Back to top

Autore Topic: Ancora problemi con i permessi delle immagini  (Letto 2792 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ancora problemi con i permessi delle immagini
« il: 05 Mar 2007, 15:51:17 »
Ciao a tutti!
Avevo già postato il problema una decina di giorni fa sul forum del CB per un problema che ho con il mio sito ma che poi ho visto essere esteso a diversi altri componenti, e visto che nonostante le ricerche nel forum sto andando ai matti senza risultato riprovo qui che è la sezione più adatta al problema (forse!!!).

Ho installato joomla 1.0.12, ho caricato i componenti che mi servivano e ho impostato nell'admin di joomla i permessi per i nuovi files coi soliti 755 per le cartelle e 644 per i file...  e fin qui tutto ok... inizio a fare un po' di prove, creo un paio di account utenti, inserisco le foto utente e qui iniziano le sorprese... l'immagine nella pagina del profilo utante va bene ma non viene visualizzata la miniatura nel modulo del login... mi scervello, mi impicco e alla fine scopro che le miniature utente, non so per quale motivo, anziche a 644 hanno i permessi a 600!!! Correggo i permessi via ftp (visto che da pannello di admin di joomla, anche effettuando l'operazione "applica ai file esistenti" non funziona)e finalmente si vedono anche le miniature del CB. Il bello arriva quando provo altri componenti e mi ricompare il problema in altri modi! Vado a caricare le immagini in ponygallery e qui, al contrario di CB, si vedono le miniature ma non le immagini... vado nei files via ftp e trovo lo stesso problema... provo a creare il grafico del bioritmo nel relativo componente, ma l'immagine non viene visualizzata perché quella creata resta coi permessi a 600!!!  :'(
Non credo che sia un problema di server dal momento che in altre prove diinstallazione che avevo fatto precedentemente, una volta ho avuto lo stesso problema e altre 2 volte invece le immagini funzionavano bene.
Ora vi chiedo... c'è nessuno che possa in qualche modo darmi una mano a risolvere questo problema?? È vero che ai fini della maggior parte delle funzioni del sito non è fondamentale questo problema, ma mi pare assurdo che ogni giorno mi tocchi andare in ftp per controllare i nuovi inserimenti di immagini e modificare i vari permessi per poter avere il sito funzionante!!! Sono mesi che sto tentando di sistemare questo sito per la nostra associazione e dopo innumerevoli reinstallazioni per una marea di problemi spesso irrisolvibili finalmente adesso funziona pressoché tutto... ma questo ulteriore problema, anche se non mi impedirà stavolta di pubblicare il tutto, mi impedisce comunque di usare appieno le capacità di questo ottimo sistema!!!
Un salutone

wendy
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Ancora problemi con i permessi delle immagini
« Risposta #1 il: 05 Mar 2007, 16:43:56 »
I permessi nn puoi cambiarli via ftp perchè le immagini vengo caricate tramite l'user nobody, per cui i chmod da te impostati non vengono configurati.

Per modificarli definitivamente devi modificarli utilizzando o una shell di root sul tuo spazio o altrimenti con joomlaexplorer.

Offline dodos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2007, 16:47:18 »
certo che sei proprio sfortunata!

potresti indicarmi i moduli e  i componenti che stai utilizzando?

così posso testarli e vedere se funzionano.

grazie
Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo farà, ma se c'è sara82 tutto si risolverà :D

By Dodo's www.riservacascatedelverde.tk - www.PasquaImpianti.com - www.AbroArte.com

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2007, 11:31:45 »
Ciao ragazzi... grazie per aver risposto!!  :D
Allora..

I permessi nn puoi cambiarli via ftp perchè le immagini vengo caricate tramite l'user nobody, per cui i chmod da te impostati non vengono configurati. Per modificarli definitivamente devi modificarli utilizzando o una shell di root sul tuo spazio o altrimenti con joomlaexplorer.

Non è proprio così kappe, perché a quanto pare sul mio server ho tutti i permessi possibili e poi è già da parecchio faccio questa cosa e non ho assolutamente problemi col cambio dei permessi in ftp... inoltre ora su tuo consiglio ho installato joomlexplorer e anche lì i permessi risultano come li avevo impostati sul server... inoltre per un altro problemino che mi è saltato fuori ho provato a ripetere l'operazione con joomlexplorer e la cosa non si è risolta... il problema in questione (tanto per dire che ogni tanto ne salta fuori qualcuna nuova!!  :'() è che per alcuni componenti (per ora "solo" ewriting, marketplace e ponygallery) nonostante permessi e cavoli vari siano tutti a posto, non mi si legge il file di traduzione in italiano, o almeno non si legge l'ultima versione aggiurnata delle traduzioni che avevo inserito!!!

Per dodos... i componenti che sto usando sono parecchi... per ora facendo i vari test su alcuni dei componenti ho trovato questi problemi:
con ponygallery, non ho nessun problema ad inserire le immagini da backend mentre in frontend quando vado a caricare un'immagine non si avvia l'upload (la barra in basso del browser mi segna "errore nella visualizzazione della pagina"); inoltre anche caricando le immagini da backend, quando le visualizzo in frontend, l'immagine della miniatura e quella creata dal sistema vanno bene, mentre cliccando sull'immagine per visualizzarla alle dimensioni originali, quando si apre la finestra per l'immagine non si vede niente.. e nella cartella delle immagini originali il file è settato a 600 anziché a 644!!!
Altro componente che ho visto dare problemi con i permessi è l'avatar di CB con immagine caricata dall'utente nella miniatura del modulo di login (anche lì permessi a 600 dopo la creazione della miniatura dal sistema)...
Ora non ricordo quale altro componente dà questo problema, comunque se vuoi farti un giro nel sito e controllare anche tu un po' di roba (te ne sarei molto grata!! ;) )trovi il tutto su

http://www.isolachenonce-online.it/community

Speriamo che stavolta finalmente si riesca a partire!!
Un grazie di cuore ancora

wendy
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline mimmonet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2007, 01:18:40 »
io riscontro lo stesso problema con Marketplace
carico le img da frontend, e sulle pagine non escono anzi, esce la classica x per la foto nn trovata, vado in FTP e noto con stupore che i permessi delle foto uploadate con Marketplace hanno permessi 640.
 ???
se poi cambio manualmente i permessi funziona tutto.

Spero proprio si possa risolvere in qualche modo questo problema!

Un ringraziamento a tutti!!!

Offline mimmonet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2007, 00:14:29 »
Ho risolto!!!! ;D ;D
In pratica il problema non è di Joomla, ne dei suoi componenti, ma dell'Hosting in cui è ospitato il nostro sito.

E' inutile mettermi a spiegarvi ciò che è già spiegato molto dettagliatamente in questo link:

http://www.*****.it/aiuto/cat2/15/65/

:-\sinceramente non so se sto contravvenendo a qualche regola del forum e mi scuso anticipatamente con gli amministratori se così fosse, ma....
io penso che sia molto utile a tutti coloro che, come me si sono rimbecilliti a capire qual'era il problema, visto anche che nn sono riuscito a trovare nulla su questo argomento.
 :-[
...o forse era talmente facile che era inutile anche parlarne???
mah....chi lo sà...
cmq.... tutto è bene quel che finisce bene!!!
Un saluto a tutti gli internauti di questo splendido forum!!

Offline mimmonet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2007, 00:20:35 »
beh.. nn so come fare per indicare il nome di quell'hosting...
t*ph*st

???
spero si veda.

Web Design Bolzano Kreatif