Back to top

Autore Topic: 301 o 303 per spostamento vecchio sito?  (Letto 6070 volte)

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
301 o 303 per spostamento vecchio sito?
« il: 10 Feb 2013, 13:55:04 »
Salve a tutti, ho un piccolo/grande quesito sul rewrite con htaccess che devo fare a causa di uno spostamento di sito.
La situazione è questa, il vecchio sito era ASP su windows, il nuovo JOOMLA su linux. Recuperare l'archivio articoli con relative path del vecchio è un'opera faraonica, quindi non l'ho fatta.
Attualmente mi trovo oltre 400 errori di scansione su google webmaster tools. Ho corretto la situazione con circa 100 righe sul file htaccess,
tuttavia il reindirizzamento l'ho fatto con 301, più o meno in questo modo:

## Begin - Custom redirects
RewriteRule ^vecchia-pagina.asp    /categoria-nuovi-articoli.html [R=301,L]
#pagine con query&parametri
RewriteRule ^vecchia-pagina.asp(.*)$    /categoria-nuovi-articoli.html? [R=301,L]
etc…

Non mi è chiaro se è corretto come redirect in quanto il 301 è il codice per lo spostamento di un url in modo permanente, forse dovrei utilizzare il 303, ovvero "see other" (guarda altro)

1) La domanda è: devo semplicemente cambiare  [R=301,L] in  [R=303,L] oppure devo scrivere diversamente tutta la regola?

Sul sito apache mi sembra che sia così, ovvero cambiare il codice nel flag tra parentesi quadre, ma in rete non trovo esempi concreti, se non modi di scrivere tutta la regola differente, tipo
Redirect 303 /pagina1 /paginanuova
2) Inoltre a margine mi chiedo, le oltre cento righe di rwrite sul file htacces, possono penalizzare in qualche modo il sito, sia in termini di SEO che di prestazioni del server?

GRAZIE

« Ultima modifica: 10 Feb 2013, 13:57:30 da peppe02 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:301 o 303 per spostamento vecchio sito?
« Risposta #1 il: 10 Feb 2013, 14:53:18 »
Citazione
Il redirect 300 è comunemente utilizzato quando un sito può essere raggiunto in diverse lingue. Il redirect 301 è utilizzato quando lo spostamento da un dominio ad un altro deve essere permanente. Il redirect 302 si usa invece per reindirizzare un dominio senza una specifica ragione. Il redirect 303 indica che il contenuto è disponibile altrove. Il redirect 307, infine, è utilizzato per definire uno spostamento temporaneo.
joomla! ha al suo interno un componente per gestire i vecchi link da reindirizzare. Goole  inoltre ti viene in aiuto con gli strumenti per wm
« Ultima modifica: 10 Feb 2013, 14:54:50 da giovi »

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2013, 19:30:54 »
Ciao grazie per le indicazioni,
tuttavia nella citazione si parla di dominio, non so se è inteso come nome a dominio o come url, infatti nel mio caso il nome a dominio rimane lo stesso, solo che non ci sono più le vecchie pagine.
Proprio google wm mi ha indicato i 400 e oltre url che davano errore 404.
Quindi avrei individuato il codice 303 o il 308 più specifici, che indicano il fatto che il contenuto non esiste più, e ridireziona verso altro come da wikipedia:

Citazione
  • 300 Multiple Choices
    Indicates multiple options for the resource that the client may follow. It, for instance, could be used to present different format options for video, list files with different extensions, or word sense disambiguation.[2]

• 301 Moved Permanently
    This and all future requests should be directed to the given URI.[2]

• 302 Found
    This is an example of industry practice contradicting the standard.[2] The HTTP/1.0 specification (RFC 1945) required the client to perform a temporary redirect (the original describing phrase was "Moved Temporarily"),[6] but popular browsers implemented 302 with the functionality of a 303 See Other. Therefore, HTTP/1.1 added status codes 303 and 307 to distinguish between the two behaviours.[7] However, some Web applications and frameworks use the 302 status code as if it were the 303.[8]

• 303 See Other (since HTTP/1.1)
    The response to the request can be found under another URI using a GET method. When received in response to a POST (or PUT/DELETE), it should be assumed that the server has received the data and the redirect should be issued with a separate GET message.[2]

• 304 Not Modified
    Indicates that the resource has not been modified since the version specified by the request headers If-Modified-Since or If-Match.[2] This means that there is no need to retransmit the resource, since the client still has a previously-downloaded copy.
  • 305 Use Proxy (since HTTP/1.1)
    The requested resource is only available through a proxy, whose address is provided in the response.[2] Many HTTP clients (such as Mozilla[9] and Internet Explorer) do not correctly handle responses with this status code, primarily for security reasons.[citation needed]

