Back to top

Autore Topic: K2 - inserire immagine all'interno del testo  (Letto 7410 volte)

Offline al.divina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
K2 - inserire immagine all'interno del testo
« il: 31 Gen 2013, 14:24:17 »
Ciao,
sto utlizzando K2 per la pubblicazione di articoli in un sito che sto realizzando.
Tutto funziona a meraviglia ma vorrei che quando entro nell'articolo (da un elenco, anteprima ecc.) l'immagine che ho precedentemente caricato dal componente K2 mi venisse allineata a sx o dx del testo in modo da creare un miglior colpo d'occhio.
Ho cercato un pò qua e un pò la nelle funzioni ma non riesco a trovare niente. Di base entrando nell'articolo compare in ordine: titolo, foto, testo il tutto in tre blocchi.
Devo per forza modificare il codice all'interno dell'articolo? Ma in questo caso essendo l'immagine caricata in un tab separato rispetto al testo non compare nel codice.... quindi????
Grazie a chi vorrà dedicarmi un pò di tempo.

Div

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:K2 - inserire immagine all'interno del testo
« Risposta #1 il: 31 Gen 2013, 16:14:45 »
Purtroppo ad ora ho solo un sito che utilizza K2 ma è antiquato e ancora con J1.5 .
Se si tratta di allineare a destra o a sinistra un'immagine però credo che sia rimasta circa la stessa cosa.

Se inserisci infatti un immagina in un testo, cliccando sopra l'immagine dovrebbe illuminarsi una casellina nell'editor con l'immagine di una foto (nel vecchio K2 un'alberello) cliccandoci sopra potrai accedere ad un pannello di controllo con il quale potrai meglio definire le caratteristiche dell'immagine tra cui l'allineamento.

Spero ti sia d'aiuto.
Io ti aiuto, perché mi piace, non mi piace chi non aiuta e non aiuto chi non si vuole aiutare.
Aiutare non è obbligo, è obbligo invece ringraziare chi ti aiuta.

Offline al.divina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2013, 16:34:12 »
Grazie Simo,
la tua soluzione è ottima se effettivamente si avesse a che fare con un immagine all'interno del testo anche in back-end. Il fatto è che K2 mi fa caricare la foto in un tab separato dal testo, chiamato "contenuto".
Solo che nel tab "immagine" non vedo possibilità di far allineare il testo con l'immagine stessa.....  :(
Ti allego un'immagine così ti rendi conto.
Grazie.

Div

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2013, 16:42:51 »
Quindi tu non carichi l'immagine nel documento ma la carichi con un plug-in di K2?

Mi faresti vedere un'anteprima dell'articolo nel sito in modo che io possa capire bene cosa intendi, magari si può mettere a posto il tutto intervenendo sui CSS.

(ti rispondo in modo completo tra circa 3o minuti ora ho una piccola commissione, magari arriva qualcunaltro intanto :D )
Io ti aiuto, perché mi piace, non mi piace chi non aiuta e non aiuto chi non si vuole aiutare.

Offline al.divina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2013, 16:53:56 »
Grazie,
sarebbe fantastico riuscire ad intervenire nei CSS, c'è sempre da imparare con Joomla!
Ti allego l'immagine di un'anteprima dell'immagine e come vedi la foto messa li così da sola.... non è proprio bella, mentre sarebbe molto più accattivante se fosse contornata o allineata con il testo.  :)

Grazie ancora.

Div

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2013, 17:11:56 »
La buona notizia è che SICURAMENTE, si può fare con i CSS.

La cattiva notizia è che non ho la mianima idea di come farlo, dovrei vedere il sito e capire:

1) il selettore a cui fare riferimento per l'immagine
2) la posizione dell'immagine nel codice HTML rispetto al testo.

:)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2013, 14:27:40 »
Più che con i CSS, si può fare mettendo mani al file contenuto nella cartella 'components/com_k2/templates/default' (in particolare il file "item.php"). Poiché K2 organizza l'articolo in "div class", l'immagine è in un "div class" (itemImageBlock) diverso da quello del testo (dovrebbe essere 'itemFullText').
Dovresti fondere i due div in uno e verificare quale visualizzazione realizzare.

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Feb 2013, 16:04:34 »
Più che con i CSS, si può fare mettendo mani al file contenuto nella cartella 'components/com_k2/templates/default' (in particolare il file "item.php"). Poiché K2 organizza l'articolo in "div class", l'immagine è in un "div class" (itemImageBlock) diverso da quello del testo (dovrebbe essere 'itemFullText').
Dovresti fondere i due div in uno e verificare quale visualizzazione realizzare.

Bhé, non è detto.
Impostando un float left al DIV contenitore dell'immagine esso dovrebbe giustamente spostarsi a sinistra ignorando il resto della struttura (a meno che nei CSS non sia impostato diversamente).
Così senza mettere mano all'override, che io ritengo, ma la mia opienione è opinabile, una soluzione più radicale e non necessaria in questo isolato caso.
Per di più bisognerebbe mettera mano ai CSS, allora credo sia meglio provare a risolvere la cosa direttamente con quelli. No?

edit. Ho riformulato il concetto, perché prima avevo scritto una scempiaggine lessicale. :D
« Ultima modifica: 12 Feb 2013, 16:07:58 da Simo_design »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Feb 2013, 17:14:58 »
Non ti resta che provare a vedere quale sia la soluzione migliore. Facci sapere...

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Feb 2013, 17:25:38 »
ciao,

mi sa che non te la cavi cosi'
se hai inserito l'immagine nella gestione immagini di k2 e non le hai messe nell'articolo per intanderci sono abbastanza sicuro che tra l'immagine e il testo il k2 metta un
Codice: [Seleziona]
<div class="clr"></div>

quindi qualunque cosa tu faccia lui ti manderaì' sempre il testo a capo
dovresti fare la modifica sul file php che gestisce il corpo dell'articolo ma fallo utilizzando l'override del template se no al primo aggiornamento di k2 ti ritrovi gli articoli ancora cosi'
una volta che il testo puo' andare a fianco dell'immagine lavori di css per sistemare la parte di allineamento

ciao
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Feb 2013, 17:26:42 »
scusa un ultima cosa sul sito ufficiale del K2 dovresti trovare il pacchetto gia pronto dei file da mettere nella cartella HTML del template cosi' da non impazzire nella scelta dei file e dal percorso delle cartelle

ciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Feb 2013, 19:35:28 »
Citazione
dovresti fare la modifica sul file php che gestisce il corpo dell'articolo ma fallo utilizzando l'override del template se no al primo aggiornamento di k2 ti ritrovi gli articoli ancora cosi'

Beh, l'avevo detto che bisogna mettere mano al file php (e avevo anche indicato su quale). Ma se Simo_design vuole perdere un po' di tempo, nessuno glielo impedisce.

I files per l'override sono qui.

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Dic 2014, 16:52:12 »
Bhé, non è detto.
Impostando un float left al DIV contenitore dell'immagine esso dovrebbe giustamente spostarsi a sinistra ignorando il resto della struttura (a meno che nei CSS non sia impostato diversamente).
Così senza mettere mano all'override, che io ritengo, ma la mia opienione è opinabile, una soluzione più radicale e non necessaria in questo isolato caso.
Per di più bisognerebbe mettera mano ai CSS, allora credo sia meglio provare a risolvere la cosa direttamente con quelli. No?

edit. Ho riformulato il concetto, perché prima avevo scritto una scempiaggine lessicale. :D

Riprendo l'argomento perchè interessa molto anche a me ed ho aperto anche un post con le mie necessità (più complesse) QUI

Confermo però che ho provato il float: left e mi funziona alla grande. Solo che superata l'immagine, il testo riparte sotto di essa.
La mia necessità però sarebbe "dividere" l'articolo, con l'immagine a sinistra e la gallery sotto di questa, e lasciare il resto sulla parte (colonna) di destra.
« Ultima modifica: 11 Dic 2014, 16:54:59 da Geggo »

Web Design Bolzano Kreatif