Back to top

Autore Topic: onChange su select J3.0.x  (Letto 3067 volte)

mau_develop

• Visitatore
onChange su select J3.0.x
« il: 11 Mar 2013, 19:56:07 »
Purtroppo la mia asineria con js non mi permette di risolvere il problema che credo sia quasi sicuramente di conflitto col bootstrap.
con mootools dopo aver controllato gli errori in firebug non ho errori, con Jquery mi dice che passo un type = null
Potete tranquillamente provare, basta aggiungere nell'edit di qualsiasi form che ha una select (per JQuery bisogna adattare lo script a Jquery)
Codice: [Seleziona]
JFactory::getDocument()->addScriptDeclaration('

window.addEvent(\'domready\', function(){

$(\'jform_NOMEDELCAMPO\').addEvent(\'change\', function(event){

alert(1);
  });

});

');

in joomla 2.5.x funziona... ho guardato e hanno lo stesso mootools, stessi plugins...

mau_develop

• Visitatore
Re:onChange su select J3.0.x
« Risposta #1 il: 11 Mar 2013, 21:59:50 »
..no ma ci deve essere qualcosa di non documentato... per vedere i valori nella select da valorizzare bisogna passare i valori alla select "alias" che crea il bootstrap quindi non più a jform_pippo ma a jform_pippo_chzn... sennò non vedi una cippa

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2013, 09:05:48 »
e si se jquery te la modifica prima allora chiaramente a quell'id non corrisponde piu nulla, ma xche stavi provando la cosa su quelle select fasulle che ti permettono anche la ricerca?
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Mar 2013, 12:49:22 »
perchè ero disperato, non riuscivo più a capire un belino :)  ho visto che sotto ogni select se ne creava un'altra identica e che probabilmente si visualizzava al posto della mia.

Non è che devo usare le classi ui e usare il framework di mootools? ... o dici che è prioprio jquery?
azz ma estensioni con qs funzionalità per j3.0.x non ce ne sono che tu sappia?

cmq nn sono solo solo...
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=715&t=784919
« Ultima modifica: 12 Mar 2013, 13:07:49 da M_W_C »

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2013, 13:57:38 »
io ancora non ho messo mano a joomla 3.0, anche perche in locale non ho il php 5.3 e neanche sul server di produzione e non ho voglia di cambiarli per il momento, comuque l'idea loro è di passare gradualmente a jquery e probabilmente non gliene frega una cippa di questi problemi, comque anche la risposta al post che hai messo dice quello che dico io. Se magari hai un indirizzo raggiungibile dove farmelo vedere ti do una mano xche cosi vado solo a supposizioni
BRAINCODE
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Mar 2013, 14:15:24 »
purtroppo sono in locale, comunque continuando le mie ricerche credo di aver capito che viene usato JQuery ui e che per implementare queste select bisogna usare i plugin di jquery, sto documentandomy sull'uso di typeahead che sembra essere il nocciolo della questione.

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2013, 14:20:35 »
si quelle select fasulle sono in jquery, sono i componenti javascript di bootstrap
BRAINCODE
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 12 Mar 2013, 15:58:08 »

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2013, 16:08:33 »
si chiaro questi sono jquery, molto belli aggiungerei
BRAINCODE
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Mar 2013, 16:44:04 »
:) per te sono cose semplici, per me un errore di sintassi continuo.

ma tu non hai 3.0 da nessuna parte? ... sennò  ne metto su una

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mar 2013, 19:34:36 »
no, ho solo guardato i files senza farlo partire  :)
BRAINCODE
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 12 Mar 2013, 21:51:30 »
..tanto prima o poi ti tocca :)

è che mi sono messo nei guai perchè avevo impostato tutto un gestionale per un amico che era in 2.5 sulla nuova 3.0... e se non uso js non riesco a gestire le chained select dei comuni e provincie ... flippa il browser
« Ultima modifica: 12 Mar 2013, 22:03:11 da M_W_C »

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mar 2013, 09:16:10 »
si quello di sicuro, quando ci sara la versione stabile definitiva ci sposteremo li ma per il momento non ne valeva la pena. O meglio non ce l'ha chiesta ancora nessuno. Comuqnue il problema qual'e e che quella select fasullta non fa triggerare nessun tipo di evento nella select quindi devi lavorare su quella cioe intervenire sugli eventi generati da quella
BRAINCODE
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 13 Mar 2013, 09:42:06 »
esatto e da quanto ho capito se ne occupa un nuovo behavior: JHtml::_('formbehavior.chosen', 'select');
che viene messo in testa al template edit

La soluzione temporanea (argghh!) è quella di commentare quel controllo...non serve a nulla in quel form e JQuery non ha più nessun potere sulle select quindi funziona.... certo sono fuori dal bootstrap.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 13 Mar 2013, 10:57:50 »
Figata! mi sono salvato il C. :) in effetti commentando quella riga funziona tutto alla perfezione come sulla 2.5...

comunque sto andando avanti con lo studio e credo che sia più semplice di quello che pensavo, si dovrebbe riuscire a farlo usando gli attributi role e altri per indicare che una select dipende dai valori di un altra....
... e non ridete! ... ho chiarito che sono una capra con js... giusto le cose principali so... :)

Web Design Bolzano Kreatif