Buona giornata a tutti.
Sono passato da pochissimo alla versione 2.5.x e sto studiando l'ACL. In giro si trovano moltissimi tutorial,anche ben fatti, su come limitare l'ACCESSO in base alle gerarchie gruppo/livello.
In joomla 1.5 si poteva collegare una voce di menu (public) ad un contenuto protetto (registered o special), permettendo di renderla visibile a chiunque, ma al momento di accedere al contenuto si veniva indirizzati alla sezione di login.
Questo approccio sembra non essere più possibile con 2.5
Premessa.
Si crea un gruppo chiamato "premium"; per quello che ho appurato non cambia se lo si rende "figlio" di public o registered, basta concedergli nella configurazione globale almeno il privilegio di "login".
Per comodità si crea un nuovo livello di accesso "accesso_premium", oltre ai soliti tre di default (public, registered, special) e lo si assegna al gruppo "premium".
A questo punto se si rende una voce di menu accessibile solo con il livello "accesso_premium", questa NON sarà visibile MAI agli utenti guest ED ANCHE a tutti gli altri per esempio registered e special (a meno che non si sia inserito anche special come gruppo del livello di accesso, come consigliabile sempre).
Ho abbassato il livello della gerarchia, mantenendo a livello Public la voce di menu e settando a livello "accesso_premium" il contenuto a cui la voce linkava, nel mio caso un'intera categoria: la voce di menù appare ma cliccando su di essa il sistema restituisce un pessimo errore 404 invece dell'aspettata richiesta di login.
Ora, è vero che il livello di accesso decide chi deve vedere cosa, ma deve esistere un modo per ottenere le stesse cose di joomla 1.5 senza dover ricorrere a componenti o plugin esterni.
Al momento ho utilizzato il sistema di linkare le voci di menu public a degli alias_menu, che a loro volta puntano alla categoria protetta (basta tenere il menu "nascosto" e non utilizzarlo o linkarlo tramite moduli), ma non mi sembra il massimo della praticità
Aspetto lumi da chi utilizza già da tempo questo sistema di ACL