Back to top

Autore Topic: Sito per piccolo Comune accessibile: mi consigliate?  (Letto 19642 volte)

Offline guglyfree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
devo rifare il sito che ho realizzato un po' di tempo fa per un comune sotto i 10.000 abitanti.
Finora avevo un po' di contenuti descrittivi in PHP (storia, cultura, natura, ecc...) e niente più.
Ora il sito dovrebbe diventare qualche cosa di più, con forum blog, e qualche servizio al cittadino.
Ovviamente dovrà anche essere accessibile.
Il dubbio che ho ora è: affidarmi ad un CMS (se son qua è perché reputo joomla il migliore!) oppure fare tutto io "a mani nude"?
Ho già realizzato un sito accessibile, almeno al 97% ;-) , qualche tempo fa, ma ora volevo valutare la possibilità di usare Joomla anche in previsione di ampliamenti futuri.
Il dubbio è: posso ottenere un sito accessibile anche con Joomla senza dover perdere mesi e mesi in aggiustamenti del codice e spaccarmi la testa? Oppure meglio usare il metodo tradizionale, cioé senza nessun CMS, che richiede da subito un po' di tempo in più ma magari con accessibilità finale certa?

Ho visto sul forum che in tanti sono nella mia stessa situazione, quindi pensavo che ci si poteva scambiare dei consigli utili, o anche collaborare a livello più proficuo.

Grazie  :)

guglyfree

Offline Macigno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Sito per piccolo Comune accessibile: mi consigliate?
« Risposta #1 il: 12 Apr 2007, 11:40:21 »
Eh gugly, eccomi qua, io sono uno di quelli nella stessa situazione.
Sto impazzendo con Joomla-FAP.
Mi cruccio, soprattutto, per il fatto di non trovare un template in Italiano.
Mi tocca tradurre tutto non sapendo quali files "richiamano" i vari "pezzi",  :) due .....!
Se, a proposito, tu hai già qualcosa tradotto ti prego di farmelo avere (anche il modulo amministrazione)
"Il potere è l'immondizia della storia degli umani" - F.Guccini - Don Chisciotte - 1999

Il mio sito

Offline guglyfree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2007, 11:56:47 »
Mi spiace, non ho niente di tradotto, poiché da pochissimo ho deciso di tentare la strada Joomla.
Cercando però, con l'aiuto del mitico google, dei siti comunali, o comunque della pubblica amministrazione, realizzati con joomla, non sono ancora riuscito a trovarne uno che sia risultato accessibile secondo i dettami della legge stanca.
Per esempio, anche il sito www.comunedro.it non risulta validato come XHTML strict ma semplicemente transitional (ma la legge Stanca richiede strict).
Se non troverò almeno un esempio completamente funzionante e accessibile realizato con joomla mi sa che non intraprenderò la strada di cui sopra :(
Me ne sapete indicare qualcuno voi?

Offline ezio1964

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2007, 00:06:31 »
Salve...

Anch'io sono nella stessa situazione...
L'unica cosa che mi rallegra è il fatto dopo numerose ricerche in rete di siti di comuni, ho visto che pochi sono appunto strict.
Anche il sito che nomini tu (www.comunedro.it) appunto e transitional.
Mi pare di capire che sia ancora troppo presto per avere un cms veramente accessibile.
Sto realizzando anch'io in questi giorni un sito di un comune ma dopo affannore ricerche mi sono arreso e lo sto facendo in transitional.

Purtroppo questa sezione del forum è abbastanza "disabitata", forse il discorso "accessibilità" non è ancora sentito.

ciao

Offline guglyfree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2007, 10:21:56 »
La questione è che la legge mi pare chieda chiaramente xhtml strict.
Mi pare che la strada CMS non sia percorribile...
Sarebbe utile forse tenerci in contatto per mail, che dici? Anche perché non tutto può essere utile a forum particolare
La mia mail è: guglyfreeASPORTAQUESTO@tiscali.it
Possiamo sentirci per altre dritte.
Ciao ;-)

Offline picarus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2007, 14:46:24 »
Salve

Sto cercando anch'io di realizzare alcuni siti istituzionali conformi alla legge Stanca sull'accessibilità, magari utilizzando Joomla. Il fork di Joomla Ae8 non sembra avere tutti i requisiti (tra cui l'XHTML Strict) per lo scopo, nemmeno il sito del comune di Dro sembra li rispetta in toto.
Prima di abbandonare la strada di Joomla, c'è qualcuno che ha pubblicato/sviluppato una versione accessibile? Nel prossimo futuro c'è qualche speranza? O devo crearmi un backend da zero?

Ciao

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2007, 14:13:46 »
questo è convalidato ed è fatto con joomla

Offline cariddi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mag 2007, 13:20:39 »
questo quale?

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo

Offline onoremthefirst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2007, 18:46:10 »
Anche io sono nella stessa vostra situazione, fare un sito per la PA.
I siti fatti ex novo devo essere xhtml 1.1 strict e rispettare la legge Stanca, purtroppo joomla non rispetta nessuna delle due cose.

Se ci sono novità fatemi sapere anche a me.

Ciao!

