Back to top

Autore Topic: Log Admin  (Letto 2733 volte)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
Log Admin
« il: 11 Mar 2013, 02:31:51 »
Salve a tutti, non so bene come cercare e non ho trovato nulla in tutta la giornata.

Ho avuto una grandissima gatta da pelare con qualche admin che si è divertito a usare un sito in comune (lo staff è ampio) come 'nave scuola' ed ha fatto un bel danno ma ora ritira la mano nascondendosi.

Inutile piangere sul latte versato ma non sapere chi è stato mi pesa alquanto. Si possono tracciare (ad esempio con Joomla Watch) pure i respiri degli utenti quando stanno davanti al PC ma non si riesce a sapere chi ha modificato cosa in una ristretta cerchia di utenti (super admin).

Volevo sapere, qualcuno conosce qualche estensione (ovviamente non commerciale) per tracciare i log degli admin salvando i movimenti compiuti nel pannello amministrativo?

mau_develop

• Visitatore
Re:Log Admin
« Risposta #1 il: 11 Mar 2013, 07:53:07 »
 ma non si riesce a sapere chi ha modificato cosa in una ristretta cerchia di utenti (super admin).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
probabilmente anche perchè se ti trovi più superadmin vuol dire che il role management e le assegnazioni di gruppi e permessi è sbagliata.
Il superadmin deve essere uno soltanto.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2013, 11:44:46 »
Beh si questo è scontato ma non posso farci nulla. Il sito lo sto facendo io con un amico (e siamo i due super admin, anche se in teoria potremmo usare anche l'account di default. Ma per comodità ci siamo io e lui) poi chi ha pagato il dominio ed ha visto un paio di volte da lontano Joomla comunque reclama 'e perché nel MIO sito non sono Super Admin' e insomma tanti lagnisteri che potrebbero essere evitati ma che sono comunque prassi comune nei sitarelli nati lì per lì per un progetto nato tra amici. Ciò però non toglie che se lo si fa lo vorrei far fatto a dovere.

Ora, a fronte di ciò ho discusso ed ho sollevato dalla carica di Super Admin TUTTI gli utenti che c'erano. Ma da 'super admin' per modo di dire. Il danno è stato fatto proprio sui Gruppi Utente. Questa me la vedo io anche se non ho ancora trovato nulla di free per resettare i gruppi utenti.

Non riesco a trovare da ieri un qualcosa per registrare dei log di ciò che accade nel pannello d'amministrazione (anche perché se non Super User comunque i contetnuti e quant'altro lo si può gestire).
Gli unici che ho notato che potrebbero essere di mio aiuto sono a pagamento.

Permettetemi una citazione di pacchetti commerciali altrimenti non se ne viene, non sto facendo pubblicità sto solo ponendovi un confronto per capire le esigenze. **** o Content Statistics Extended - Activity Logs. Ma sono free e non possiamo considerarli una soluzione ne noi del sito ne qui sul forum, ripeto sono stati citati solo per far capire le mie esigenze.

edited by tt8: rimosso riferimento commerciale.

Qualcuno ha in mente una soluzione per tenere sotto controllo l'operato sul sito?
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 14:21:51 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2013, 14:25:28 »
Caro dreeg le tue esigenze non sono diverse da quelle di un qualsiasi altro utente e quindi le regole non possono valere in base all'umore o urgenza del problema o altro. Il regolamento non consente la citazione e discussione di prodotti commerciali, non si tratta solo di pubblicità ma proprio di OT. Ti ringrazio per la comprensione.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2013, 14:55:10 »
La citazione l'avevo fatta più che in base all'emergenza, in base al fatto di citare un contenuto esemplificativo. Peccato. Comunque spero abbiate afferrato la mia richiesta  ::)

Qualcuno conosce qualcosa che possa fare al caso?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Mar 2013, 15:05:57 »
..ma qualsiasi contenuto in joomla ha un created_by e un modified_by

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2013, 15:38:40 »
..ma qualsiasi contenuto in joomla ha un created_by e un modified_by

Hai detto bene, qualsiasi contenuto. Ma le configurazioni no  :-[
Comunque il modified_by riguarda solo l'ultima modifica  :-\

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11 Mar 2013, 15:54:10 »
Ma le configurazioni no
--------------------------------
proprio per questo ti dicevo che qualcosa non andava... la configurazione dovrebbe poterla cambiare solo il superadmin

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mar 2013, 16:07:35 »
E infatti io ti dicevo che si, c'è un po' di confusione nello staff ma non posso farci nulla. Quindi, per ora la soluzione è tenere sotto log i movimenti nell'amministrazione. C'è un modo?  :(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 11 Mar 2013, 16:12:02 »
questo non va?
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1672388

comunque il problema permane... se io sono superadmin cancello anche i log ... se era facoltativo gestire i ruoli che li facevano a fare?

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mar 2013, 16:27:57 »
1) Ahimé no, quello è il classico log di Joomla  :-[  mantiene il log di errori come l'IP di chi inserisce un user o password sbagliata o poche altre info..

2) Joomla è un pacchetto prefatto per un sito, nella fattispecie un WCMS. Non è la legge divina dei siti web. Ogni sito ha una storia ed un motivo che sono strettamente legati a chi ne necessita. In questo caso è capitato che non si può ovviare alla gestione dei ruoli.

Si hai ragione, se fai danno e vuoi nascondere le tracce cancelli anche i Log, ma li significa che vai a far danno intenzionale a tutto il sito e chi ci lavora. Se è un super admin solo ad honorem altrimenti non finanzia più e non si intesta più il sito o storielle simili, molto probabilmente ha fatto danno non intenzionale e ora non vuole alzare la mano dicendo 'sono stato io'. Insomma, una grandissima perdita di tempo ma pur sempre un caso reale. Facilmente ovviabile tramite un log. Ma non trovo ancora nulla di free  :'(

Web Design Bolzano Kreatif