Back to top

Autore Topic: Info per neofita (Risolto)  (Letto 2051 volte)

Offline wmatte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info per neofita (Risolto)
« il: 14 Mar 2013, 22:33:46 »
Buonasera a tutti ragazzi,

Mi chiamo Matteo, ho 21 anni e sono di Reggio Emilia.

Costruire un sito è una delle cose che mi sarebbe sempre piaciuto fare, ma la scrittura html proprio non la sopporto. Da quando ho scoperto Joomla! (molto poco) però mi si è aperto un mondo.

Piano piano imparo ad usarlo, tuttavia da quando mi sono affacciato ai plugin mi si è aperto un mondo, e veramente non so come orientarmici.

A tal motivo apro questa discussione che sicuramente terrò viva non solo per questo primo problemino, ma anche per altri, visto che prevedo ne incontrerò molti.

Il sito che sto creando vuole essere uno strumento di presentazione di oggettini che realizzo con un gruppo di amici e vendo nel campo dei motori a due tempi. Non ho intenzione di attivare da subito una funzione e-commerce, ma voglio solo sapere come gestire una eventuale fotogallery.

La fotogallery vorrei fosse costituita da miniature di grandezza a scelta, con di fianco scritta una breve descrizione del prodotto. All'apertura della miniatura vorrei fosse aperta una paginetta con l'immagine più grande. Sono indeciso se tale apertura debba essere fatta con un effetto lightbox o se sarebbe meglio in mezzo ci fosse una pagina con una descrizione più approfondita del prodotto. A tal motivo mi affido a voi anche per questo aspetto.

Ho inoltre un secondo problema: ho scaricato JCE tuttavia non riesco a installare l estensione in italiano. L'errore è il seguente:   

Copia fallita
  • JInstaller: :Install: fallita copia del file /web/htdocs/www.korona-competition.com/home/joomla/tmp/install_51423d9f0d26c/ in /web/htdocs/www.korona-competition.com/home/joomla/administrator/language/it-IT/
  • Error installing Add-on

• Come fare? Attendo vostre risposte! Grazie da ora!
« Ultima modifica: 15 Mar 2013, 21:50:39 da wmatte »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Info per neofita
« Risposta #1 il: 14 Mar 2013, 23:12:18 »
Ciao Matteo e benvenuto nel forum  :)
Per il secondo problema: ma stai tentando per caso di installare la lingua con l'installer di joomla?
Bada che la lingua si installa dall'installer di JCE  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline wmatte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mar 2013, 23:26:01 »
Il percorso è: dal menu a tendina in alto COMPONENTI; JCE EDITOR; INSTALL ADDS-ON

Ho provato anche decomprimendo ma non so che file utilizzare!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mar 2013, 23:31:12 »
Si, allora va bene.  Dipenderà da qualche impostazione del server non ottimale per joomla. Cmq guarda che i file di lingua li puoi sempre installare via ftp... 

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mar 2013, 00:10:48 »
Ciao wmatte ricordo che una volta lo fece anche a me sto capriccio :), cmq tentai la strada che ti ha indicato il buon tonicopi e tutto andò a buon fine.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline wmatte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mar 2013, 14:59:12 »
Posso chiedervi gentilmente che file devo spostare via ftp e in che cartella devo metterlo?

Perdonate la domanda forse per voi "scontata", ma pur utilizzando abitualmente il pc per me questo è un mondo tutto nuovo!

Intanto andrò a tentativi per vedere se ci azzecco!

Grazie ancora!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mar 2013, 15:10:53 »
E' semplicissimo. Dezippa il file di lingua. Trovi due carelle: language e administrator. Le carichi nella roort del sito cosi come stanno e tutti file di lingua andranno al loro posto.
La root del sito è quella dove stanno tutte le cartelle di joomla e vedrai che ci stanno pure le due in questione.  ;)

Offline wmatte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2013, 15:16:00 »
Ce l ho fatta dall'installer Jce, provando a installare una versione (che credo fosse più recente di quella che avevo scaricato in precedente) diversa!

Grazie ancora per la vostra disponibilità!

Invece per le immagini che mi consigliate?

Se volete (e se si può fare, non so come funzioni con la privacy...) posso postarvi un esempio di un sito fatto con joomla indicandovi ciò che sto cercando, in modo che possiate visualizzarlo concretamente!

:D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mar 2013, 15:34:41 »
Citazione
A tal motivo apro questa discussione che sicuramente terrò viva non solo per questo primo problemino, ma anche per altri,

Non è così che funziona il forum, puoi aprire quanti post vuoi ma ognuno per una sola domanda o argomento, in sezione e titoli adeguata, al fine di migliorare la condivisione. Puoi linkare qualsiasi cosa a patto che sia free e non per puri scopi pubblicitari.  :)

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mar 2013, 15:35:33 »
per non confondere metti il [ risolto ]in questo tred modificando il titolo del primo post

per quanto riguarda la grafica e gallerie c'è la sezione apposita aprilo li il post

Tom mi ai anticipato mentre scrivevo  ;)
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline wmatte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mar 2013, 21:44:05 »
Scusatemi! Vi ringrazio per le dritte!

Mi attivo subito! :)

Web Design Bolzano Kreatif