Back to top

Autore Topic: utente non abilitato dopo conferma email  (Letto 3260 volte)

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
utente non abilitato dopo conferma email
« il: 23 Feb 2013, 12:35:11 »
Ciao,
ho notato che anche un'altra persona ha avuto un problema simile ma nessuno ha risposto in suo aiuto (http://forum.joomla.it/index.php/topic,155658.0.html), essendo il messaggio più vecchio di 120 giorni ho pensato fosse meglio aprire un altro post...spero di non aver sbagliato   ;)

Nel mio sito, grazie ai consigli di un utente, ho appena risolto il problema di invio/ricezione email durante la registrazione discusso qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,167437.0.html e autonomamente son riuscita a risolvere i problemi di conflitto che si generavano durante la registrazione tra k2 e VM2 installati nel caso di profilo utente abilitato nella gestione utenti k2.

Risolto i primi punti sono andata avanti nei test notando anche io che impostando la registrazione utente tramite amministratore:
•    l'utente si registra
•    riceve il messaggio con il link per confermare l'email e l'account
•    quando conferma l'account con il link ricevuto via email, nel sito appare il messaggio che l'azione è avvenuta correttamente
•    ma lato backend le icone "abilitato" e "attivato" rimangono entrambe rosse come se lui non avesse cliccato
•    quando l'amministratore clicca via email per attivare l'utente, esso rimane comunque NON ABILITATO anche se attivato.

Impostando la registrazione utente su “via email”:
•    l'utente si registra
•    riceve il messaggio con il link per confermare l'email e l'account
•    quando conferma l'account con il link ricevuto via email, nel sito NON APPARE NESSUN MESSAGGIO che lo avverte che l'azione è avvenuta correttamente
•    lato backend le icone "abilitato" e "attivato" rimangono entrambe rosse come se lui non avesse cliccato
•    l'amministratore riceve la notifica che qualcuno si è registrato, ma teoricamente non dovrebbe far niente per abilitarlo e attivarlo ....invece....è costretto comunque a entrare nel backend.

Se può essere utile sono su joomla 2.5.9, uso k2 v2.6.5 e su Virtuemart 2.0.18.
I plugin attivi nel sito per gli user sono:
•    User - joomla
•    Utente Jcomments
•    User k2
Ho disattivato il plugin User-contact Creator perché quando un utente cercava di registrarsi usando un username già usato in passato da un altro utente, benché quest'ultimo fosse ormai cancellato dall'elenco utenti,  il nuovo contatto viene nuovamente creato visto che in effetti non è presente ma all'utente appare una pagina tipo quella che potete vedere qui http://www.joomlabilgi.org/forum/53-Joomla-25-Genel/13431-42-failed-to-update-contact-com_contact_warning_same_name-hatas%C4%B1.html ed egli non è più in grado di usare la stessa email per la registrazione..

Insomma la registrazione utenti mi sta creando un sacco di difficoltà e ora come ora, non soi più che pesci pigliare...
« Ultima modifica: 23 Feb 2013, 12:39:54 da ErikaB »
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline fabriziogfweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:utente non abilitato dopo conferma email
« Risposta #1 il: 14 Ott 2013, 10:03:26 »
Vedo che anche qui ci sono molte risposte eh.....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2013, 12:27:27 »
in che senso?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline fabriziogfweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2013, 12:43:59 »
Nel senso che ci sono molti post senza una risposta su questo forum.... tra cui questo dove l'utente ha fatto un nuovo post perché quello che ha trovato non aveva risposte.....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2013, 13:18:42 »
Invece di fare sarcasmo perché non hai provato a rispondere te?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2013, 13:19:21 »
credo che questo post non ha avuto risposte in quanto troppo articolato con varie domande sulla stessa questione.
Forse avrebbe meritato una risposta altrettanto articolata e documentata.

Se analizzi i post senza risposta ti accorgi che sono post:

Con quesiti che sono stati posti molte volte da molti altri utenti. Spesso qualcuno obbietta che facendo una ricerca non vengono trovati, ma solo in parte è vero.

Queste ricerche non portano a niente solo perchè non usiamo dei termini di ricerca adeguati o anche perchè il famoso [Risolto] non viene inserito (google leggendolo nel titolo sa cosa vuol dire).  ;)

Altri post restano inascoltati perchè non si capisce la domanda, non c'è un link di riferimento o vengono formulati in modo astratto......senza contare quelli posti come si porrebbe una richiesta ad un barrista!

Quindi, spesso sono troppi i post che non hanno informazioni adeguate per proporre una soluzione e ogni tanto c'è n'è qualcuno troppo carico di informazioni: Occorre la giusta misura in questo caso!

Passare ore a scrivere "relazioni" è un grosso impegno, e non sempre i tuoi tempi concidono con i tempi di chi chiede.

Il problema non sono le risposte che non vengono date, il problema sono gli utenti (italiani) che non conoscono per niente le dinamiche di un forum.

Tu prova a vedere il forum di lingua inglese e vedrai un comportamento completamente diverso: da noi tutto è dovuto con il minimo sforzo! In altri forum, di altre nazioni, la situazione è ribaltata.

Molto spesso a questi "ordinatori da bar" che si lamentano perchè dopo un'ora non ottengono risposta, rispondo che:

Chiediti tu cosa puoi fare per il forum e non chiederti cosa può fare il forum per te.*

Non occorre essere moderatori per far rispettare il regolamento o per suggerire come deve comportarsi un utente, ma forse abbiamo paura di essere troppo antipatici!

Se poi a tutto questo aggiungiamo che nessuno è obbligato a rispondere, vediamo che la risposta che prima ho suggerito (*)  trova una profonda verità.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif