Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Backend con accesso selettivo. Possibile?  (Letto 1963 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Backend con accesso selettivo. Possibile?
« il: 13 Mar 2013, 11:48:02 »
E' possibile (COME?) dare a qualcuno un accesso come superuser ma senza che abbia accesso ad alcuni componenti installati?
In pratica deve poter accedere a tutto tranne ad alcuni componenti (nel menu a discesa quindi li vede ma non ci può entrare).

Mi pare che qualcosa del genere l'avevo visto quando mi sono state date delle credenziali per accedere ad un backend ma non ho potuto accedere a tutto, se non ad un componente specifico.

Vorrei poter fare io la stessa cosa, ossia creare delle credenziali per uno sviluppatore e consentire a questo di gestire e accedere solo al suo componente.

Edit:
Ho trovato questo articolo ma sullo JED non trovo nulla
http://www.davidfrassi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=7
« Ultima modifica: 13 Mar 2013, 14:22:03 da aex »

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Backend con accesso selettivo. Possibile?
« Risposta #1 il: 13 Mar 2013, 12:35:19 »
E' possibile (COME?) dare a qualcuno un accesso come superuser ma senza che abbia accesso ad alcuni componenti installati?

no.

il superuser è superuser e basta (e per definizione può tutto).
però in J! 2.5 è stato fatto un bel lavoro sulle ACL (queste sconosciute)

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5544-joomla-acl-configurare-acl-back-end.html
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5543-panoramica-sui-concetti-acl-di-joomla-16-17-e-25.html

creare un altro livello di accesso e settare i permessi in modo corretto è così difficile?  ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2013, 12:45:05 »
L'avevo già letto.

Non è tanto un problema di impostazione accessi.  Potrei assegnare anche  "Administrator" e non "SuperUser" ma in Joomla, senza applicazioni terze, non è possibile negare l'accesso solo a specifici componenti.

Vorrei che l'autorizzazione ad entrare sia solo per controllare un proprio componente e quindi niente accesso ad acymailing o altri componenti.

Nello JED ho trovato solo "Access Manager" ma dagli screenshot sembra che l'accesso ai componenti possa essere impostato su "SI" o "NO", senza entrare nello specifico e quindi stabilirli singolarmente.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2013, 13:03:34 »
Perchè non ti crei un gruppo "Test" figlio di manager (così gli abiliti l'accesso al backend) e neghi tutti gli componenti possibili eccetto quello che gli serve?

sul mio sito in locale virtuemart ad esempio non è visibile in questo modo all'utente di test. forse funziona anche con acymailing

pare funzionare ma servono più prove...  ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2013, 13:07:36 »
Ho creato il gruppo Test, figlio di Manager. Poi assegno un un nuovo utente al gruppo Test. Ma come stabilisco i componenti visibili o accessibili dal backend? Non vedo alcun elenco

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2013, 13:11:51 »
i singoli componenti (sviluppati per bene secondo l'MVC di joomla) hanno delle opzioni da configurare... nella sezione "permessi" neghi l'accesso  ;)

lo devi fare per ogni singolo componente

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2013, 13:25:07 »
Quindi è una questione di componente. Se non è previsto, non posso fre nulla.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2013, 13:27:37 »
esatto ;)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mar 2013, 14:21:40 »
Sembra che io abbia risolto tutto. Perfetto!
Grazie
« Ultima modifica: 13 Mar 2013, 14:28:01 da aex »

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Backend con accesso selettivo. Possibile?
« Risposta #9 il: 13 Mar 2013, 14:24:01 »
Mi fa piacere che la soluzione proposta abbia funzionato... in effetti avevo moooolti dubbi!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif