Buona sera a tutti, sono un nuovo membro ed ho da pochi giorni installato joomla 2.5 , mi hanno consigliato di realizzare il mio sito o blog con questo CMS. Sarà piu semplice??
Ho letto alcune guide sulla gestione degli articoli,moduli,menu etc e ci ho capito abbastanza,ma nello scegliere uno template li,mi sono bloccato. Lo creo io o ne installo uno free??
Esistono tanti CMS, ognuno con le sue specifiche e caratteristiche..e quindi ognuno adatto ad una determinata situazione. Un CMS cerca di aiutare l'utenza a focalizzarsi sul contenuto e non sullo sviluppo, e quindi permette in pochi secondi (e senza troppe pretese tecniche) di avere il proprio sito web fatto...quindi, per risponderti, è più semplice in teoria (e ribadisco, in teoria).
Creare o installare un template dipende da te (ed è indipendente dall'utilizzare joomla o no, come ti è stato detto), hai conoscenze sufficienti per crearne uno? hai tempo da dedicargli? hai necessità che non sono presenti in uno dei centinaia di template a disposizione? A questo puoi rispondere solo te.
scusami allora che senso ha usare joomla?non posso scrivere direttamente in HTML css e php?ci sarà pure qualche vantaggio no?
Puoi farlo, e nel 90% dei progetti lo fai per forza. Il senso di utilizzare joomla è avere una base garantita e stabile (o preferisci farti uno script PHP per il login / registrazione, o altre funzionalità, ogni volta a mano?) da cui partire, focalizzandoti (come detto prima) sul contenuto e non, sull'intero processo di sviluppo. Riassumendo, il senso è: installi, personalizzi, test finale, mandi in produzione. Nel caso non utilizzi un CMS cambia in: sviluppi da zero, test iniziale, personalizzi, test finale, mandi in produzione.
Per non parlare poi di garantire una sezione backend efficiente e funzionale al cliente, o chi per esso, su un sito fatto a mano.