• 306 Switch Proxy
    No longer used.[2] Originally meant "Subsequent requests should use the specified proxy."[10]

• 307 Temporary Redirect (since HTTP/1.1)
    In this case, the request should be repeated with another URI; however, future requests should still use the original URI.[2] In contrast to how 302 was historically implemented, the request method is not allowed to be changed when reissuing the original request. For instance, a POST request should be repeated using another POST request.[11]

• 308 Permanent Redirect (approved as experimental RFC)[12]
    The request, and all future requests should be repeated using another URI. 307 and 308 (as proposed) parallel the behaviours of 302 and 301, but do not allow the HTTP method to change. So, for example, submitting a form to a permanently redirected resource may continue smoothly
    [/l][/l]

Quindi vorrei capire se è giusto ciò che ho capito sul codice 303 o 308, in secondo luogo se sul file htaccess bisogna utlizzarlo allo stesso modo del 301, ovvero:

## Begin - Custom redirects
RewriteRule ^vecchia-pagina.asp    /categoria-nuovi-articoli.html [R=303,L]

Riguardo al componente di joomla non mi funziona, muto, non so perché, ma magari lo affronto in un altro post.

Grazie in ogni caso per l'interessamento

« Ultima modifica: 10 Feb 2013, 19:32:58 da peppe02 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2013, 19:32:41 »
mi pare che devi prima abilitare un plugin. Quel componente ti rileva automaticamente le url cercate da google e ti permette di aggiustare tramite il redirect 301. Non c'è nessunissima differenza in questo caso tra redirect di dominio e di url.
Riempendo l'htaccess secondo me lo appesantisci solo (anche se google magari non se ne interessa proprio) ma riduci la velocità di elaborazione delle richieste al server in più ti trovi con righe e righe da gestire. E se c'è un errore di sintassi?? ...BUM! :)

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2013, 20:18:16 »
dunque, il plugin system-redirect è abilitato e la cache disabilitata, ma non funziona. Unico dubbio è sulle impostazioni seo, ho abilitato i primi 3 check,
  • Attiva URL SEF         Sì
  • Riscrivi URL SEF         Sì
  • Suffisso URL            Sì
affianco al secondo, "Riscrivi url sef", c'è un punto esclamativo giallo, se ci vado sopra con il mouse esce un fumetto che avverte di rinominare htaccess.txt in .htacces, ma anche se l'ho fatto ce l'ho anche su altri joomla, quindi immagino sia solo un'avviso.

Altro dubbio è sul server che nel mio caso non è php-cgi ma mod-php, e la cosa mi ha già creato altri problemi su altri fronti.

Riguardo alla quantità di richieste al server, ma non è lo stesso se gestisco oltre 400 redirect da joomla!, voglio dire magari non appesantisco apache ma appesantisco joomla!?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2013, 20:35:28 »
mmm... il componente viene richiamato solo in caso di errore 404 mentre al file htaccess come ben sai rompiamo le scatole per ogni inutile richiesta fatta al server :)
Il componente ti permette di avere tutto sottomano catalogato in una tabella, ordinabile, attivabile e disattivabile all'istante senza toccare una riga di codice. In più ti avvisa sugli errori 404 che ancora non hai risolto qualora ce ne fossero e può essere un campanello di allarme per eventuali tentativi di hacking fatti tramite sql injection

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2013, 20:52:40 »
Ok, probabilmente è vero, di contro sul componente devo correggere i 400 errori uno per uno a manovella, su htacces reindirizzo intere categorie con una sola riga.

In ogni caso lo strano sul mio componente invece è che mi rileva tutti gli errori 404, ma non funziona il redirect, che comunque dovrebbe essere semplice, perché lui dice cosa non va, ed io aggiungo solo il nuovo url. Ho provato in tutti i modi possibili, url relativo, assoluto, con lo slash, senza etc., ho disabilitato la cache di joomla! ed ho cambiato browser.
Niente…
Ora ho in corso l'aggiornamento da 2.5.7 a 2.5.9, vediamo se si muove qualche cosa.
ps. ho controllato su siti joomla stessa versione, altro hosting, funziona perfettamente.
Questo è sospetto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2013, 23:12:43 »
Ok, probabilmente è vero, di contro sul componente devo correggere i 400 errori uno per uno a manovella, su htacces reindirizzo intere categorie con una sola riga.
Hai perfettamente ragione, ma nulla toglie che puoi utilizzare entrambi i metodi! ;) Usa sempre il 301 comunque, te lo consiglia lo stesso google

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Feb 2013, 00:07:03 »
ok grazie, spero di risolvere il problema con il componente…

Web Design Bolzano Kreatif