Per prima cosa grazie per la partecipazione...
Dunque... mi scuso per le info mancanti, spesso il cercare di essere il più sintetici possibile per non "annoiare" chi probabilmente ti aiuterà fa omettere imformazioni importanti.
allora... Joomla 2.5.8 e VM 2.0.16
altra info che non ho messo sono le regole di calcolo e sono 3 e sono in quest'ordine
sconto del -5%
ricarico del +15%
iva +21%
è ovvio che sto solo facendo delle prove per capire...
nel prodotto se faccio l'operazione inversa (cioè dico il prezzo finale che voglio si voglio si veda ovviamente fa tutto lui e penso sia giusto), ma così non mi interessa perchè io non posso decidere manualmente un prezzo su 2000 articoli.
Io vorrei ottenere questo risultato:
il fornitore mi dice che l'oggetto mi costa €10
e io voglio fare un ricarico del 15% inoltre siccome è un listino riservato ci dovrà essere un successivo sconto del 4% e infine andrà aggiunta l'iva al 21%
quindi mi aspetterei questi calcoli: € 10+ricarico15%=€11,50 - sconto4%= 11,04€ + iva al 21%= 13,3584€
in questo caso anche se calcolassi 10+iva21%+ricarico15%-sconto4% il risultato è il medesimo
Invece vm mi da nel negozio questo: prezzo di vendita € 13,23
e nell'amministrazione ho questi campi:
prezzo di costo: 10,00000 (anzi se qualcuno sa come togliere questi 5 campi decimali e lasciarne solo due mi fa un regalo)
prezzo base: 11,5 (quindi sembrerebbe che abbia aggiunto un 15% di ricarico
prezzo finale € 13,23 (e perchè?

).
Se usi VM2, io uso la 2.0.18, il prezzo di costo non è il prezzo del tuo fornitore ma il tuo prezzo di vendita imponibile cioè senza IVA.
ma a me non sembra così... ma anche se fosse... dato che il mio fornitore mi dice solo che io l'oggetto lo pago € 10 + iva e devo inserire automaticamente con csvi 2000 e più oggetti avendo solo il prezzo di costo (e non quello di vendita senz'iva che voglio poter decidere io in automatico)... come fare?
Riassumendo tutti i "costi" del tuo prodotto sono da intendersi come prezzi di vendita, regolati quindi di conseguenza.
quindi in buona sostanza io non posso dire a vm: questo è il MIO costo fammi due calcoli (+15% e -4%) e stabilisci che è quello il MIO prezzo di vendita (a cui andrà aggiunta l'iva)

mah....