Sono freelance da un anno ma ho sempre lavorato in web agency come programmatore e web developer. Vivere con joomla solamente non ha senso, i progetti necessitano anche di altri software e conoscenze...oltre al fatto che se tutto il tuo lavoro si basa su joomla non duri molto.
100 € a sito può anche starci, a seconda delle richieste, io preferisco promuovere i clienti a fare un sito più che guadagnare...spesso seguendoli e indicandogli la strada del web (se vogliono ascoltare eh). Certo con 100 € ti prendo un template gratuito e ti insegno a scrivere, ma è un inizio, una persona in più che capisce il mio mestiere e entra nel web.
Ti rispondo per esperienza personale, in " ITALIA " vivere di web NO ! assolutamente nessuno spende centinai di euro per un sito non e nella cultura nostra di Italiano medio che ha un'azienda ho conosciuto persone che campavano astento, il web master oggi come oggi e un lavoro di ripiego per avere un po di soldi in più a fine mese. anche io sono disoccupato e non ci campo, fortuna che mia moglie per ORA e impiegata.........
Mi sa che confondi di molto le cose...non so che esperienza hai te ma vivere di web si può, anche in Italia, dove la richiesta è comunque buona. Chiaramente, ripeto, se la tua conoscenza è Joomla (applicare un template e modificare qualcosina) non parliamo di web...se la tua conoscenza è la programmazione web, gli standard web, l'accessibilità, l'usabilità, la sicurezza, la grafica web, magari ci aggiungi la programmazione mobile e sei un tipo originale allora ok.
I CMS non sono il futuro, sono uno strumento che ha dato molte possibilità alle persone di entrare a contatto con il web, gran bella cosa, e che ora stanno evolvendo...se un web designer ha paura di un ragazzino che fa siti utilizzando un CMS perchè ritiene che gli venga tolto il lavoro, forse il ragazzino (esclusa la questione economica e sulle spese) vale di più...
Per campare dovresti prendere contratti con le industrie più grosse tipo " Barilla, Ferrero, Ferrari ecc ecc "
Ovviamente se mi sbaglio di quello che sto dicendo smentitemi non mi oofendo
cito solo perchè se le industrie più grosse per un lavoratore del web sono barilla e ferrero stamo messi bene eh

ci sono molte start up giovani e valide in italia per chi vuole veramente lavorare nel web...ammetto che la situazione estera è migliore ma, insomma, non siamo a scannarci per trovare lavoro alla barilla...