Back to top

Autore Topic: prezzo di costo e prezzo base  (Letto 9055 volte)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
prezzo di costo e prezzo base
« il: 29 Gen 2013, 18:02:57 »
salve,
da quello che leggo nella guida il prezzo di costo dovrebbe essere il prezzo del mio fornitore e il prezzo base lo stesso prezzo convertito nella mia valuta.

per quello che mi riguarda quindi dovrebbe essere lo stesso invece io trovo due valori differenti... questo mi porterebbe quindi a pensare che siano impostate due differenti valute nel sito... ma da dove?

Io ho impostato a euro tutto quello che ho trovato...tra l'altro infatti dopo il prezzo nel campo prezzo base vedo il simbolo dell'euro...

c'è qualcos'altro da settare che mi sfugge per eguagliare questi prezzi?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:prezzo di costo e prezzo base
« Risposta #1 il: 30 Gen 2013, 07:49:46 »
di quanto sono differenti?
se scrivi prezzo 1 quanto diventa l'altro?
se metti 2 valute diverse il calcolo è giusto?
se metti il cambio manuale che calcoli fa?
disattivati gli script esterni di google?
versione esatta di joomla?
versione esatta di virtuemart? (immagino usi VM, non dici neanche questo!)
screenshot?
link al sito?

se non indichi nulla come può qualche utente aiutarti?

la sfera di cristallo si usa nei circhi, ma non in informatica...

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2013, 08:18:40 »
Se usi VM2, io uso la 2.0.18, il prezzo di costo non è il prezzo del tuo fornitore ma il tuo prezzo di vendita imponibile cioè senza IVA. Purtroppo è stato spiegato che le traduzioni in senso letterale sono sbagliate (se guardi in giro trovi delle spiegazioni in merito a questo). Magari ti potrebbe essere utile una guida esaustiva se cerchi troverai quella che fa per te dai un'occhiata al sito di *** (se vuoi in pvt ti dico quella che uso io guida italiana fatta molto bene). Tu sei nella scheda articolo ed hai: prezzo di costo, prezzo di base e prezzo finale. Devi avere impostato le regole di calcolo dell'IVA nell'apposita sezione. A questo punto se flagghi il campo "Calcolare il prezzo di costo", inserisci il prezzo finale (cioè il prezzo incluso IVA a cui vendei il prodotto) salva l'articolo e vedrai che ti scorpora l'IVA dal prezzo andando ad inserirla nei campi prezzo di costo e prezzo di base. Riassumendo tutti i "costi" del tuo prodotto sono da intendersi come prezzi di vendita, regolati quindi di conseguenza. La valuta come dici tu giustamente non c'entra in questo caso: infatti il tuo prezzo di costo sarà uguale al tuo prezzo base. Spero di averti dato il giusto indirizzamento.
« Ultima modifica: 30 Gen 2013, 08:21:03 da jk4nik »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2013, 08:25:43 »
giusto quello che dici tu, ma  LUI dice che i prezzi SONO differenti essendo la stessa valuta.
probabilmente ha frainteso il significato delle traduzioni, però io controllerei anche che la cache di joomla sia cancellata per eliminare sicuramente il file daily.xml che si scarica dall'ECB e disattivato il modulo currency.

però comunque senza altre indicazioni da parte sua le nostre sono solo supposizioni.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2013, 08:32:10 »
giusto quello che dici tu, ma  LUI dice che i prezzi SONO differenti essendo la stessa valuta.
probabilmente ha frainteso il significato delle traduzioni, però io controllerei anche che la cache di joomla sia cancellata per eliminare sicuramente il file daily.xml che si scarica dall'ECB e disattivato il modulo currency.

però comunque senza altre indicazioni da parte sua le nostre sono solo supposizioni.

ciao
jk
Quoto completamente, ciao
Gil

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2013, 10:10:15 »
Per prima cosa grazie per la partecipazione...
Dunque... mi scuso per le info mancanti, spesso il cercare di essere il più sintetici possibile per non "annoiare" chi probabilmente ti aiuterà fa omettere imformazioni importanti.
allora... Joomla 2.5.8 e VM 2.0.16
altra info che non ho messo sono le regole di calcolo e sono 3 e sono in quest'ordine
sconto del -5%
ricarico del +15%
iva +21%
è ovvio che sto solo facendo delle prove per capire...
nel prodotto se faccio l'operazione inversa (cioè dico il prezzo finale che voglio si voglio si veda ovviamente fa tutto lui e penso sia giusto), ma così non mi interessa perchè io non posso decidere manualmente un prezzo su 2000 articoli.
Io vorrei ottenere questo risultato:
il fornitore mi dice che l'oggetto mi costa €10
e io voglio fare un ricarico del 15% inoltre siccome è un listino riservato ci dovrà essere un successivo sconto del 4% e infine andrà aggiunta l'iva al 21%

quindi mi aspetterei questi calcoli: € 10+ricarico15%=€11,50 - sconto4%= 11,04€ + iva al 21%= 13,3584€
in questo caso anche se calcolassi 10+iva21%+ricarico15%-sconto4% il risultato è il medesimo

Invece vm mi da nel negozio questo: prezzo di vendita € 13,23
e nell'amministrazione ho questi campi:
prezzo di costo: 10,00000 (anzi se qualcuno sa come togliere questi 5 campi decimali e lasciarne solo due mi fa un regalo)
prezzo base: 11,5 (quindi sembrerebbe che abbia aggiunto un 15% di ricarico
prezzo finale € 13,23 (e perchè????).

Citazione
Se usi VM2, io uso la 2.0.18, il prezzo di costo non è il prezzo del tuo fornitore ma il tuo prezzo di vendita imponibile cioè senza IVA.

ma a me non sembra così... ma anche se fosse... dato che il mio fornitore mi dice solo che io l'oggetto lo pago € 10 + iva e devo inserire automaticamente con csvi 2000 e più oggetti avendo solo il prezzo di costo (e non quello di vendita senz'iva che voglio poter decidere io in automatico)... come fare?

Citazione
Riassumendo tutti i "costi" del tuo prodotto sono da intendersi come prezzi di vendita, regolati quindi di conseguenza.

quindi in buona sostanza io non posso dire a vm: questo è il MIO costo fammi due calcoli (+15% e -4%) e stabilisci che è quello il MIO prezzo di vendita (a cui andrà aggiunta l'iva)??? mah....

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2013, 10:48:36 »
Ermannaro, penso che se il tuo problema sia partire dal prezzo di costo del tuo fornitore per poi far discendere tutta la tua gestione, non si possa fare. In fondo VM credo sia un negozio virtuale non un gestionale. Magari potresti cambiare il codice, ho visto un post qualche tempo fa ***  Spero questo ti aiuti.
Gil
« Ultima modifica: 30 Gen 2013, 10:50:06 da jk4nik »

Web Design Bolzano Kreatif