Back to top

Autore Topic: ? carattere  (Letto 3910 volte)

Yaebeth

• Visitatore
? carattere
« il: 31 Mar 2007, 14:09:34 »
Allora... premetto che mi sono vista tutti i thread nella ricerca, ma niente di questi mi ha aiutato..uno in pratica era stato cancellato (forse era quello utile per me).

In pratica ho spostato joomla da un database all'altro.. tutto bene, risultato che tutti i caratteri tipo le lettere accentuate o punti, virgole et simili.. si sono sostituiti con un bel ?

Io ho iniziato a cambiare testo per testo (un lavoraccio) ma ce ne sono moltissimi altri da ricontrollare ed è, come potrete ben capire, improponibile.

C'è qualcosa per velocizzare la cosa?
Ho bisogno d'aiuto  :-\

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: ? carattere
« Risposta #1 il: 31 Mar 2007, 23:39:40 »
hai cambiato anche server? la codifica dei due database e' la stessa oppure cambia?
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Yaebeth

• Visitatore
« Risposta #2 il: 03 Apr 2007, 08:35:05 »
E' la stessa... anche perchè ho trasferito diversi siti fatti con joomla e solo questo me l'ha modificato

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2007, 10:39:32 »
Quale codifica utilizzi?

Se il testo è stato effettivamente modificato, cosa che mi sembra un po' strana, l'unica cosa che puoi fare per modificare i campi è impostare delle query di aggiornamento in base delle espressioni regolari da definire.

Sei sicura di non aver toppato nell'esportazione dei dati?
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Yaebeth

• Visitatore
« Risposta #4 il: 04 Apr 2007, 12:53:20 »
No.. in pratica ho esportato diverse volte da un database all'altro ma effettivamente questa è la prima volta che mi succede.

Cmq controllando tutto anche i caratteri del forum in phpbb si sono cambiati in ?

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2007, 13:25:27 »
ma è possibile indivituare una corrispondenza 1 a 1 o sono stati tutti trasformati in un solo carattere?

es tutti ?
o
à -> £
ò -> "
ecc

Nel secondo caso potresti provare a definire una query di aggiornamento con espressioni regolari
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Yaebeth

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Apr 2007, 15:47:51 »
Non ci sono altri segni... solo il punto interrogativo  :-\

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2007, 00:07:21 »
non vorrei che fosse andato storto qualcosina durante il dump, prova a rifarlo se puoi
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2007, 08:19:52 »
non vorrei che fosse andato storto qualcosina durante il dump, prova a rifarlo se puoi

Anche secondo me. E' probabile che tu non abbia utilizzato la giusta codifica.
Esperto in:

Yaebeth

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Apr 2007, 10:59:23 »
Riuppare tutto il database intendi? Ma nel frattempo ho messo altre cose  :(

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Apr 2007, 23:39:02 »
fai un dump e poi agisci
webmaster
www.egiakweb.net

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2007, 09:23:18 »
Riuppare tutto il database intendi? Ma nel frattempo ho messo altre cose  :(

Si più che ricaricarlo devi rifare il dump e verificare questa volta se la codifica è quella corretta. Per quanto riguarda l'aggiornamento di quello che hai aggiunto ritengo che sia molto più rapido rispetto a correggere tutti i caratteri errati :) ... ma vedi tu. Per me è la unica soluzione soprattutto se è stato tutto appiattito sul solo carattere ? oppure, ma questo è da folli, potresti pensare di fare una piccola query di aggiornamento con una regex tale da poter cercare e sostituire tutte le parole accentate es:

pi? ---> più
citt? ---> città
pu? --> può

? --> è

Chiaro quello che intendo?
Io consiglio per far questo perl  ;D e una buona regex :) vuoi una mano con la regex?
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif