Back to top

Autore Topic: Iniziare da zero  (Letto 3645 volte)

Offline Daniele81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Iniziare da zero
« il: 05 Apr 2007, 00:51:28 »
Ciao a tutti. Non uccidetemi se apro questa nuova discussione ma penso di essere un caso unico. Mi sono da poco avvicinato al mondo della creazione di pagine web. Premetto che parto da zero, ho difficoltà anche nella terminologia. Ho un difetto, x capire devo seguire il tutto passo passo per poi cominciare ad andare da solo. Prima di tutto vi spiego quello che dovrei realizzare.
1° Creare la parte grafica di un sito già funzionante. Io la parte grafica e poi lasciare la parte dello sviluppo ad un'altra persona
2° vista l'occasione volevo crearmi un sito personale.

Volevo inizalmente realizzarlo in locale, lavorandoci bene e poi renderlo pubblico. Creare un buon ambiente di lavoro.

Domande:
Cosa devo fare? Quali sono le sequenze da seguire? I programmi sono free o a pagamento? Insomma avete capito il mio stato... Chiedo di nuovo scasa se è l'ennesima discussione ma avevo bisogno di avere una parte dedicata che potrebbe essere utile per tutti quelli che come me iniziano da zero. Per il momento l'importante è riuscire ad avere tutti i programmi funzionanti. Un saluto!!!!

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Iniziare da zero
« Risposta #1 il: 05 Apr 2007, 01:18:41 »
scusa la domanda ma non ho capito cosa devi fare:
devi fare il restyling di un sito già esistente in joomla,
se tu ti occuperai della grafica la domanda sorge spontanea, chi si occuperà dello sviluppo conosce joomla? se non lo conosce credo che debba conoscerlo prima di te, installazione configurazione contenuti ecc sono argomenti che devono essere conosciuti + da lui che da te anche se è consigliato che tutti e due abbiate una conoscenza approfondita di tutto.

Offline servrent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2007, 02:25:58 »
Dannazione esaurire il tutto in un solo topic? Forse si può fare... Cercherò di essere essenziale. Inanzittutto da quanto ho letto ho capito che sicuramente tu non capisci ancora una ceppa di webserver, sql e tutto l'ambardam, pertanto ti serve installare tutte queste cose ma in modo abbastanza agevole senza troppe complicazioni. Sicuramente avrai Windows sul tuo computer (locale)  e di seguito le prime istruzioni.

Per iniziare a lavorare al tuo sito magari un sito creato utilizzando Joomla devi avere installati sul tuo computer essenzialmente 3 programmi (sono tutti gratuiti).

1) Web Server Apache
2) MySql Server
3) PHP

Solitamente installando tutto sto popo' di roba singolarmente bisogna smazzarci dietro un poco, specialmente le prime volte. Per tanto sono disponibili determinati pacchetti software che con pochi passaggi installano automaticamente questi 3 software essenziali per iniziare a lavorare in locale. Io personalmente ne ho utilizzato 2. Il primo è AppServ [link]http://www.appservnetwork.com/[/link] e il secondo è EasyPhp [link]http://www.easyphp.org/[/link] come puoi vedere cliccando sui due link andrai direttamente alle pagine ufficiali dei rispettivi software. Sperando che tu sia capace almeno a scaricare uno di questi due proseguo con la spiegazione. Forse è  buono che ti scarichi qualche piccola guida sul funzionamento dei vari elementi, circa il web server, l'utilità dei database e il PHP anche perchè quando inizi un lavoro devi scegliere come farlo ci sono svariati metodi. Joomla è una delle tante soluzioni abbastanza flessibile a qualsiasi tipo di esigenza quindi diciamo che se scegli Joomla vai sul sicuro. Mmmm... sono le 2.27 continuo domani? fammi sapere se riesci almeno a preparare il campo di battaglia.
Marco S.
Servrent
www.servrent.it

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2007, 08:25:44 »
...
Premetto che parto da zero, ho difficoltà anche nella terminologia. Ho un difetto, x capire devo seguire il tutto passo passo per poi cominciare ad andare da solo.
...

Come prima cosa: Benvenuto  :)

Aprire un post di questo tipo, leggermente confuso e approssimativo credo che abbia poco senso e credo che abbia poco senso anche cercare di riassumerti anche i circa 85k post che trovi sparsi qui in giro.

Il percorso che dovresti seguire credo che sia semplice in ordine:
  • Documentati
  • Documentati
  • Documentati
  • ...
  • Documentati

Come? I post possono essere una situazione eccezionale, non il centro di questa fase, quindi ti consiglio vivamente di dare un occhio alla sezione "Guide" che trovi qui dove c'è un video corso, diversi manuali e tutto quello che ti può servire... certo se poi mi dici che ci vuole tempo ti posso dire... la vita è dura per tutti :)

Se ti mancano termini e concetti base ti consiglio di dare un occhio a wikipedia inesauribile fonte di informazioni.

php, MySQL e Apache potrebbero essere poco più che nomi di famiglie indiane... o mi sbaglio?

Prova a dare un occhio in giro
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Web Design Bolzano Kreatif