Back to top

Autore Topic: duplicare un template  (Letto 10002 volte)

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
duplicare un template
« il: 31 Mar 2007, 09:50:16 »
Ciao a tutti. Ditemi se mi sbaglio: per avere differenti contenuti in differenti parti del sito mantenendo lo stesso template non c'è altra soluzione che usare copie identiche dello stesso template, "caricate" con contenuti e menu diversi, e "assegnate" secondo il bisogno.

E' così ? ... o magari c'è un qualche trucco che mi sfugge ?

Grazie
Alberto

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: duplicare un template
« Risposta #1 il: 31 Mar 2007, 10:06:58 »
Scusami non ho capito esattamente cosa stai chiedendo.

I contenuti e il template sono cose profondamente diverse e in linea di massima i contenuti sono dinamici mentre le impostazioni di layout sono garantite dal template.

E' poi possibile applicare template diversi a parti diverse del sito, anche solo se le differenze fossero minime, ma in questo caso dovresti comunque utilizzare template diversi... ma ribadisco... non ho capito esattamente quello che chiedi
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2007, 10:23:39 »
grazie gallus: mi scuso per la poca chiarezza ma in effetti ... hai già risposto alla mia (fumosa) domanda. Bisogna usare templates "distinti", anche se non necessariamente "diversi", per le diverse parti del sito.

La tecnica è dunque duplicare e poi adattare. Corretto ?

Saludos
Alberto

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2007, 11:11:29 »
No
basta pubblicare o meno moduli in diverse pagine del sito

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2007, 12:12:00 »
mmm...  ???
per esempio, io vorrei un home page con il main menu contenente tre opzioni, 1, 2 e 3 più il modulo di login. Poi, alla pagina "1", non voglio più il login, ma il forum; alla pagina "2", voglio 5 opzioni di menu, ed il modulo di virtuemart ...

Non devo forse usare tre templates distinti ?
Grazie ancora per la pazienza
Alberto

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2007, 12:25:25 »
mmm...  ???
per esempio, io vorrei un home page con il main menu contenente tre opzioni, 1, 2 e 3 più il modulo di login. Poi, alla pagina "1", non voglio più il login, ma il forum; alla pagina "2", voglio 5 opzioni di menu, ed il modulo di virtuemart ...

Alberto
Per quanto riguarda le singole voci di menu, non hai la possibilità di selezionare le pagine in cui vuoi siano pubblicati. Puoi, però, costruirti diversi menu. Chiamiamoli, per comodità, menu 1, menu 2 e menu 3
Il mainmenu lo tieni aggiornato, nel senso che nel main menu pubblichi tutti assolutamente tutti i links che hai, ma lo lasci non pubblicato.
Attraverso la funzione di gestione dei menu (back-end->menu->mainmenu)selezioni le voci che vuoi appaiano solo in prima pagina e "copia" (uno dei tasti in alto a destra)e le incolli nel menu 1. Analoga storia per gli altri menu.
Da moduli->moduli sito, entri in modifica dei moduli menu che si sono creati con la costruzione dei nuovi menu e, dai parametri a destra, selezioni le pagine e la posizione in cui che questi appaiano.
Anche per il modulo login e gli altri moduli, il discorso non cambia. Da moduli->moduli sito selezioni il modulo da modificare e, dai parametri a destra, puoi stabilire in quali pagine debbano apparire.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2007, 12:29:54 »
Calma,
joomla ti da la possibilità di assegnare ad ogni pagina un template diverso ma questa possibilità viene utilizzata solo se hai la necessità di utilizzare strutture diverse in ogni pagina, esempio, nella home hai una colonna left una centrale e una right, in un altra ne vuoi solo due in un'altra ancora vuoi che l'immagine dell'header non ci sia sopra ma sotto ecc.... in questo casa si usano template diversi ma nel tuo caso non c'è bisogno perchè almeno da ciò che ho capito tu vuoi solo componenti e moduli diversi nelle pagine (come tutti noi).
Per fare questo è semplicissimo perchè i menu sono moduli il forum è un componente e tu hai la possibilità per ogni modulo/contenuto di assegnare la visualizzazione solo in una pagina o in + pagine o in tutte le pagine. I menu sono personalizzabili ne puoi creare quanti ne vuoi e metterli dove vuoi

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2007, 13:29:09 »
mmm...  ???

Alberto

Template diversi significa aspetto diverso es:
Pagine costituite da una disposizione di elementi ad una sola colonna e altre a cinque colonne, la visualizzazioe degli elementi diversi dipende dal template.
Dal template dipende in sintesi le posizioni dei vari contenitori da riempire e la grafica strettamente connessa al layout.
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2007, 16:56:58 »
 :'( mumble mumle... Grazie a tutti: bisogna che digerisca tutto ciò. Magari ci risentiamo fra un po'...

Cordialità
Alberto

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Apr 2007, 00:57:03 »
Prova a fare qualche esperimento e vedrai che facendo le cose ti sembreranno ancora più semplici.
Esperto in:

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:duplicare un template
« Risposta #10 il: 22 Mag 2009, 16:39:50 »
Scusate se riapro questo vecchio post... ma per un attimo avevo sperato di trovare quello che mi serviva senza dover chiedere... ma in questa discussione ci siamo solo andati vicino...  :D

Io vorrei effettivamente sapere se esiste un modo per "fregare" Joomla e installare due template uguali.
Voi direte: ma che te ne fai di 2 template uguali :o
Risposta: Mi serve che una pagina del sito, pur avendo la stessa struttura delle altre avesse lo sfondo differente. Lo sfondo nel mio template è costituito da un'immagine, e quindi se io installo lo stesso template ma con l'immagine di sfondo diversa e la assegno a quella pagina ho risolto il mio problema...
si può fare questa cosa?

Offline dmax64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:duplicare un template
« Risposta #11 il: 02 Giu 2009, 16:40:16 »
Ciao,
da quanto ho trovato in giro si dovrebbe fare quasi semplicemente.
Guarda a questo indirizzo:
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=42&t=265256

Web Design Bolzano Kreatif