il tag audio è un tag esclusivo dell'html5 ma ciò non toglie che possa comunque essere interpretato dai browser più moderni (ie9, firefox, chrome, opera, ecc... ma anche dai dispositivi mobili) anche se il doctype è diverso.
per mettere l'autoplay basta che aggiungi al tag audio l'attributo autoplay così come hai inserito controls (altre info:
http://www.w3schools.com/tags/tag_audio.asp) autoplay non va infatti sul tag source (toglilo da li che se lo vedono i puristi dell'html5 ti denunziano!)
per la compatibilità con firefox devi semplicemente fornire al tag lo stesso file in formato ogg (converti il file con un tool online o con un programma gratuito come formatfactory o winlame (se esiste ancora!) e caricalo allo stesso modo di come hai fatto per il file mp3.