Back to top

Autore Topic: Richiesta AIUTO DB da Access a MySQL  (Letto 5021 volte)

Offline tri-ky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Richiesta AIUTO DB da Access a MySQL
« il: 19 Feb 2013, 14:26:49 »
ciao a tutti, mi hanno consigliato di scrivere su questa sezione nella speranza di ricevere aiuto da qualcuno...
devo realizzare una nuova versione di un sito che esiste già da diversi anni.
lo voglio realizzare in joomla. il sito esistente invece è stato realizzato con altro sistema, credo
in asp e access.
praticamente io costruirò il sito in uno spazio hosting free e poi una volta pronto verrà trasferito sullo spazio del sito esistente. chiaramente verrà prima cancellato il vecchio e reso lo spazio adatto a supportare joomla.
fin qui tutto ok - più o meno - mi devo studiare tutta la procedura per trasferire un sito da remoto a remoto ma vabbè, mi sembra che ci sono un sacco di spiegazioni su questo forum. cercherò di seguirle passo passo!
il problema è che il sito esistente ha un database in access ed ha un'infinità di utenti iscritti.
io ho bisogno sia di trasferire sul database del nuovo sito tutti i dati del vecchio sito (utenti e loro dati: email, indirizzi, telefoni etc) e fare in modo che quegli stessi vecchi utenti registrati possano accedere al nuovo sito come se nulla fosse cambiato per loro.
la cosa mi spaventa tantissimo primo perchè ho il terrore di perdere i dati (che ovviamente hanno un enorme valore) e soprattutto come avrete capito non ho idea di come fare...
qualcuno mi può dare una mano partendo da zero?
ossia dirmi nella maniera più semplice quali programmi devo installare sul computer e cosa fare tenendo presente che ho moltissima voglia di imparare ma che non ho le basi di informatica e programmazione!
ho sentito parlare di programi gratuiti tipo ACCESS to MySQL prodotto da bullzip, ma non so davvero da dove iniziare...

N.B.: il sito lo realizzo in via amicale e quindi non è retribuito..
:( quindi non posso fare un'offerta di lavoro.
Vi chiedo qualche consiglio o dritta per venirne a capo - anche se so di chiedere molto!
grazie mille!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Richiesta AIUTO DB da Access a MySQL
« Risposta #1 il: 20 Feb 2013, 09:50:05 »
Ciao tri-ky,
per quanto riguarda i tool di migrazione da access a mysql ce ne sono diversi e funzionano anche molto bene ma non sta lì la difficoltà.
Infatti non basta migrare i dati da access a mysql per poterli importare all'interno del database di joomla. Bisogna anche modificare le tabelle ed i record di access in modo tale da essere identici alle tabelle ed ai record del database di joomla che li deve accogliere.
Il problema grosso è che tu dici di non avere le basi di informatica e programmazione e l'operazione che ti accingi a fare è difficoltosa e complessa anche per chi ha solide basi di programmazione ed informatica.
Vista la situazione direi che la strada più semplice è il copia/incolla dal vecchio sito al nuovo sito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline tri-ky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2013, 09:56:43 »
ciao frascan, prima di tutto grazie per avermi risposto!
quando parli di copia incolla intendi copiare ed incollare i dati di tabella dal db del vecchio sito a quello del nuovo?
ma in questo modo gli utenti del vecchio sito potranno accedere utilizzando il loro nome utente e psw?mi sembra troppo semplice...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2013, 10:18:46 »
Infatti è fin troppo semplice ed effettivamente non funziona così :)
Sono stato molto sintetico prima perchè l'obiettivo era farti comprendere che l'operazione da fare è molto complessa.
Arriviamo al punto più spinoso di tutti: le password. Joomla ha un sistema di criptaggio delle password quando un utente si registra. Ed infatti se vai a vedere la tabella users del database di joomla direttamente in mysql vedrai che nel campo password trovi dentro non la password dell'utente in chiaro ma una sequenza alfanumerica  che è appunto la password reale criptata. Il punto sta proprio qui: volendo importare gli utenti da un database non joomla (access in questo caso) ad un database joomla è proprio qui che casca l'asino bisognerebbe avere le password criptate con lo stesso sistema di criptaggio che utilizza joomla altrimenti gli utenti non riescono ad entrare. Di seguito ti indico due topic presenti qui sul forum di persone che hanno affrontato e risolto il tuo stesso problema:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=96504.0
http://forum.joomla.it/index.php?topic=19168.0
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline tri-ky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2013, 11:06:14 »
ok. ora mi studio la questione...
leggo entrambi i topic e spero di capirci qualcosa. :)
sarà complicatissimo, già lo immagino. che disastro!!!
grazie mille!

Offline tri-ky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2013, 10:31:08 »
Ciao Frascan, approfitto ancora della tua disponibilità!
Mentre studiavo quei due topic (per me comlicatissimi!!) è subentrata dal mio "cliente" una richiesta ben diversa da quella iniziale!
Gli utenti registrati non avranno più alcun tipo di privilegio.
cioè vuole mantenere solo gli indirizzi e-mail unicamente per inviare loro una newsletter.
Quindi a questo punto l'utente non dovrà più accedere e visionare parti del sito nascoste al pubblico ne tantomeno effettuare azioni sul sito!
Secondo te posso copiare dal vecchio DB le 2 colonne "user_name" e "mail" ed incollarle sul nuovo DB per poi gestire le nuove newsletter magari con Acymailing?
Lo so, parlo da totale incompetente, ma ce la metto tutta per imparare...
grazie mille

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Feb 2013, 11:07:16 »
puoi farlo solo nei contatti di joomla dove l'associazione ad un user è facoltativa o magari nelle liste di acymailing dove sicuramente esisterà uno strumento di importazione.

In joomla o sei guest o sei user e se sei user sei registrato e hai un username e una password e la tua autorizzazione a fare o non fare viene inserita in più tabelle.

Offline tri-ky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2013, 11:16:09 »
ah, ok... era troppo semplice la mia soluzione!
ora provo a vedere se su acymailing si può fare..
grazie.

Offline tri-ky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Feb 2013, 13:40:42 »
ciao! ho verificato su Acymailing...
si si possono importare nome utente e indirizzo email in maniera semplicissima!
basta esportare da excel un file con estensione .csv!
quantomeno un problema l'ho risolto!
grazie mille per i vostri consigli.

Web Design Bolzano Kreatif