Offline Anamix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ago 2007, 23:30:00 »
Vedo che siamo un po' tutti nella stessa barca anch'io sto cercando di raggiungere il tanto agoniato xhtml strict per un progetto epr un comune ma con joomla è un po' dura l'esempio portato del comune di filago è realizzato con una versione di joomla Fap portata avanti dai programmatori della itopen

Cmq se davvero vogliamo lavorare con il nostro amato CMS in ambito comunale dovremo rimboccarci le maniche e lavorare sodo ( magari collaborando tra noi e portando esempi concreti) io sono un nuovo utente e non posso fare grosse richieste ma riportare una sezione forum "joomla accessibile" a una vita propria potrebbe esserci di grande aiuto..........pensiamoci e se si è interessati (e il messaggio viene visto ) ci si mette in contatto

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ago 2007, 08:50:12 »
molti template sono validati. il problema sono i moduli e i componenti. molti usano un solo file, senza css

Offline Anamix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Ago 2007, 23:18:33 »
in base alla complessità del modulo bisogna pensare se riscriverlo correggerlo sostituilo o farne a meno.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Ago 2007, 17:42:02 »
Vedo che siamo un po' tutti nella stessa barca anch'io sto cercando di raggiungere il tanto agoniato xhtml strict per un progetto epr un comune ma con joomla è un po' dura l'esempio portato del comune di filago è realizzato con una versione di joomla Fap portata avanti dai programmatori della itopen

Il programmatore ItOpen sono io :)

Tutto il codice realizzato è nel forge di JoomlaFAP, quindi accessibile a tutti.

Ben venga la collaborazione (che finora non s'è vista), altrimenti, se rimaniamo soli va a finire che passiamo a Drupal ;)

Se qualcuno vuole collaborare, deve iscriversi al forge di joomla e aderire al progetto Joomla FAP, l'amministratore credo che sia alexred, chiedete a lui di darvi i privilegi in scrittura e collaborate!!!

Ciao
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Ago 2007, 18:22:59 »
Cosa bisogna fare in pratica? cambiare i codici ???

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Ago 2007, 11:10:21 »
Cosa bisogna fare in pratica? cambiare i codici ???

Scusa: non capisco, cosa bisogna fare per fare cosa?

Joomla FAP funziona già così com'è (ovviamente devi modificare il template e il CSS per adattarlo alla tua grafica), se poi vuoi integrare dei moduli che non validano, devi modificare il codice PHP (e non "i codici")  dei moduli in questione e poi aggiungerli al forge di joomla FAP così che tutti ne possano usufruire.

Altro lavoro da fare riguarda miglioramenti sugli access key (generazione automatica dell'indice degli access key in cima alla pagina e validazione perché siano unici).

Poi occorre che qualcuno si prenda la briga di integrare le patch di sicurezza, e questo è prioritario.

Altrimenti il progetto muore (già non è tanto in salute ;) ).

Ciao
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline Anamix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Ago 2007, 11:09:32 »
ciao elpaso66.

Quello che mi dici è un ottima cosa io in questi giorno sto lavorando per rendere Xthml strict un ottimo template (trovato per caso ma adattissimo alle mie necessita) e un modulo di gallery per le immagini ma se c'è una lista prioritaria di interventi per realizzare un prodotto completo e accesibile su base FAB mi ci impegnerò più possibile (io nn somno il programattore ufficiale della ditta ma mi arrangio), se hai dei link da postare per poter lavorare in maniera collettiva e produttiva posta...........e vedrai che qualcosa di buono ne esce fuori

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Ago 2007, 11:28:13 »
di solito non amo partecipare a queste discussioni perchè si rischia sempre di creare flame e confusioni perchè ognuno ha interpretato o "sentito dire" e tende a interpretare la legge a modo suo (e forse è anche giusto e normale visto che la legge così chiara non è, e risulta essere in questo caso inapplicabile).

Potete dirmi dove è scritto nella Legge Stanca che i siti devono essere xhtml 1.1 strict? io l'ultima volta che l'ho letta per prendere un po' di sonno ho letto che deve essere in codice valido, ma pure html 4.0 va bene e infatti molti siti istituzionali così fanno.

Altra cosa, a che serve attenersi ad una legge se non esiste un orgnismo preposto al controllo? avete mai visto (a parte i siti demo per promuovere la legge stessa) dei siti con loghi e certificazioni della legge stanca? (i famosi schermini che ne attesterebbero la validità).

Offline Anamix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Ago 2007, 11:48:53 »
quello che di ci è vero riguardo xhtml strict e html 4 (spiegato tutto nel punto uno delle 22 regole) li credo che sia una questione di scelta cmq le regola dice:

a) Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell'HTML o preferibilmente la versione 1.0 dell'XHTML , in ogni caso con DTD (Document Type Definition - Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict;

quindi ho orientato lo sviluppo verso la versione "preferita"

Per quanto riguarda i controlli e le validazioni neach'io ne ho mai trovato ma è un po' come per gli studi di settore (controlli ce ne sono stati pochissimi ma si fanno lo stesso per stare a norma)inoltre presentarsi ad un cliente (magari nuovo) con dei requisiti che rispecchiano una normativa scritta è già un buon passo in avanti (almeno secondo me).

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Ago 2007, 12:05:41 »
-
« Ultima modifica: 15 Nov 2007, 21:02:59 da vamba »
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Web Design Bolzano Kreatif