Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]foto prodotti troppo piccole  (Letto 1276 volte)

Offline ettore-one

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]foto prodotti troppo piccole
« il: 08 Mar 2013, 09:48:29 »
Salve,
ho notato che nei prodotti le immagini appaiono molto piccole (penso 90x90). La mia intenzione è quella di ingrandirle. Sono andato allora in configurazione e poi modelli e ho ca,biato 90x90 in 150x150 però sul negozio le immagini dei prodotti continuano a vdersi molto piccole (90x90) allora ho fatto delle ricerche su google però non sono riuscito a trovare una soluzione chiara. Che mi dite? sicuramente questo è un problema che si sarà presentato anche ad altri perchè le foto così sono davvero molto piccole.

Grazie
« Ultima modifica: 09 Mar 2013, 12:07:43 da ettore-one »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:foto prodotti troppo piccole
« Risposta #1 il: 08 Mar 2013, 09:50:10 »
devi ricostruire le miniature...
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ettore-one

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2013, 15:10:52 »
ciao,
si le miniature le avevo ingrandite facendole passare a 150x150px però come ti dicevo nonostante questo poi venivano visualizzate 90x90.
Per il momento sono andato nel .css e nel punto che richiama quella foto ho messo  width e height a 150px però poi la foto diveniva troppo grande e si sovrapponeva al testo descrittivo. Ho fatto passare sempre tramite .css il titolo e la descrizione sotto alla foto. Così ho risolto al momento anche se come soluzione finale non mi entusiasma molto.
Rimango in attesa se c'è qualcuno che ha affrontato e risolto questo problema.

Grazie.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2013, 16:30:47 »
oltre una certa dimensione non puoi andare con quell'impostazione, poi devi seguire le istruzioni del forum inglese:

http://forum.virtuemart.net/index.php?topic=93019.msg313810#msg313810

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ettore-one

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2013, 17:48:42 »
Ciao,
si, mi sono studiato bene il link postato al forum inglese ed ho risolto.
Devo dire che quella discussione in realtà è molto lunga e complicata.
Io vorrei quì di seguito sintetizzare in lingua italiana la soluzione in maniera
tale che gli utenti a cui si presenterà il problema del corretto dimensionamento
delle immagini dei prodotti possano rapidamente risolvere senza doversi leggere tutti quei post.

Sinteticamente il problema si risolve nel seguente modo:

Prima di tutto in configurazione > modelli  inserire a livello della dicitura
"Numero predefinito di prodotti per riga"  il numero 2. Infine andare a fondo pagina
e alle voci "larghezza","altezza" miniature mettere ad esempio 150px. Salvare il tutto.

Nella successiva fase se non lo avete dovete andare a modificare il .css che governa
l'impaginazione dei prodotti. La directory completa per raggiungerlo è la seguente:

components > com_virtuemart > assets > css

all'interno dell cartella "css" dovete individuare ed aprire il file denominato "vmsite-ltr.css"
con la funzione "cerca" dovete trovare nel codice del file "width30"(nell'ultima versione di VM sta alla riga 135) e poi "width 70" il primo indica la larghezza del box che ospita la foto del prodotto mentre il secondo indica la larghezza del box che ospita il nome del prodotto, il testo breve ed il prezzo.
Per risolvere il problema originario (dimensionamento foto prodotto) è sufficiente agire sulle percentuali dei due box (width 30 e width 70 alla riga 135). Io ad esempio con una foto impostata su 150x150px ho messo come percentuali  50% sul primo box e 50% sul secondo e devo dire che la formattazione risulta correttissima e si vede tutto molto bene. Tutto quì.

Consiglio comunque (come consigliato anche nel forum in inglese) di installare ed utilizzare FIREBUG per cambiare e modificare i css e visualizzare fino a quando non otteniamo l'impaginazione desiderata in maniera corretta dopo di che si devono andare a modificare i css veri di cui ho parlato sopra.

Web Design Bolzano Kreatif