Back to top

Autore Topic: [Risolto] Errore nel caricamento del componente: procselfenviron, 1  (Letto 1857 volte)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Spero di non commettere violazioni del regolamento, poiché è la prima volta che scrivo in questa sezione.
  • Il componente relativo agli errori 404 mi segnala che ieri sera ci sono stati due tentativi di accesso ad un indirizzo inesistente, che termina in "proc/self/environ%00". Ho visitato l'indirizzo remoto di origine dell'errore 404, ma non so se posso riportarlo (e comunque apparentemente è una pagina di test di Apache).
  • Un altro errore 404 invece mi conduce ad una mia pagina del sito che produce un avviso Joomla: "Errore nel caricamento del componente: procselfenviron, 1"
Qualche ricerca mi fa temere un attacco hacker, ma non so come procedere. Ho installato "Marco's SQL Injection - LFI Interceptor Plugin for Joomla".
Domande:
  • l'attacco è fallito o riuscito?
  • dove e come verificare se è stata compiuta qualche operazione malevola?
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 28 Feb 2013, 12:20:07 da gioso »

mau_develop

• Visitatore
Re:Errore nel caricamento del componente: procselfenviron, 1
« Risposta #1 il: 28 Feb 2013, 10:35:53 »
l'attacco è fallito o riuscito?
-------------------------------------
direi che se fosse riuscito non avresti ricevuto il messaggio ... a logica
Un attacco per riuscire non deve dare errori... se è finito in un 404 non può essere riuscito

dove e come verificare se è stata compiuta qualche operazione malevola?
--------------------------------------------------------
Cliccando su quei link non sapendo valutarli rischi di finire tu su link a script malevoli, non dimenticando che sei loggato come admin.....

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2013, 11:32:15 »
Grazie per la risposta rasserenante.

Cliccando su quei link non sapendo valutarli rischi di finire tu su link a script malevoli, non dimenticando che sei loggato come admin.....

Inesperienza (per fortuna). Ad ogni modo, ho cliccato non come admin ma come utente (non ero loggato).
Probabilmente mi ha salvato il fatto che tutte le estensioni sono aggiornate... Credi che il nuovo plugin installato possa, per il futuro, aumentare la sicurezza del sito?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Feb 2013, 12:00:58 »
aumentare la sicurezza è un concetto astratto... un po' come il bianco più bianco del detersivo....

comunque è tutto quì
http://www.joomla.it/notizie/6983-la-vera-sicurezza-per-il-tuo-sito-joomla-e-il-tuo-atteggiamento.html

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2013, 12:19:53 »
Avevo già seguito la guida e avevo attivato tutte le procedure di protezione dell'admin. Per ora mi è andata bene.
Grazie dell'aiuto.

mau_develop

• Visitatore
no, se hai seguito la guida/articolo non ti è andata bene... ti è andata come deve andare, in mancanza di nuove vulnerabilità note joomla è sicuro.

Web Design Bolzano Kreatif