Back to top

Autore Topic: SEF Url Sobi2  (Letto 9198 volte)

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
SEF Url Sobi2
« il: 28 Feb 2011, 16:47:53 »
Salve a tutti ho un grosso e improvviso problema con un sito di directory realizzato con SOBI2, praticamente i link alle categorie mi restituiscono tutti pgg 404, mentre quelli agli articoli vanno tranquillamente bene e si aprono in .html normalmente, quindi escluderei problemi all htaccess.

se carico i link con la url non friendly è invece tutto a posto, avrei urgenza di ripristinare e magari capire cosa sia successo, grazie, di seguito il link:

http://directory.pmiservizi.it/

Considerate che fino a venerdì era tutto ok, l'unica attività svolta sul sito era l'approvazione dei siti, nient'altro.

Grazie
@LocoLuketto

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:SEF Url Sobi2
« Risposta #1 il: 28 Feb 2011, 17:53:23 »
Nel log l'hostre segnala questo errore da oggi cverso le 13:
[Mon Feb 28 13:28:19 2011] [error] [client 66.249.72.130] (20023)The given path was above the root path: dir_walk error, path_info ...

In più cercando cercando ho trovato quest'alta cosa:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:C-d9fgGORYQJ:miosito.it/directory/regioni-italiane/abruzzo/l%255C%255C%255C%27aquila.html+/web/htdocs/miosito.pmiservizi.it/home/directory&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it

che riporta errori, aprendo la cache, del tipo:
Warning: sobi_sef:: DB reports: DB function failed with error number 1064
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'aquila' AND published = 1 ORDER BY link_prio DESC, id LIMIT 1' at line 1 SQL=SELECT internal FROM dir_pmi_sobi2_plugin_sef WHERE external = '/directory/regioni-italiane/abruzzo/l%5C%5C%5C'aquila' AND published = 1 ORDER BY link_prio DESC, id LIMIT 1 in /web/htdocs/miosito.it/home/components/com_sobi2/plugins/sobisef/sobisef.class.php on line 613

Warning: sobi_sef:: DB reports: DB function failed with error number 1064
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'aquila' AND published = 1 ORDER BY link_prio, id LIMIT 1' at line 1 SQL=SELECT internal FROM dir_pmi_sobi2_plugin_sef WHERE external = '/directory/regioni-italiane/abruzzo/l%5C%5C%5C'aquila' AND published = 1 ORDER BY link_prio, id LIMIT 1 in /web/htdocs/miosito.it/home/components/com_sobi2/plugins/sobisef/sobisef.class.php on line 628
2Va@ vztH S5j? 69 ! Dvu{A> ERRb Xk;3WgD' ZD&. SG^I `GyS aP;w $-]I ek-49 |uuJ 4x' ROo+ Ylg, MT>h "5Z7E{ YbzP~[ =h8|o.2 3@OS z g*o #&$; 'UKE &1a3s33 uxZ_v #^:GGdJN ly6K {`}{, 93/7 ZNAa ^aDk

Io sul file sobisef.class.php non ho mai lavorato però
@LocoLuketto

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2011, 10:40:23 »
A nessuno viene in mente niente, mi basterebbe sapere solo cosa chiedere all'hoster nel ticket...

Grazie
@LocoLuketto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2011, 10:44:34 »
ma vi interrogano quelli dell'hosting?
ahaha  scrivigli  quello che hai detto a noi,  sono loro che devono risponderti  con certezza se è un problema del server o di joomla e se il tecnico ci sta (a volte esce e ti risponde l'addetto alle pulizie)   :D   non ha bisogno di quello che gli dici te, sa lui cosa fare.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2011, 11:10:31 »
Ciao 56Francesco, grazie mi hai fatto fare una risata... mi preokkupa il fatto che indichi in Joomla un possibile problema, come potrebbe essere? non ci lavoro dal 21/02 e quello fatto è stato fatto solo da cms...
boh apro ticket e fo sapere.
@LocoLuketto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2011, 11:13:47 »
non prendermi alla lettera, il tecnico ti dirà se è un problema del server oppure no e se è un problema del server lo risolve lui,   se non è un problema del server  se sopra c'è un sito fatto con  pingo pallo allora è un problema che sta in pingo pallo,  questa è una deduzione.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2011, 11:24:34 »
hai provato a cancellare lem url  generati da sobi2?

“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mar 2011, 11:30:35 »
@56francesco: chiaro
@nellocammar: disabilitando il sef di sobi2 ripristino il tutto ma, ovviamente, mi saltano tutte le url per il quale il sito è ormai, anche bene, posizionato.
@LocoLuketto

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2011, 11:37:06 »
E' vero, ma il sito e' gia ottimizzato quindi riprenderai la scalata... imposta una pagina 404 e abbi un po di pazienza...
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2011, 11:51:47 »
la 404 è già xsonalizzata, è infatti l'altro mistero di questa cosa, cioè mi si presenta quella bianca di default del browser anzichè quelal contestualizzata al template...
@LocoLuketto

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2011, 12:01:37 »
hai seguito le operazioni descritte qui sul forum?
se hai altri template installati ma non utilizzati devi inserire anche li il file error.php
inoltre i parametri delle sef devono essere tutti attivi, se non erro puoi tralasciare il terzo parametro

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mar 2011, 12:45:43 »
Sì sì e funziona pure con tutto ciò che nn è legato a sobi2...
http://directory.pmiservizi.it/aggiungi-sito.html ,prova a scrivere, che so: /agg-sit.html la vedrai xfettamente contestualizzata col resto del sito
@LocoLuketto

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Mar 2011, 12:52:46 »
per caso hai corretto o cambiato il nome del componente nelle impostazioni principali?

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Mar 2011, 12:54:46 »
Sì, l'ho cambiato in Direct etc etc... ma fino a ieri alle 13 era sempre stato tutto ok, il sito è online così con questa modifica da fine ottobre
@LocoLuketto

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mar 2011, 13:00:13 »
praticamente cambiando cio che dici hai dato una nuova url a tutte le categorie, quindi sobi anziche' aprirti per cosi dire i nuovi link alle categorie ti apre i link in memoria al componente stesso, per risolvere devi rimodificare il link principale delle directory ripotandolo come prima, se no eliminare le url memorizzate in sobi e vedrai che te ne genera altre

rank o non rank, devi scegliere

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Mar 2011, 18:59:29 »
Nel frattempo, visitando il sito con chrome, trovo, in fondo alla pagian quanto segue:

[1] Called from sobi_sef::create in file plugins/sobisef/sobisef.class.php:245
Incoming request:

[2] Called from sobi_sef::create in file plugins/sobisef/sobisef.class.php:246

array (
  'Itemid' => '11',
  'option' => 'com_sobi2',
)
...
...
...
[24] Called from sobi_sef::create in file plugins/sobisef/sobisef.class.php:295
URL exists - translated: 1

[25]
Debug End

La domanda è: cosa vuol dire?! che roba è?!
@LocoLuketto

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Mar 2011, 20:53:07 »
per risolvere il prob al tuo ultimo post fai cosi:

SOBI2 Admin-> Plugins-> SobiSEF-> Opzioni Generali-> flaggare "Purge URL's after save"   in questo modo non ti salva le url sul database

e poi:
SOBI2 Plugins Admin-> SobiSEF-> Opzioni Generali-> Attiva modalità di debug =  seleziona "NO"

questa la devi attivare solo se sei alla ricerca di un bug che non ti permette il perfetto funzionamento del sistema di sobi2, lo attivi, vedi che bug ti restituisce e cerchi di sistemare, in questo caso e' attivato e ti dice che non riesce a trovare quelle url, in particolare Itemid 11, ovvero una scheda da te creata e poi cancellata, il numero 11 e'  un id univoco che assegna sobi ad ogni nuova scheda.

quando apporti modifiche a schede, categorie etc di sobi fai spesso queste operazioni: vai in "configurazione generale"  e qui prima clicca su svuota cache e poi su ricontate --> riconta ora.
in questo modo come puoi capire svuoti la cache di sobi, e gli fai capire effettivamente quante schede ci sono specialmente se ne hai modificato o  cancellato qualcuna

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mar 2011, 09:51:58 »
Ciao nellocammar, grazie per la pazienza e l'assistenza... ho fatto tutto quello che mi hai suggerito ma niente, ho anche provato a disinstallare e reinstallare il plug-in...
inoltre ora mi crea solo 18 sef url (in realtà le cat principale sono 9, praticamnete per ognuna mi genera 2 sef url e delle sotto cat nn c'è traccia).
@LocoLuketto

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Gen 2013, 11:01:26 »
Salve a tutti ho un grosso e improvviso problema con un sito di directory realizzato con SOBI2, praticamente i link alle categorie mi restituiscono tutti pgg 404, mentre quelli agli articoli vanno tranquillamente bene e si aprono in .html normalmente, quindi escluderei problemi all htaccess.

se carico i link con la url non friendly è invece tutto a posto, avrei urgenza di ripristinare e magari capire cosa sia successo, grazie, di seguito il link: directory.pmiservizi.it

Considerate che fino a venerdì era tutto ok, l'unica attività svolta sul sito era l'approvazione dei siti, nient'altro.

Grazie
@LocoLuketto

Web Design Bolzano Kreatif