Back to top

Autore Topic: due joomla, un database  (Letto 2608 volte)

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
due joomla, un database
« il: 30 Gen 2013, 12:00:23 »
ciao
mi è stato detto che installare due joomla su uno stesso database è sconsigliato. potreste dirmi perchè? è perchè google lo riconosce come duplicato a quindi ti da minore visibilità? Ma se io allora mi compro un altro dominio, avendo già lo spazio web, e uso la funziona di multidominio... google vedrà comunque la duplicazione?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:due joomla, un database
« Risposta #1 il: 30 Gen 2013, 12:33:56 »
Sii più chiaro nella tua richiesta perchè "due joomla, un database" ed " installare due joomla su uno stesso database" sono due cose diverse. Nessuno può dirti nulla se installi due siti Joomla, wordpress, drupal, ecc.... su uno stesso database, su uno stesso database ci puoi inserire (per assurdo!) 30 siti diversi senza ripercussioni (tranne che in termini di velocità). Diverso è il discorso se usi più di un dominio per uno stesso sito. In questo caso puoi consultare questo link: https://sites.google.com/site/webmasterhelpforum/it/faq-domande-frequenti-su-scansione-indicizzazione-posizionamento#TOC-Ho-pubblicato-gli-stessi-contenuti-su-due-domini-esempio.com-ed-esempio2.org-.-Come-faccio-a-far-sapere-a-Google-che-i-due-domini-rappresentano-lo-stesso-sito-

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2013, 13:27:11 »
intendo così

nomesito1.com, acquistando questo dominio ho acquistato anche dello spazio web (100gb) e 1 database. Ovviamente, ci ho installato joomla e l'ho collegato al database.
Ora però di siti ne vorrei aprire un altro. Ho quindi acquistato un dominio nomesito2.eu, e l'ho trasferito sul mio spazio web precedente. In pratica posseggo 2 domini diversi sullo stesso spazio web. E anche per il secondo dominio, ci vorrei mettere su joomla... cambiando ovviamente il tema trattato, il tema grafico, e tutto. I siti non avranno alcun collegamento tra loro... ma il problema è che ho un solo database(quello con cui ho collegato già il primo sito).

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2013, 13:38:11 »
quindi sei nel primo caso.. Cosa vuol dire che hai "trasferito" il dominio? Se si tratta di spazio web condiviso non ha senso acquistare due domini ed un unico spazio per quello che costano...

Il tutto comunque dipende dalla formula con cui il dominio2 ti reindirizza sul dominio1. Redirect 301? Iframe? DNS?

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2013, 13:48:44 »
per trasferito intendo che lo gestisco dallo stesso spazio web...
in pratica, appena accedo al mio spazio web, tutte le cartelle e i file della prima schermata appariranno per il dominio nomesito1.com, mentre creando una cartella di nome nomesito2, tutti i file in quella cartella appariranno nel sito nomesito2.eu. Non so se è una cosa che fanno tutti gli hoster, ma non capisco perchè non è conveniente. Il dominio .com e il suo spazio web l'ho pagato sui 30 euro.  Se avessi comprato un nuovo spazio web avrei pagato altri 25 euro di sicuro, mentre invece comprando solo un dominio (il .eu era in sconto) e ricollegandolo allo spazio web precedente ho speso solo 1 euro e 20.

Comunque no, non voglio che il dominio 2 si reindirizza al dominio1 o viceversa... voglio proprio creare due siti completamente diversi per tematiche e tutto il resto, utilizzando però joomla, lo stesso database e lo stesso spazio web(che però come scritto sopra, quest'ultimo punto l'ho già fatto)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2013, 13:56:09 »
premettendo che per un sito generico spendendo la stessa cifra avresti acquistato 2 dominio + spazio e db senza doverti complicare la vita in questo modo...
non ho capito cosa vuol dire "trasferito" perchè non mi torna la definizione"che lo gestisco dallo stesso spazio web... " ma proviamo comunque a tralasciare questo discorso ed a capire quale pagina si apre e quale invece restituise l'errore. Quali sono le urls (funzionante e non)?

Web Design Bolzano Kreatif