Back to top

Autore Topic: Problemi con Screen Reader  (Letto 8682 volte)

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con Screen Reader
« il: 28 Feb 2013, 11:26:45 »
Salve,
da 1 anno ho creato il sito www.ipovedenti.it ed uso Joomla FAP 2.5.2 con Joomla 2.5.7! Ho notato solo oggi che ad esempio lo screenreader NVDA non riesce all'apertura della pagina a leggermi i vari tag accessibili come "vai ai contenuti" e gli altri, mentre invece per il sito aslmi1.mi.it (che non ho fatto io e che forse usa un'altra versione di Joomla) lo fa ed il sito risulta molto più navigabile. Altra piccola cosa, usando il software Winguido, dopo avermi letto il nome del sito preso dal title, mi legge "Frame: Titolo della pagina" eppure frame nella pagina non ce ne sono!

Premetto che il sito in effetti è molto pieno, però ho cercato di non mettere schifezze, sono ipovedente e so cosa significa cercare di fare un sito per ipovedenti e non vedenti.
Mi chiedo cosa ho sbagliato?
Potete darmi una mano?
Potete indicarmi altri siti fatti con JFAP 2.5 in modo che possa provare a navigarli?

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Screen Reader
« Risposta #1 il: 28 Feb 2013, 11:39:39 »
Ciao,
ho fatto una piccola modifica ed ora funziona...
Però voi esperti dategli una controllata ugualmente!
Grazie!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2013, 11:51:23 »
Ciao,
ho fatto una piccola modifica ed ora funziona...
Però voi esperti dategli una controllata ugualmente!
Grazie!

Puoi dirci quali modifiche hai fatto?

Per una lista (incompleta) di siti fatti con joomla FAP c'è uno sticky post in cima a questo forum.
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2013, 12:44:15 »
Scusa per gli errori ortografici, non ho prestato attenzione alla sintesi vocale che mi avrebbe sicuramente corretto!

L'errore è semplice, avevo disabilitato erroneamente il plugin jfap!! Erroraccio! Penso sia quello o un blocco dello screen reader, ora va!

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2013, 15:26:35 »
Lo screen reader con la pressione del tasto H si muove su tutti i tag H del sito! In passato i vai moduli messi a destra e sinistra avevano il tag H per i loro titoli mentre invece ora i titoli sono in <div class="module-title"> e quindi lo screen reader non li legge con il tag H. Cè un rimedio a ciò?

Ancora grazie!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2013, 16:16:05 »
Lo screen reader con la pressione del tasto H si muove su tutti i tag H del sito! In passato i vai moduli messi a destra e sinistra avevano il tag H per i loro titoli mentre invece ora i titoli sono in <div class="module-title"> e quindi lo screen reader non li legge con il tag H. Cè un rimedio a ciò?

Ancora grazie!

No.

A meno di non fare un override, cioè di personalizzare  il template, ma ho paura che romperesti alcune regole di accessbilità riguardanti l'ordine degli header H1 -> H2 -> H3.

Fammi capire meglio qual'è il problema nel non avere i titoli dei moduli con tag H.....

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2013, 16:33:44 »
Gli screen reader come NVDA con la pressione del tasto H ti fanno saltellare da un elemento all'altro senza tanti problemi, è comodo perchè puoi accedere a diverse sezioni del sito in modo rapido e dato che i moduli messi nelle colonne laterali spesso hanno cose importanti al loro interno era carino poter accedere in modo rapido a questi elementi! Ad esempio il sito aslmi1.mi.it è fatto così, probabilmente ha una versione di joomla vecchia!

Ora sto anche cercando di capire come utilizzare con lo Screen Reader i link hidden contenenti le accesskey come vai ai contenuti o vai alla navigazione principale, perchè per ora non riesco a farli funzionare e sarebbero utilissimi per un non vedente.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2013, 17:17:47 »
Ad esempio il sito aslmi1.mi.it è fatto così, probabilmente ha una versione di joomla vecchia!

Si, penso che sia vecchia.

Comunque:

commit 3454920f401fc6033ac65f3502cdb81e13e6f03 c
Author: Alessandro Pasotti <>
Date:   Thu Feb 28 17:15:21 2013 +0100

Aggiunto opzione per TAG nei titoli dei moduli

https://github.com/elpaso/joomla-fap-25/raw/master/release/tpl_accessible_2.5.5.zip

Fammi sapere come va, è nelle opzioni del template.

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2013, 17:26:44 »
Grandioso!
Però prima di provarlo devo aspettare un attimo, ho modificato il template, ho inserito dei tasti di accesso rapido ed ho fatto un custom css, pernso che per il css non ci sia problema ma per il template mi sa di si! Prima di inserire il template nuovo mi faccio un backup del vecchio e mi accerto di avere il tempo per fare per bene il tutto! Cmq grazie, è di sicuro un opzione interessantissima che devo inserire al più presto!

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Feb 2013, 18:02:57 »
Tra l'altro ho provato un pò di siti fatti con joomla sempre usando lo screen reader nvda!
Posso dire che in nessun caso funzionano le access-key come vai ai contenuti o vai al menu di navigazione. Se dai uno sguardo a questo sito http://nvda.it/ fatto senza joomla posso dire che qui le access-key funzionano molto bene. Ho provato a cercare una soluzione e non ci sono riuscito, purtroppo e penso che le access-key siano la cosa più utile. Un'altra cosa poco usata in italia ma presenti come opzioni negli screen reader sono i landmarks http://www.paciellogroup.com/blog/2011/07/html5-accessibility-chops-aria-landmark-support/

Questi sono solo suggerimenti che ti do come sviluppatore ipovedente ed utilizzatore di FAP e NVDA :) e spero ti siano utili!

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2013, 18:22:33 »
Aggiungo solo che le access-key funzionano con le url complete e mi sembra non vadano per le url interne tipo ancore con il # ma voglio verificare meglio!
A presto!

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mar 2013, 19:19:33 »
Ciao,
ti confermo che se navighi ad esempio il sito nvda.it con uno screen reader e dai invio sulla access-key "vai ai contenuti" lo screen reader va effettivamente ai contenuti, mentre invece se la stessa operazione la fai con i siti joomla che hanno FAP questa cosa non accade. Il sito nvda funge benissimo con Firefox e Explorer ma con Chrome non va! Mentre invece i siti Joomla + FAP non vanno con nessun browser! Magari è una cosa che si può correggere, la trovo molto importante! Ciao e grazie!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Mar 2013, 19:39:21 »
Ciao,
ti confermo che se navighi ad esempio il sito nvda.it con uno screen reader e dai invio sulla access-key "vai ai contenuti" lo screen reader va effettivamente ai contenuti, mentre invece se la stessa operazione la fai con i siti joomla che hanno FAP questa cosa non accade. Il sito nvda funge benissimo con Firefox e Explorer ma con Chrome non va! Mentre invece i siti Joomla + FAP non vanno con nessun browser! Magari è una cosa che si può correggere, la trovo molto importante! Ciao e grazie!

I tuoi test sono preziosissimi per migliorare Joomla! FAP, quindi continua cosi!

Venendo al problema: sarà perchè in FAP i link in questione sono hidden? In vda invece sono in chiaro (leggibili).

Hai un'installazione FAP dove poter testare alcune modifiche?

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Mar 2013, 21:08:07 »
Posso metterne su una al volo, ed installare i componenti FAP! quindi no problem se hai da darmi dei plugin o template da provare! son a disposizione :) possiamo gare delle prove

Offline sharkboyto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mar 2013, 16:54:34 »
Ciao, mi sono fatto aiutare da un conoscente che usa gli screen reader quotidianamente. Ne è emerso che le access-key come sono fatte da FAP vanno bene, sono corrette, i problemi sono causati dai Browser.
1 - Firefox sembra essere quello che va meglio e non ci ha dato problemi, le access-key vengono abilitate con ALT + SHIFT + Access-Key
2 - Chrome sembra proprio non funzionare, vanno le access-key che puntano ad un link effettivo ma non quelle che puntano ad un riferimento nella pagina. Le access-key che funzionano si attivano con ALT + Access-Key
3 - Internet Explorer sembra funzionare bene anche se bisogna dare invio una volta premuta la combinazione ALT + Access-Key + INVIO. Se ci fossero dei problemi con le access-key bisogna attivare la retrocompatibilità in Explorer

Diciamo che così si riesce a trovare una quadra e comunque i siti FAP rimangono molto ben navigabili dai non vedenti. Questa conclusione è il frutto di un paio di giorni di test effettuati da diverse persone, browser e pc!

Spero di esserti stato utile e mi scuso per le varie imprecisioni.
« Ultima modifica: 02 Mar 2013, 16:56:54 da sharkboyto »

Web Design Bolzano Kreatif