Back to top

Autore Topic: ripristino sito  (Letto 2213 volte)

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
ripristino sito
« il: 31 Mar 2007, 00:22:33 »
Ciao a tutti! vi spiego la mia situazione. ho due siti, entrambi con lo stesso provider, ed ad entrambi non funzionano i titoli dinamici. Uno dei due siti lo uso come prova, e ho provato a cancellarlo e a reinstallarlo, ed ora i titoli dinamici funzionano. Ora vorre fare la stassa cosa con l'atro sito, in cui, però, ci sono contenuti e forum che voglio salvare. Come posso fare a reinstallare il sito con tutti i contenuti e i post del forum da esso contenuti?
Spero di essermi spiegato.
grazie!!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: ripristino sito
« Risposta #1 il: 31 Mar 2007, 08:56:11 »
Sia i contenuti, sia i post stanno nel database.
Se reinstalli il sito (facendo attenzione a installare TUTTI i moduli, TUTTI i componenti e TUTTI i mambots che avevi installato) e poi ricarichi il database, dovrebbe funzionare.
In ogni caso, prima di fare qualsiasi operazione, fai un bel backup del sito e del database

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2007, 09:55:45 »
Quello che ti serve fare è molto simile a quello che normalmente viene fatto quando si sposta un sito da locale a remoto o semplicemente su un altro server.

Ti consiglio vivamente di eseguire un backup di tutti i db e anche dei file del sito e poi di dare un occhio ai passi dettagliati da seguire, che trovi riportati in diversi post in questo forum e di andare tranquillo :)

Se ripristinando il tutto le cose funzionano mi domando se il problema non sia legato a come trasferisci i file o carichi le cose, probabilmente un collegamento non troppo stabile di crea un po' di problemini.

Buon lavoro
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2007, 19:36:01 »
non so a cosa attribuire il problema, fatto è che ho smanettato in tutte le impostazioni e i titoli dinamici non funzionano. ho notato che nel forum i titoli dinamici funzionano correttamente, ma nel resto del si no!!

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2007, 00:55:40 »
Ma hai provato a ripristinare passo dopo passo?
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Apr 2007, 21:09:40 »
cosa intendi? come si fa?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Apr 2007, 21:11:12 »
Sia i contenuti, sia i post stanno nel database.
Se reinstalli il sito (facendo attenzione a installare TUTTI i moduli, TUTTI i componenti e TUTTI i mambots che avevi installato) e poi ricarichi il database, dovrebbe funzionare.
In ogni caso, prima di fare qualsiasi operazione, fai un bel backup del sito e del database
all'incirca ... così  :)

EDIT: ovviamente limitando la "ricarica" del database ai soli contenuti
« Ultima modifica: 01 Apr 2007, 21:17:53 da sali40 »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2007, 07:32:18 »
cosa intendi? come si fa?

Intendo ripartendo da una installazione pulita e seguendo una scaletta di installazioni... magari capisci dove è il problema.
Esperto in:

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Apr 2007, 13:05:07 »
ma se vado a sostituire file come ad esempio configuration.php, il sito non funzionerebbe più!! o sbaglio? quli sono i file e cartelle che non devo sostituire per non fare danni?

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Apr 2007, 13:55:36 »
Diciamo che non è proprio così, pensa agli aggiornamenti.

Quello che però intendo dire io è che puoi, dopo esserti backuppato tutto provare a cancellare tutto e ripartire in questo modo potresti capire dove e perchè compare l'errore
Esperto in:

psicolo

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Apr 2007, 15:50:51 »
Ciao klyde,
come stai?

Non ho molta competenza nel web ma in questi giorni ho usato parecchio joomla .. e vorrei provare a darti una mano.

Per reinstallare joomla dovresti semplicemente provare a modificare il file config.php .. prova a paragonarlo con l'altro sito che dici funzionare, potresti aver modificato qualche dato non corretto.
Si Differenzieranno solo i paramentri relativi a localhost ovvero mysql .. la root principale ma.. puoi provare a dare un occhiata alle principlai configurazioni.
Purtroppo ho paura di non poterti dare più aiuto.

Spero tu riesca a risolvere,
per qualsiasi cosa sono qui.
Ciao  ;)
Marco

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Apr 2007, 17:59:16 »
Psicolo, temo ci sia un equivoco. Qui non si parla di trasferire una installazione esistente da lolace a locale o ra remoto a remoto o da locale a remoto.
Qui si suggeriva a Klyde, considerato che non si è capito cosa genera l'errore, di REINSTALLARE tutto, di sana pianta, verificando, ad ogni componente, ad ogni modulo che viene aggiunto se qualcosa non funziona.
Insomma, partire dal pacchetto di installazione di joomla e installarlo

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Apr 2007, 18:25:55 »
...
 REINSTALLARE tutto, di sana pianta, verificando, ad ogni componente, ad ogni modulo che viene aggiunto se qualcosa non funziona.
Insomma, partire dal pacchetto di installazione di joomla e installarlo
...

Allora non parlo arabo... mi ero iniziato a preoccupare :(
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif