Back to top

Autore Topic: Radici. Versione online di una rivista italo-francese. Suggerimenti benvenuti  (Letto 4884 volte)

Offline JellyRoll

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Sono un nuovo utente di Joomla. Ho iniziato dal mese di aprile ad avvicinarmi a questo CMS e grazie ad un corso di formazione specifico, ho realizzato in Joomla 1.5 qusto sito:

http://radici-press.net

Il sito è realizzato con iJoomla Magazine, Easyblog, DJ Imageslider, e altri componenti "minori".
Essendo piuttosto niubbo con Joomla, ogni suggerimento per migliorarne aspetto e qualità è benvenuto!

Inoltre, visto che la versione 1.5 è ormai vecchiotta, stavo pensando di migrare il tutto su Joomla 2.5, rifare tutto da zero con l'aiuto di K2 (iJoomla Magazine non è disponibile per Joomla 2.5) che sto in questi giorni studiando, ma non nascondo qualche difficoltà.
Non so bene come usare i componenti K2 per poter visualizzare un layout di articoli su più colonne (insomma, simile a quello dell'attuale sito).
Magari voi avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Vi ringrazio!

"Ogni volta che mi vedi entrare da quella porta, alzati dal pianoforte"

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Devi allargare un po i menu laterali, se noti il contenuto sbava di fuori ai moduli, il pulsante archive, lo vedo con dei caratteri strani non so se e voluto ho meno.
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

mau_develop

• Visitatore
beh, per essere il primo sito direi che è ottimo
..consigli... sì, qualcuno....

1) i box non hanno priorità di lettura... ognuno ha uguale rilevanza
2) le info nei box, man mano che si scende dovrebbero avere sempre meno contenuti, magari essere solo link senza avere box e foto.
3) sforzati per quanto possibile di sperimentare ogni via per riuscire ad ottenere ciò che vuoi da Joomla senza ricorrere a componenti esterni se non assolutamente necessari.
La Jed atrofizza il cervello e non sempre è affidabile, joomla sì. Spesso è solo questione di saper vedere un articolo o una categoria in modo diverso e arrivarci con le potenzialità del cms che è veramente flessibile, tanto da rendere inutili un buon 50% delle estensioni che trovi in giro...

.. tutto qs è la mia opinione

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Ciao
complimenti per l'idea e per il Sito Web, veramente notevole! :D

I consigli dati da M_W_C sono ottimi e li sigeuirei al 100%

quello che ti voleva dire Peppe è che hai messo il "box" per aumentare/ridurre/resettare la dimensione Font del sito in una posizione che si sovrappone al menu in alto.

Una Stampa su carta del sito, una idea totale del suo sviluppo in verticale e vedrai come combinare meglio i contenuti delle due colonne laterali.

Ciao e buon lavoro! ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline JellyRoll

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Beh che dire...grazie a tutti per gli utili commenti.

@Peppe, si in effetti avevo notato anche io i menu laterali che a volte "sbavano fuori", ma credo sia più colpa dei font troppo grandi nel box...vedrò come risolvere.

@M_W_C, i tuoi consigli sono ottimi e sono d'accordo che troppi componenti rallentano il sito e "atrofizzano" la fantasia, ma non sono ancora ad un tale livello di comprensione di Joomla da poter fare tutto da me. Considera che con i CSS e i PHP non ho confidenza, quindi i componenti tipo iJoomla Magazine mi sono necessari per dare una "formattazione" stile rivista al sito.

@Belin, ottima l'idea della stampa su carta!

Anche per questo volevo usare K2 per migrare su Joomla 2.5, e a tal riguardo vorrei sapere se tra voi qualcuno lo usa e se è possibile utilizzarlo per questo scopo. Voi lo usate? Come vi trovate?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Buongiorno,
io nel mio Blog uso K2 e lo trovo ottimo, è personalizzabile ma per raggiungere "l'optimum" occorrono un bel po' di prove (secondo il mio modesto parere) ;D

Ritengo l'idea della diffusione della Cultura e delle Tradizioni Italiane degna della miglior lode.

Ciao e buon lavoro. :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline JellyRoll

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie Belin, ma a scanso di equivoci il giornale non è di mia proprietà...ci lavoro soltanto xD

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
Non e colpa dei Font vanno bene, ma dei moduli menu laterali troppo piccoli, vanno allarganti un po e risolvi.
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline JellyRoll

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Peppe, è questo che non capisco. I moduli sono uguali agli altri, eppure sono solo due quelli che hanno problemi di layout (il primo a sinistra con i blog della redazione ed il quarto a destra con i libri in uscita). Se non sono i font e neppure della grandezza dei moduli, dove può essere il problema?

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
Peppe, è questo che non capisco. I moduli sono uguali agli altri, eppure sono solo due quelli che hanno problemi di layout (il primo a sinistra con i blog della redazione ed il quarto a destra con i libri in uscita). Se non sono i font e neppure della grandezza dei moduli, dove può essere il problema?

Il contenuto e più largo dei moduli, devi allargare i moduli solamente sono troppo stretti per i contenuti che ci sono, non c'è da scervellarsi tanto  ::)

Web Design Bolzano Kreatif