Back to top

Autore Topic: Come creare un modulo per l'inserimento di immagini da parte di terzi?  (Letto 8573 volte)

Offline Bozambo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
perdonatemi sono nuovissimo di Joomla e ancora devo capire un po tutto  :)


La prima cosa di cui avrei bisogno e quella di creare un modulo per l'inserimento di immagini in una particolare pagina del sito da parte di terzi. Praticamente mi serve un modulo dove digitando utente e password, il "cliente" possa accedere da solo e inserire così nel suo sito foto e testi in qualsiasi momento. Il tutto da aggiungere ad un sito preesistente (ovviamente ospitato su di un server con le opportune caratteristiche)
Potete indicarmi dove posso trovare il codice o un template che mi consenta di farlo?


ciao e grazie a chiunque vorrà aiutarmi e a buon rendere!

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Io solitamente uso phocagallery che da la possibilità di far caricare le foto a un utente registrato e a una determinata categoria.
Mi spiego meglio:
creo un utente registrato,
abilito per l'utente un determinata categoria in phocagallery,
linko un pulsante, magari visibile solo all'utente che si è registrato, al pannello utente per il caricamento delle immagini già inserito all'interno del componente.
 
Spero di esserti stato di aiuto
 

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Scusa ma potresti dirmi di preciso come faccio con phoca gallery? io ho già utenti registrati che possono mettere mani ad articoli creati da loro quindi avrei bisogno di capire come configurare phocagallery..grazie

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Devi associare una categoria di phocagallery a un utente e abilitare dalle preferenze di phocagallery il pannello di controllo utente. Fatto questo puoi creare un pulsante che lo riporti al pannello di phoca per il caricamento immagini e comunque una volta registrato se va alla pagina dove c'è la gallery a lui associata appare in automatico il pannello.
Scusa alcune domande: le modifiche i tuoi utenti le fanno da front-end o da back-end?
che versione di joomla usi?

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Ciao  e grazie per la risposta...allora io ho la versione di joomla Versione 2.5.6 le modifiche dei miei clienti sono in front-end... solo che non saprei come creare il bottone per far aprire la loro cartella di immagini di phoca.. Xkiè ho creato delle categorie associate ad utenti solo che quando l'utente si logga poi non so piu come fare...puo modificare il suo articolo ma nn saprei come mostrargli la sua cartella assegnatagli da poca..
« Ultima modifica: 19 Mar 2013, 11:10:11 da Peppe-73 »

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Se crei una voce di menu nelle opzioni tipo di voce di menu metti "Phocagallery>>Pannello di Controllo Utente".
Ricordati di abilitarlo anche nelle preferenze di phocagallery "Componenti>>Phocagallery>>Opzioni" nella scheda Utenti trovi la voce "Attiva Pannello di controllo Utente"
Spero di esserti stato di aiuto.

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
l'ho abilitato solo che non mi fa fare l'upload delle immagini ....

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
cioe da front-end riesco a vedere la cartella assegnatagli solo che non riesco sempre come utente registrato a inserire nuove immagini... :-[

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Se hai settato tutti i parametri giusti non dovresti vedere la "cartella" assegnata all'utente ma dovresti vedere direttamente il pannello per il caricamento delle immagini. Considera anche che phocagallery pone delle limitazioni al caricamento delle immagini da front-end, il loro peso, la loro risoluzione, le sottocategorie che l'utente può creare e, soprattutto, il peso massimo di tutte le foto caricate dallo stesso utente nella sua categoria. Sono tutte impostazioni che puoi settare dalle opzioni di phocagallery.

Vedi bene le opzioni nella scheda "Utente"

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
ma per poi inserire quella categoria in un articolo come faccio?? ho inserito il bottone  che vedo nell'articolo sempre da front-end solo che mi mostra informazioni e mi inserisce il codice di phoca solo ke quando salvo nella pagina mi esce il codice come inserito in precedenza...

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
quando vado in categorie dal pannello di phoca mi da questa scritta in rosso (Count of not authorized image(s) in the gallery: 2)

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
perchè l'utente non lo hai abilitato a caricare le immagini.
I passi da fare sono:
1. Associare una categoria a un utente così da farlo diventare "Proprietario"
2. Abilitare dalle opzioni di phocagallery il "Pannello di controllo utente"
3. Eventualmente, inserire una voce che collega al Pannello di controllo per il caricamento delle immagini.

Se hai inserito la gallery all'interno di un articolo, l'utente non potrà mai caricare le immagini da quell'articolo. Deve accedere alla categoria dell'immagini inserite nell'articolo.
Comunque per inserire immagini di una categoria di phocagallery all'interno di un articolo hai bisogno di un plugin che trovi sul sito di phocagallery dove ci sono anche le istruzioni per configurarlo.

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
io ho creato una voce di menu collegato alle immagini di phoca... solo che non saprei come far visualizzare le immagini di quella categoria nel suo articolo

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Per inserire le immagini di una categoria di phoca gallery devi installare questo plugin
http://www.phoca.cz/phocagallery-plugin
Leggi la documentazione su come funziona

Offline danimatrix84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
ok riuscito ..ora mi manca solo capire come inserie quelle immagini che ci sono in categoria in'articolo

Offline thestars

  • Esploratore
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
ti ho già risposto...

 



Web Design Bolzano Kreatif