Back to top

Autore Topic: per chiarirmi le idee...  (Letto 1378 volte)

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
per chiarirmi le idee...
« il: 08 Mar 2013, 18:38:28 »
salve, sto lavorando da poco in joomla e sto studiandomi le cose tramite il forum, esempi e ricerche google, non chiedo molto perchè c'è già praticamente tutto.

Ho un dubbio: se devo mettere del contenuto in home, che sia un estratto di un articolo ad esempio, faccio un nuovo articolo e lo metto in evidenza e uso la funzione "leggi tutto".

Ok ci siamo, ma se io a quell'articolo voglio dare una determinata posizione del template ad esempio, devo per forza creare un modulo?

Tra l'altro in questo caso non c'è per esempio la funzione "leggi tutto" anche se si può ovviare tramite codice.

uso joomla 2.5.9 e per ora sto giocando con il template vertex free.

Grazie in anticipo,
P

mau_develop

• Visitatore
Re:per chiarirmi le idee...
« Risposta #1 il: 08 Mar 2013, 18:55:58 »
beh direi che la logica l'hai capita :) ... togli i punti di domanda ed è tutto corretto.

Anche se magari i trucchi si possono fare.. ad esempio se studi un po' l'override vedi che puoi modificare l'aspetto di quell'unico punto dove si aprono gli articoli.
Se però devi "uscire" dal componente (com_content) devi per forza usare il modulo... esempio il latest fa questa cosa con gli ultimi articoli

il "leggi tutto" non è altro che un tag all'interno del testo che viene "intercettato" da un plugin e manipolato

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2013, 16:41:37 »
grazie per la conferma. Ora però mi viene un dubbio: gli utenti a cui permetto di modificare un articolo, possono modificare (creare ecc. in base ai permessi) solo gli articoli o c'è possibilità di far modificare anche il contenuto di un modulo?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Mar 2013, 16:45:32 »
il modulo visualizza "qualcosa" quindi dovrai aver la possibilità di modificare quel qualcosa... un modulo non ha una vista per l'edit... quello è il componente...

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2013, 17:47:50 »
tutto chiaro, ho infatti letto altre discussioni simili, mi dispiace di non esserci arrivato prima, e ho notato con piacere che è uno dei primi muri dove gli utenti come me alle prime armi vanno a sbattere :)

Quindi la teoria di joomla potrebbe essere definita così (giusto per capire se è tutto chiaro):

articolo=pagina (che può contenere più articoli)
modulo=posizione nella pagina

e da fronted l'utente può modificare solo gli articoli.

Per superare questi e alcuni altri limiti ci sono le estenzioni oppure codice... :)

tutto giusto?

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2013, 18:20:41 »
Giusto, ma sempre da capire cosa intendi per limiti, anche i componenti anno dei limiti se non si agise a volte manualmente sui codici CSS ho HTML
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2013, 20:08:52 »
magari nello specifico ci arriverò con un po' di pratica ;)

Grazie mille a voi!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Mar 2013, 20:22:15 »
non ragionare per articoli....ragiona per componenti.

la pagina è una gabbia che contiene (può contenere) un componente + n moduli.

Il componente è il contenuto dinamico il modulo/i quello statico,... il plugin solo codice invisibile che però interviene modificando l'esecuzione di qualcosa o implementandola

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2013, 22:24:37 »
mmmmm diciamo che ho capito :)

.. ma solo xchè per ora son riuscito a far funzionare qualunque cosa mi venisse in mente...  ;D

Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif