Back to top

Autore Topic: Il mio primo sito con stato di avanzamento  (Letto 1401 volte)

Offline gibbo72oh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il mio primo sito con stato di avanzamento
« il: 08 Feb 2013, 20:07:51 »
Ciao a tutti,
sto per lanciarmi nella creazione del mio primo sito, ma, prima di cominciare a sbattere la testa, vorrei sapere  se quello che mi serve realizzare è fattibile utilizzando Joomla.
A me serve un sito che si apra con una pagina di login, per all'incirca una sessantina di utenti. Una volta entrati, si viene reindirizzati ad una pagina dove viene mostrata un'immagine che rappresenta lo stato di avanzamento allo stato attuale. L'utente che ha effettuato l'accesso, premendo un pulsante, può far progredire l'avanzamento, al che verrà visualizzata una nuova immagine e un messaggio. Ora, questo stesso utente potrà in futuro riaccedere alla pagina, ma non avrà più la possibilità di premere il pulsante di avanzamento. Dovrà comunque poter vedere l'immagine dello stato di avanzamento attuale ed il messaggio. In realtà il mio sito non deve poter fare altro.
S'è capito minimamente cosa mi serve realizzare? Speriamo.
Ringrazio in anticipo chiunque sarà in grado di aiutarmi,
Simone

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Il mio primo sito con stato di avanzamento
« Risposta #1 il: 08 Feb 2013, 20:18:56 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it.

Con joomla puoi farci di tutto o quasi, ma più che il cms è importante un buon manico. Buon manici si diventa per prima cosa conoscendo lo strumento joomla, e la sua struttura, questa conoscenza si ottiene leggendo le guide e la tanta documentazione che trovi su questo forum o in rete. Poi possono venire in aiuto le tante estensioni esistenti e che trovi nella JED (extensions.joomla.org) In ultimo bisogna avere le idee chiare e descrivere nel modo più appropriato quanto si vuole realizzare per avere un aiuto anche dal forum. Nel tuo post non si capisce quasi nulla di quello che vuoi fare.

Offline gibbo72oh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2013, 20:41:49 »
Ok, tenterò di essere più chiaro inserendo anche un po' di contesto.
Tra un mese mi sposo e come regalo di nozze i nostri amici ci regaleranno il viaggio di nozze. Siccome comunicare semplicemente il codice iban ci sembrava un po' squallido, abbiamo deciso di cercare di creare un sito per tentare di rendere la cosa un po' più carina. A ciascun amico daremo un nome utente e una password di accesso che gli permetterà di entrare nel sito. Nella pagina successiva viene visualizzata un'immagine che rappresenta lo stato di avanzamento della prenotazione (è brutto a dirsi, ma rappresenta il numero di versamenti che abbiamo ricevuto). Come immagine per rappresentare questo avanzamento pensavamo di mettere un'immagine di una cartina della Nuova Zelanda (dove andremo in viaggio) via via sempre più colorata a mano a mano che il numero di versamenti cresce. Ma la questione delle immagini non importa al momento, l'importante è sapere che se ci sono 60 utenti, ci saranno 61 immagini diverse. Come detto prima, in questa seconda pagina ci dovrà essere un pulsante che ciascun utente deve essere in grado di premere una e una sola volta, anche in sessioni diverse. Alla pressione del pulsante deve apparire un messaggio (anche un messagebox, non so come si chiama in php) dove troveranno scritto il codice iban. Chiuso il messaggio, l'immagine dovrebbe cambiare da, diciamo, 1/61 a 2/61 e dovrà anche apparire un messaggio di ringraziamento. Così dovrà essere per tutti gli utenti.
Se un utente che ha già premuto il pulsante in passato decidesse di rientrare nel sito, dovrebbe trovarsi nella pagina con l'immagine ma senza la possibilità di premere nuovamente il pulsante, in quanto si suppone che avendo già ricevuto l'iban abbia già effettuato il versamento.
Un po' meglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2013, 20:51:17 »
Sì adesso è molto più chiaro, ma joomla o anche altri cms non sono lampade di aladino a cui basta esprimere un desiderio e questi lo realizza. Non credo nemmeno che ti basta trovare un estensione bella è pronta per farlo, è troppo originale la tua, vostra idea ma temo che dovrai mettere mano al codice e crearti un applicazione ad hoc, se ne hai la capacità oppure affidarsi ad esperti programmatori, ma muoviti in un senso o nell'altro altrimenti un mese non basta, intanto più che farti gli auguri non posso aiutarti oltre.  :)

Offline gibbo72oh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2013, 00:52:43 »
Vedendo altri siti realizzati sempre con Joomla il sospetto mi era venuto. C'è il problema di tenersi traccia nel database degli utenti dell'avvenuto click sul pulsante o meno e in base a quello stabilire che cosa visualizzare. Con Visual Basic o Fox saprei farlo in poco tempo. Va bene, cercherò di darmi da fare anche col php. Che poi quello non sarebbe neanche il problema più grande, alla fine è solo un linguaggio come gli altri, il problema per me più grande è che non sono portato per l'html e dal punto di vista grafico sono una schiappa

Web Design Bolzano Kreatif