Back to top

Autore Topic: Chronoforms: Campo unico  (Letto 3859 volte)

Offline theshot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chronoforms: Campo unico
« il: 07 Feb 2013, 11:23:56 »
Ciao a tutti. Ho un quesito per la comunità con la speranza di arrivare ad una soluzione.
Ho creato un form per l'inserimento di alcuni dati per un'associazione. Vorrei che nessuno potesse, erroneamente o volutamente, compilare ed inviare un nuovo modulo con gli stessi dati. Tra i vari campi richiesti c'è anche quello del codice fiscale (CodFiscale) che potrebbe essere usato come controllo sulla presenza o meno dell'utente nel mio database.
Come posso fare questo controllo e quindi inibire l'invio se il CodFiscale è già presente nel database?

Ho fatto una ricerca nel forum ma non sono stato capace d trovare nulla.

Grazie in anticipo per l'aiuto.   :)
Riccardo
Lavoro ancora con Joomla 1.5.26 perchè non riesco a fare il passaggio dei siti a Joomla 2.5...qualcosa di nuovo é fatto con 2.5!

Offline theshot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms: Campo unico
« Risposta #1 il: 13 Feb 2013, 17:15:11 »
Sono riuscito ad assegnare al campo 'codicefiscale' l'attributo UNIQUE, quindi adesso riesco ad inibire l'accesso a chi tenta di registrarsi una seconda volta. A chi inserisce lo stesso codice fiscale, il sistema restituisce un errore...solo che vorrei che venisse mostrato un messaggio di errore da me stabilito e poi venisse reindirizzato alla index.php

Suggerimenti sul codice da inserire e dove inserirlo (suppongo su Server Validation Code) ?

grazie   :)

Joomla 1.5.26 e Chronoforms V3.2
Lavoro ancora con Joomla 1.5.26 perchè non riesco a fare il passaggio dei siti a Joomla 2.5...qualcosa di nuovo é fatto con 2.5!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2013, 12:20:34 »
Si dovresti usare in Server Validation Code qualcosa di simile

Citazione
<?php
if (verifica errore di registrazione) {
return "Codice Fiscale già presente";
}
?>
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline theshot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2013, 13:27:19 »

immaginavo...il mio problema è il codice di verifica che non saprei come fare  :-\    Non sono molto pratico di PHP così come di SQL. Ho capito che è giunto il momento di rimettermi a studiare...nasco con Basic, Cobol e Fortran...dovresti capire di che periodo "storico" sono  ;D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2013, 15:46:41 »
Non ti preoccupare, se mi guardi bene vedrai che anch'io sono partito da li + Commodore 64.  ;D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline theshot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2013, 16:29:06 »
Non ti preoccupare, se mi guardi bene vedrai che anch'io sono partito da li + Commodore 64.  ;D

Gli anni del Vic 20, del Commodore 64 e diciamolo pure...dello ZX Spectrum  ;)   Quando sono entrato alle superiori avevano appena smontato il sistema a schede perforate  ;D
Poi sono stato trai più fortunati che hanno potuto comprare un Apple IIC con i quali facevo un sacco di cose per la scuola  :D

Non è che avresti pietà di me e mi indicheresti un codice per fare quello che mi hai detto nel post sopra? Prometto che poi mi metto a studiare  :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2013, 19:19:34 »
Citazione
...dello ZX Spectrum  ;)

Tempi da pionierii, mi ricordo di quando facevo trasmettere, da mio fratello in una radio privata, una cassetta dello spectrum con una immagine memorizzata da far caricare e scoprire agli ascoltatori. Che tempi sembra un paio di secoli fa.  :)

Offline theshot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2013, 03:00:02 »
Citazione
<?php[/size]if (verifica errore di registrazione) {
return "Codice Fiscale già presente";
}

[/size]?>

Vales, scusami...non potresti dirmi qual'è il codice esatto per il confronto da mettere in "Server Validation Code, per favore?   :-[

Web Design Bolzano Kreatif