...  ??? dovevo cercare con la parola "view" ::) ... comunque perdonami ma il tuo suggerimento non l'avevo proprio capito. Magari un utente più esperto l'avrebbe capito subito dalla tua risposta... ma magari un utente più esperto non avrebbe fatto la stupida domanda che ho fatto io...

Comunque non volevo fare nessuna polemica sia chiaro... quello che fate qui GRATUITAMENTE è oro puro per me... (e lo so bene perchè per problematiche più serie e importanti pago chi mi risolve i problemi) però... però... concedimi un ultima battuta per chiudere (da parte mia) il discorso...

Io posso solo parlare per me certo... ma secondo te, qual'è la convenienza nello scrivere in cerca di un aiuto (senza cercare prima la risposta), sapendo che nella maggior parte dei casi:
  • non ti risponderà nessuno
  • qualcuno potrebbe non capire subito quello che chiedi allungando i tempi di risoluzione del problema
  • rischi di prenderti un cazziatone se l'argomento è stato già trattato
A me viene più facile pensare (ma ovviamente io non modero un forum), che chi chiede un aiuto o ha già cercato non trovando la soluzione, oppure come me non ha saputo trovarla da solo. Nel 2012 avrò scritto in cerca di aiuto... non so... una decina di volte? Ma avrò cercato e trovato soluzioni centinaia di volte... e non solo qui...
In questo forum ho visto che c'è più partecipazione rispetto ad altri e quindi viene pù spontaneo postare (e mantenere vivo il forum). Io personalmente un paio di volte ho letto di chi chiedeva cose che sapevo come risolvere, e... se ho avuto tempo ho dato le indicazioni, se non ne avevo ho cercato la discussione (dato che sapevo già con quali termini cercarla), e ho postato il link... con il risultato fornito penso ... minimo spreco del mio tempo/discreto aiuto/suggerimento a cercare meglio la prossima volta. Chi è di "coccio" poi mi contatta in privato e li il tempo anche se non ce l'ho lo trovo. Così come ho fatto io oggi a un altro utente per un'altra questione.

Beh è evidente che oggi di tempo ne ho da perdre  ;D ...

Mi hai preso in antipatia jk4nik ? :P speriamo di no dai... non mi buttate fuori eh  ;)

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Gen 2013, 15:58:19 »
parto dalla fine...

Mi hai preso in antipatia jk4nik ? :P speriamo di no dai... non mi buttate fuori eh  ;)

assolutamente NO!

quando la discussione è pacata e ha un senso, è sempre ben accetto il confronto

riguardo ai messaggi in pvt, non ha nessuna utilità rispondergli perchè vanificano il senso del forum: condivisione allora si che diventa un call-center privato, a quel punto si aiuta  a pagamento come è giusto che sia, in quanto ciascuno di noi ha un lavoro da portare avanti e già il tempo da dedicare al forum è quello che è.

se le spiegazioni si danno in pubblico e se gli utenti cercano e leggono prima di postare non serve ridare ogni volta le stesse indicazioni ed è per questo che spessissimo gli utenti non aiutano gli altri utenti, altre volte perchè sono convinti erroneamente che sia compito del moderatore darle.

invece proprio nel caso di VirtueMart 2.0 che non ha un manuale free, e che è orientato tutto sul business delle installazioni/manutenzioni/sviluppo tutti noi ci troviamo allo stesso livello di conoscenze (chi più, chi meno) e non bisogna far altro che leggere e postare nel forum inglese del produttore forum.virtuemart.net e leggere la relativa scarna documentazione in inglese e imparare e provare, e imparare e provare, e imparare e provare, e imparare e provare, e imparare e provare, e imparare e provare

ricordati che tutti i forum di qualunque genere falliscono sempre per mancanza di utenti, non di moderatori...

certo che bisognerebbe fare una guida su come usare il cerca, vuoi farlo tu? :D

ciao
jk

Offline kima

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Gen 2013, 11:17:30 »
Io continuo a non venirne a capo ... Ho trovato e aperto i file segnalati x apportare le modifiche ai prezzi, ma non trovo il codice da modificare.
Ora, so bene che sono io a non esserne capace, io sono un ing. gestionale e non un programmatore, ma solitamente mi arrangio ...
Io ispeziono con chrome e controllo l'effetto delle modifiche in anteprima, ma poi dove le scrivo? Nei due file che avete indicato non trovo lo stesso codice! Carneade please  :-[
Mi basta eliminare un paio di righe di html che sono a posto!

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Gen 2013, 11:27:00 »
Io continuo a non venirne a capo ... Ho trovato e aperto i file segnalati x apportare le modifiche ai prezzi, ma non trovo il codice da modificare.

Come sarebbe che non trovi il codice da modificare... se hai aperto il file giusto: default_showprices.php
che si trova in: /components/com_virtuemart/views/productdetails/tmpl
e se hai la mia stessa versione di VM (io ho la 2.0.16)

cerca bene che questa riga la trovi...:

Citazione
echo $this->currency->createPriceDiv ('unitPrice', $unitPriceDescription, $this->product->prices)

non ti indico il rigo esatto perchè ho aggiunto tante cose in quella pagina (compreso i social link) e quindi la posizione che hai tu non corrisponderà alla mia...

Come detto quindi, una volta trovato il rigo basta commentarlo apponendo davanti
Citazione
//
... nemmeno io sono un progrmmatore ...

Offline kima

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Gen 2013, 11:34:15 »
grazie, in effetti quella riga la ho trovata ... ma io chiedevo come fare per agire sull'html, in pratica sul codice sorgente che si visualizza utilizzando chrome o firefox ...
dici che sono un caso disperato?!

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Gen 2013, 11:50:44 »
Allora... non so se ho capito a cosa ti riferisci... ma ci provo...

Per prima cosa parli di codice html, qui si tratta di PHP ma ok...

Suppongo che utilizzi un plugin di chrome che ti permette di editare il codice sorgente per farti vedere il risultato che avresti "se" modificassi il file sul server... Ho scritto appunto "se", perchè (non voglio rischiare di dire bestialità e chi può mi corregga), questi plugin consentono solo "di vedere" il risultato che si avrebbe... ma poi la modifica va fatta sul file che realmente apre joomla.
Io non so se stai lavorando in locale o se il sito è pubblicato già su un server... in ogni caso devi solo aprire il file con un editor qualsiasi io uso Notepad++ ma qualsiasi editor che non formatti il testo va benissimo. Raggiungi quindi la riga da modificare, la modifichi e salvi. Se lavori sul server, devi fare la stessa cosa ma in più dovrai solo scaricare in locale il file sul server, modificarlo e ripubblicarlo... per fare questa cosa si usa un semplice FTP.
Io personalmente ho associato tutte le estensioni dei file (php e css), al mio notepad++ in modo che utilizzando la funzione "modifica file" di filezilla (ma anche di cuteftp eccetera), automaticamente scarico la copia in locale e mi si apre da sola, modifico e salvo e filezilla mi chiede conferma se deve aggiornare la modifca sul server... confermo ed è fatta. Insomma più facile a farsi che a dirsi... ma se tutto quello che ti ho scritto per te è completamente alieno, forse avresti bisogno di qualche base in più prima di avventurarti in queste modifiche...
Fai sempre i backup prima vero ???

Offline kima

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Gen 2013, 13:39:36 »
Grazie Ermannaro  ;D
Ho commentato del file default_showprices.php che si trova in /components/com_virtuemart/views/productdetails/tmpl come segue:
//echo $this->currency->createPriceDiv ('basePrice', 'COM_VIRTUEMART_PRODUCT_BASEPRICE', $this->product->prices);
//echo $this->currency->createPriceDiv ('basePriceVariant', 'COM_VIRTUEMART_PRODUCT_BASEPRICE_VARIAN
T', $this->product->prices);
Nonostante ciò, continua ad essere pubblicato il "Prezzo base per variante" nella categoria (quando cioè, cliccando sulla categoria di appartenenza, viene visualizzata la fotina piccola con tutti i dettagli di prezzo), mentre è sparito giustamente dal dettaglio del prodotto. Probabilmente devo modificare un altro file o commentare qualche altra riga, ma non so quale ...
Per quanto riguarda il resto tutto molto chiaro, solo che dal solo file php non mi è per niente chiaro capire cosa devo modificare e quindi mi arrendo e mi limiterò alle modifiche super essenziali x ora: e la prima è proprio eliminare OVUNQUE quel dannatissimo "Prezzo base per variante"!
« Ultima modifica: 31 Gen 2013, 14:07:23 da kima »

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Gen 2013, 14:17:16 »
hai guardato in entrambi i files che ti ho indicato ?

Io forse avevo una ripetizione diversa (infatti a me non usciva scritto "prezzo base per variante"), ad ogni modo ho lavorato SOLO su quei due files per quel problema...

Offline kima

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Gen 2013, 15:54:21 »
si ho già guardato, niente da fare ... :(

Offline tobitobi64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mar 2013, 13:15:27 »
ciao non ho letto tutto il post per problemi di tempo, penso che dovrebbe essere lo stesso problema che ho riscontrato io....
ho risolto nel momento che sono andato nel componente di virtuemark  Negozio>prezzi
troverai le spunte per disabilitare i prezzi che sono in più....

allego immagine

Web Design Bolzano Kreatif