Back to top

Autore Topic: Gestione Output  (Letto 1839 volte)

Aidi

• Visitatore
Gestione Output
« il: 18 Feb 2013, 10:20:24 »
Salve a tutti. Sono una neofita e perciò ho bisogno del vostro aiuto. Mi è stato chiesto di realizzare delle funzioni in un sito realizzato in joomla, che gestissero dati sul db.
Ho realizzato delle form in html e generato per loro le relative action. Ho 2 problemi da risolvere:
1) come reindirizzare l'output direttamente nel sito  ( quando il mio file action.php esegue una echo lo fa in una pagina vuota)
2) nel caso in cui la form prevede una insert nel db, come faccio ad effettuare i controlli sualla validità dei campi per evitare l'inserimento di dati errati?
grazie anticipatamente

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Gestione Output
« Risposta #1 il: 18 Feb 2013, 10:42:01 »
Purtroppo devi sviluppare un componente, a joomla non piacciono i file php esterni messi li.

questa è una guida
http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component/2.5/Introduction

per validare le form ci pensa joomla se sviluppi secondo i suoi criteri, capisco che da neofita non sara una cosa semplice
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Aidi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Feb 2013, 19:18:51 »
ok, assodato quanto hai detto, mettiamola così il mio problema è che ho un form memorizzato nel db all'interno di un articolo. Su questo form ho definito una action.
Il form preve l'inserimento di un numero e la action dovrebbe selezionare dal db un valore in una tabella dove la where ha come info il campo di input e l'iid dell'utente loggato.
In output deve mostrare il risultato se c'è o un messaggio di valore non trovato.
Mi puoi spiegare come fare?
ho letto un pò la documentazione ma è molto articolata, e credo che  trattandosi di una select dovrebbe essere tutto + semplice. Ti prego aiutami grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Feb 2013, 19:44:21 »