Back to top

Autore Topic: Usa LESS in Joomla! (traduzione di Do LESS in Joomla!)  (Letto 8655 volte)

Offline claudiod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dalla versione 3 di Joomla! è disponibile il supporto ler LESS che è un metodo utile per semplificare la scrittura dei CSS nei template.

Questo articolo introduttivo illustra le principali caratteristiche di LESS ed utilizzando alcuni semplici esempi ne fa capire le grandi potenzialità.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7041-usa-less-in-joomla-traduzione-di-do-less-in-joomla.html
Claudio
« Ultima modifica: 03 Mar 2013, 10:34:53 da alexred »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Usa LESS in Joomla! (traduzione di Do LESS in Joomla!)
« Risposta #1 il: 03 Mar 2013, 11:26:00 »
Ottimo articolo, molto chiaro.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2013, 10:06:56 »
Ottimo articolo! Perchè non cerchiamo di approfondire meglio i less con ulteriori articoli e magari con degli esempi pratici? Tipo sviscerare un template già esistente per comprendere meglio l'utilizzo?
Ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2013, 10:21:08 »
Ottimo articolo! Perchè non cerchiamo di approfondire meglio i less con ulteriori articoli e magari con degli esempi pratici? Tipo sviscerare un template già esistente per comprendere meglio l'utilizzo?
Ciao
Ciao blackeagle,
ottima idea, se vuoi contribuire trovi informazioni su come inviare articoli qui: http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Grazie per l'aiuto

Offline claudiod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2013, 10:29:04 »
Ciao

In effetti io avevo cominciato a dare un occhiata, ma il tempo è davvero poco.
Da quanto ho visto, LESS è implementato in Joomla! 3, ma non nella distribuzione, la compilazione di LESS avviene in fase di packging della distribuzione.

Per usare LESS nei propri template anche per la 2.5 si può scaricare lessphp che è lo stesso che usa Joomla! 3, poi si aggiunge all'inizio del proprio template il comando:

Codice: [Seleziona]
<?php
require "lessc.inc.php";
$less = new lessc;
$less->checkedCompile"templates/".$this->template."/test.less""templates/".$this->template."/test.css");
?>

Questo comando esegue la compilazione on the fly solo se il file less è più recente del corrispettivo css e questo è comodo perché si possono modificare i files less senza preoccuparsi della sincronizzazione.

L'operazione va ripetuta per ogni file less di cui si dispone. (devo controllare i percorsi per le inclusioni di files).

Ciao
Claudio

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2013, 10:56:23 »
@alexred ciao, mi piacerebbe moltissimo, ma devo prima impararlo, perciò chiedevo se c'era la possibilità di sviscerarlo con degli esempi, ma mi rendo conto che porterebbe via molto tempo.

@cluadiod visto che i less sono abbastanza "recenti", magari si potrebbe iniziare a studiare quelli che già ci sono in J 3, partendo dal template di default, per esempio: "con il beez3 per poter utilizzare i less io farei in questo modo.... etc etc"

Comunque è solo un idea, mi rendo conto che porterebbe via molto tempo, dal canto mio se riesco a "riappacificarmi"  :)  [size=78%]un po con l'inglese  cercherò di approfondirlo meglio.[/size]
[size=78%]Ciao[/size]

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2013, 18:38:28 »
Domanda: la velocità di caricamento del sito, con un template onLess, non dovrebbe diminuire? Forse son maniacale, ma il css convalidator è clemente o bastona?

Comunque sia, un css più dinamico, come quello offerto con Less, è l'evoluzione fatta e finita di quello attuale. Speriamo che diventi virale, come jquery!!! =)
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline claudiod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2013, 18:47:57 »
Domanda: la velocità di caricamento del sito, con un template onLess, non dovrebbe diminuire? Forse son maniacale, ma il css convalidator è clemente o bastona?

Comunque sia, un css più dinamico, come quello offerto con Less, è l'evoluzione fatta e finita di quello attuale. Speriamo che diventi virale, come jquery!!! =)

No, ho scritto un breve tutorial su come usare less con va 2.5:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7044-less-tutorial-per-joomla-25-e-precedenti.html

In quel esempio uso un comando che esegue la compilazione solo se il file .less è più recente del corrispondente file .css

Il sovraccarico è risibile.

Ciao

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mar 2013, 18:50:20 »
Grazie per la risposta: bell'articolo!!!!
Pensi di scriverne altri su questo?
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline claudiod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2013, 18:52:44 »
Grazie per la risposta: bell'articolo!!!!
Pensi di scriverne altri su questo?

Su less non credo perché in realtà sono veramente scarso con css e di conseguenza anche con less, però forse un tutorial su come scrivere un template.

Ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Mag 2014, 19:52:35 »
non ho mai usato less nonostante mi sono documentato sul codice, ma ho alcune domande di cui non sono riuscito a trovere risposte, o forse a capirle:

• una volta creato il mio file less, lo compilo nel mio computer, e questo lo utilizzo nel template che ho creato: quale vantaggio ho nell'inserire il file less in joomla e farlo compilare sul server?
  • ammesso che abbia implementato il modo di compilare un less nel mio template, questo verrà compilato ad ogni richiesta?
vedo che le moltissime guide si concentrano su come istruire il codice, e qui non ci sono dubbi che usando less in fase di sviluppo risparmio tempo e ho codice coerente ed ordinato, ma non sono riuscito a capire il meccanismo delle domande sopra.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 25 Mag 2014, 20:20:07 »
quale vantaggio ho nell'inserire il file less in joomla e farlo compilare sul server?
------------------------------------------------------------------------------------
- anche se ha poco senso in qs caso, in linea di principio se si esegue una "compilazione" di codice è preferibile compilarlo sulla macchina su cui viene utilizzato.
- consentire la costruzione di un template da un interfaccia web

ammesso che abbia implementato il modo di compilare un less nel mio template, questo verrà compilato ad ogni richiesta?
------------------------
dovrebbe esserci un flag per disabilitarlo che non so se in J esista vedendo che cmq il compilatore non viene incluso nella cartella /les ... mi sembra

...cmq se non ha qualche senso particolare, ovviamente, un css non va compilato ad ogni click, sono cmq risorse usate inutilmente  e possibiità di malfunzionamenti estemporanei.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Mag 2014, 21:04:36 »
comincio a capire.....creare css nel modo tradizionale mi sta diventando stretto e less ti fa risparmiare tempo...

vedo che diversi template integrano less, quindi mi domandavo come funzionasse la compilazione, farla ad ogni refresh mi pareva una stro***ta.

Forse l'integrazione in joomla va vista sotto l'ottica di modificare il codice con gli strumenti di joomla senza usare nient'altro di esterno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif