Back to top

Autore Topic: Pagina con lista immagini  (Letto 2976 volte)

Offline zerimor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pagina con lista immagini
« il: 08 Mar 2013, 19:39:21 »
Salve, mi spiego meglio.
Dovrei realizzare un articolo con all'interno una lista di immagine+testo. Ogni immagine e testo avrà come link un articolo specifico.
Vorrei che il cliente gestisse nel modo piu semplice possibile questa pagina.
Come posso realizzarla?
Potrei farla con l'editor all'interno dell'articolo stesso, ma per il cliente potrebbe rivelarsi difficoltoso.
Grazie mille.

adottauncane

• Visitatore
Re:Pagina con lista immagini
« Risposta #1 il: 09 Mar 2013, 00:27:36 »
Ciao zerimor,
se l'articolo che devi realizzare è collegato ad una voce di menù, puoi fare una categoria blog e quindi nella categoria mettere articoli fatti solo con un'immagine e un testo. Cioè in un articolo solo un'immagine e un testo. La visualizzazione finale cliccando sulla voce di menù sarà una lista di articoli come vuoi tu.

Offline zerimor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2013, 10:29:44 »
Ciao zerimor,
se l'articolo che devi realizzare è collegato ad una voce di menù, puoi fare una categoria blog e quindi nella categoria mettere articoli fatti solo con un'immagine e un testo. Cioè in un articolo solo un'immagine e un testo. La visualizzazione finale cliccando sulla voce di menù sarà una lista di articoli come vuoi tu.

Ti ringrazio molto.
Gentilissima.

Offline zerimor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2013, 11:05:16 »
Ciao adottauncane,
approfitto della tua gentilezza :)
Seguendo il tuo suggerimento, ho creato una voce di menu Lista con "tipo di voce" = "Lista di singola categoria", ed una categoria Attività.
Cliccando sulla voce di menu sopracitata ho l'elenco degli articoli abbinati alla categoria precedentemente creata.
Mi chiedevo se invece della lista dei link dei singoli articoli, non fosse possibile avere la lista degli articoli in formato immagine. Qualcosa che assomigli ad una gallery (immagine, e testo sottostante con link "...leggi tutto").

Grazie per un'eventuale risposta.
Una buona giornata.  :D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Mar 2013, 13:17:58 »
Prova con Categoria blog. Poi nell'articolo inserisci il leggi tutto. La categoria blog visualizza gli articoli fino al leggi tutto. Puoi anche scegliere di non far rivedere la parte introduttiva una volta cliccato il leggi tutto.

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2013, 14:12:51 »
ti suggerire di fare una prova con K2 dovrebbe essere adatto alle tue esigenze a cominciare dal resize delle immagini

Offline zerimor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2013, 19:13:49 »
Grazie ad entrambi ragazzi.
Ho seguito l'ottimo consiglio di berry e ho scaricato ed installato il plugin K2.
Dopo diversi tentativi sono risciuto ad ottenere su grandi linee quello che volevo, ma con un problemino.
Quando creo una categoria e le abbino diversi articoli, questi vengono visualizzati in colonna e la veste grafica non è del tutto user-friendly.
Allora mi chiedevo se fosse possibile per esempio far visualizzare tutti gli articoli di ciascuna categoria uno a fianco dell'altro (proprietà float). Qui di seguito un immagine di un articolo creata appositamente a scopo dimostrativo:

Spero in qualche aiuto.
Intanto vi ringrazio tutti indistintamente.
« Ultima modifica: 12 Mar 2013, 19:16:14 da zerimor »

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mar 2013, 20:33:20 »
nelle impostazioni delle categorie di K2 in Griglia di impaginazione puoi scegliere il numero di colonne

Offline zerimor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mar 2013, 12:01:12 »
nelle impostazioni delle categorie di K2 in Griglia di impaginazione puoi scegliere il numero di colonne

Grazie berry :)
Sono riusciuto a far visualizzare gli articoli in riga, proprio come volevo. Avevo in mente un'altro miglioramento grafico.
Vorrei inserire tutto il contentuto di ogni articolo della lista (immagine postata precedentemente), all'interno di un box (bordo+background).
Come posso ottenere ciò?

Grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità.

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2013, 16:16:46 »
prova a mettere questo in fondo al css k2 (alla cieca poiché non sono sul mio pc)

Codice: [Seleziona]
div.itemContainer {    background: none repeat scroll 0 0 #F8F8F8;    border: 1px solid #DFDFDF;    border-radius: 15px 15px 15px 15px;    margin-bottom: 20px;}
« Ultima modifica: 13 Mar 2013, 18:59:44 da berry »

Offline zerimor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2013, 18:50:46 »
Berry, non so davvero come ringraziarti. :)
Il codice css funge alla perfezione. Poi ovviamente posso personalizzarlo come mi pare, ma l'importante era capire come fare.

Grazie ancora :)

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mar 2013, 18:59:08 »
magari quel codice mettilo nel css del tuo template, così eviti che al primo aggiornamento di k2 ripristini il css originale cancellando le tue modifiche.

Offline SymOn75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mar 2013, 13:43:47 »
Potrebbe aiutarti il modulo News Pro GK4
lo trovi qui  nella JED
Puoi filtrare gli articoli da caricare sia su k2 che dalle categorie di joomla.
Ciao,
La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.
(Richard Stallman)

www.simonecianci.net

Web Design Bolzano Kreatif