Back to top

Autore Topic: Chronoform: problema di verifica campi e inserimento dati nel database  (Letto 3073 volte)

Offline rity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum.. vi scrivo perchè mi sono inbatutta in una serie di problemi che da sola purtroppo non sono in grado di risolvere. Iniziamo per gradi..
Utilizzo come versioni la 2.5.8 di joomla e la 4.0 RC3.5.2 di ChronoForm
Ho trovato sul vostro sito questa interessantissima guida che mi ha aiutato molto: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5234-guida-1-creare-form-in-joomla-17-con-chronoforms-v4-rc-20.html

Vi elenco i problemi che ho riscontrato:

Problema 1: ho settato, dal wizard, alcuni campi obbligatori. Il problema è che non ricevo messaggi di errore se evito di compilarli e la mail viene inviata lo stesso. L'unico messaggio che visualizzo è quello del codice di verifica del captcha. Sapete dirmi il perchè?

Problema 2: controllo dell' e-mail. Come riportato nell'articolo ho settato la verifica delle mail per controllarne la corrispondenza. L'errore, se non c'è corrispondenza, me lo segnala ma ChronoForm aggiunge del testo all'interno del text box; l'utente per scrivere nuovamente la mail deve cancellare prima tutto il testo. Questo è il testo che mi compare:

<script type='text/javascript'> <!-- var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy83138 = 'xxx' + '@'; addy83138 = addy83138 + 'gmail' + '.' + 'com'; document.write('<a ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy83138 + '\'>'); document.write(addy83138); document.write('<\/a>'); //-->\n </script><script type='text/javascript'> <!-- document.write('<span style=\'display: none;\'>'); //--> </script>This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. <script type='text/javascript'> <!-- document.write('</'); document.write('span>'); //--> </script>

al posto delle xxx compare la prima parte della mail che viene inserita dall'utente al momento della compilazione del form.

il codice che utilizzo è questo:
<?php
    if ( $form->data['email'] != $form->data['verifica_email'] ) {
      $form->validation_errors['email'] = "Le Email non sono uguali";
      $form->validation_errors['verifica_email'] = "Le Email non sono uguali";
      return false;
    }
?>
Come dicevo l'ho recuperato dall'articolo. La mia domanda è: come si fa a togliere quel testo?

Problema 3:
Il salvataggio dei dati nel database.. Non mi salva i campi checkboxes Group selezionati dall'utente. Il resto funziona benissimo solo questi checkboxes mi creano problemi. Quale potrebbe essere il problema?

Problema 4:
questo quarto punto è più un problema di visualizzazione.. quando ricevo la mail con il riepilogo dei dati dell'utente i dati relativi alla checkboxes li vedo sotto forma di array. E' possibile vedere solo un elenco di testo?

Ultimo..
avrei la necessità di fare un controllo su un box di testo prima dell'invio del form.
Se il capo text box "sito" (che sarebbe il primo) non viene compilato dall'utente vorrei che i text box "azienda" e "località" si abilitassero. Adesso sono disabilitati. Come si fa?

Vi sarei grata se mi poteste dare una mano.

Vi ringrazio
Rita
« Ultima modifica: 28 Feb 2013, 12:30:25 da rity »

Offline rity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sò che le richieste sono tante ma nessuno riesce ad aiutarmi?
il problema che ho con i campi obbligatori e con il controllo delle e-mail può dipendere dal javascript che ho inserito per creare un form a geometria variabile?

Per il javascript ho seguito questa guida: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html

Forse il topic che ho scritto è troppo lungo? E' meglio se affronto un problema alla volta?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Meglio sarebbe un problema per volta altriementi non ne usciamo.

Comunque visto il tipo di errore credo che ci sia un errore di sintassi in qualche codice che hai inserito javascript o altro. Prova a fare delle verifiche.

Meglio sarebbe se tu facessi funzionare una funzionalità per volta prima la registrazione nel db e poi quando funziona inserisci il javascript della geom. variabile.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif