Back to top

Autore Topic: primo componente e field tipo list  (Letto 1547 volte)

Offline anto1701

• Appassionato
    • Mostra profilo
primo componente e field tipo list
« il: 19 Feb 2013, 11:23:30 »

Buongiorno,
mi sto cimentando con il mio primo componente un po' per capire a fondo il mondo joomla un po' perche' il componente che fa al caso mio non lo ho mai trovato.
Al di la dei problemi che posso aver trovato inizialmente e di alcune cose che ancora non so fare il progetto sta prendendo forma infatti con il componente popolo correttamente la prima delle table che voglio popolare.
Lato amministativo mi presenta la lista dei record gia' inseriti poi clicco su nuovo e apre la maschera per inserire il nuovo record  e qui mi si presentano due problemi:
1) quando savo, salvo e chiudo o chiudo mi dice
Citazione
View non trovato [name, type, prefix]: corsi, html, oraripalestreView
[/size]Torna al Pannello di controllo[/size]
pero' il record lo ha inserito correttamente, ma credo si tratti di controllare bene i nomi delle varie view, visto che ho chiamato orari la parte che mi mostra tutto l'orario e orario la parte che mi fa inserire il nuovo record penso che il problema sia li.[/size][size=78%]Se sono sulla cattiva strada vi prego di dirmelo.[/size]2)questo e' il motivo principale per cui vi scrivo:comincio a volere di piu' dal mio form di inserimento e dove faccio inserire il giorno della settimana vorrei una combobox o select se vogliamo metterla in termini html una select con i vari giorni della settimana
Codice: [Seleziona]
        <field
            name="giorno"
            type="combo"
            label="GIORNO"
            size="10"
            class="inputbox">
<option value="LUNEDI">LUNEDI</option>
<option value="MARTEDI">MARTEDI</option>
<option value="MERCOLEDI">MERCOLEDI</option>
<option value="GIOVEDI">GIOVEDI</option>
<option value="VENERDI">VENERDI</option>
<option value="SABATO">SABATO</option>
</field>
quindi ho cambiato il file xml associato ai campi della tabella
ho provato a mettere type="list" perche' a  questo indirizzo [size=78%]http://docs.joomla.org/Standard_form_field_types [/size]diceva che avrei ottenuto una drop down list dei valori ma invece ottengo una lista tutta visibile (forse ho inteso male il termine drop down?) con pero' tutti i valori, poi allora ho provato type="combo" e ottengo si una tendina (manca pero' a fianco della inputbox il classico pulsantino con triangolino in basso) ma con dentro solo martedi' e venerdi'.

Non pretendo la pappa fatta ma se riusciste a darmi un calcetto nella direzione giusta ve ne sarei grato.

grazie Anto
« Ultima modifica: 19 Feb 2013, 11:26:47 da anto1701 »
Grazie a tutti Anto1701

mau_develop

• Visitatore
Re:primo componente e field tipo list
« Risposta #1 il: 19 Feb 2013, 11:58:42 »
-------------------------------------------------------------------------------------------
pero' il record lo ha inserito correttamente,
---------------------------------------------------------------------------------------
...mannaggia... sempre il solito problema...il pattern mvc.... se non lo capisci ne farai altri 1000 di qs errori.

...dove e come fai il redirect dopo l'inserimento?
... come si chiamano le tue viste? ...pippo e pippos ... pippo sull'item.. edit e pippos sulla list, quindi dopo la pippo il redirect sarà sulla pippos: oraripalestreViewPippos se fallisse il redirect lo farebbe J sul form e quindi ancora in pippo.edit

Se cerchi in qs sez c'è un articolo che avevo fatto su JController
« Ultima modifica: 19 Feb 2013, 12:00:30 da M_W_C »

Offline anto1701

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:primo componente e field tipo list
« Risposta #2 il: 19 Feb 2013, 12:41:43 »
-------------------------------------------------------------------------------------------
pero' il record lo ha inserito correttamente,
---------------------------------------------------------------------------------------
...mannaggia... sempre il solito problema...il pattern mvc.... se non lo capisci ne farai altri 1000 di qs errori.

...dove e come fai il redirect dopo l'inserimento?
... come si chiamano le tue viste? ...pippo e pippos ... pippo sull'item.. edit e pippos sulla list, quindi dopo la pippo il redirect sarà sulla pippos: oraripalestreViewPippos se fallisse il redirect lo farebbe J sul form e quindi ancora in pippo.edit

Se cerchi in qs sez c'è un articolo che avevo fatto su JController

Grazie mille sei stato prezioso, c'era un errore nel controller dell'item
Codice: [Seleziona]
    public function __construct($config = array())
    {
        $this->view_list = 'orari';
        parent::__construct($config);
    }
[size=78%]

invece di orari ci avevo scritto corsi perche' all'inizio avevo chiamato tutti i file corsi invece di orari :(
Dovro' ancora sputarci sangue per farmi entrare tutta la logica del mvc in testa, ma finche' la studio e non la applico vado poco distante.
Grazie mille[/size]
Grazie a tutti Anto1701

Web Design Bolzano Kreatif