Back to top

Autore Topic: RISOLTO Cerco estensione per navigazione mediante i tags inseriti negli articoli  (Letto 7341 volte)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, cerco un componente o una estensione per Joomla 2.5 che si comporti come K2 per quanto riguarda la navigazione  con i tags negli articoli, perchè non posso usare K2.

In pratica K2 mi permette di inserire dei tags negli articoli e poi cheare una voce menu che richiami gli articoli mediante specifici tags...qualcuno conosce estensioni che facciano al caso mio?
« Ultima modifica: 16 Mar 2013, 19:33:21 da Sfilo »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, hai provato a dare uno sguardo nella JED in questa categoria?

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Red, si ho dato un'occhiata, ma non trovo esattamente qualcosa che faccia ciò che cerco, come lo fa K2, non so se hai presente....in pratica io da una voce menu vorrei richiamare gli articoli per tag invece che per categoria...ho installato anche un paio di estensioni ma non andavano bene

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Ciao,

se non puoi usare K2 (perché?)

potresti vedere se questa estensione può fare al caso tuo:

http://extensions.joomla.org/extensions/search-a-indexing/tags-a-clouds/18853
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao,

se non puoi usare K2 (perché?)

potresti vedere se questa estensione può fare al caso tuo:

http://extensions.joomla.org/extensions/search-a-indexing/tags-a-clouds/18853

K2 va bene per i tag, anzi benissimo, il problema è che accetta solo le estensioni compatibili; ad esempio avevo installato simple image gallery per le gallerie immagini, però poichè non mi permetteva il ridimensionamento delle immagini, ma dovevo caricarle di volta in volta con le dimensioni desiderate, ho provato ad aggiungere estensioni per il ridimensionamento ma non funzionano in aggiunta a K2...perciò se trovo una estensione che mi sostituisca k2 per quanto riguarda i tags evito di usarlo.

Ho dato un'occhiata alla estensione che mi hai indicato ma per la versione 2.5 di joomla è a pagamento e chiaramente non posso acquistare una estensione senza sapere se fa a l caso mio  :(

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ah ecco,

guarda che l'estensione versione 1.3.6 è anche per la 2.5 ma ha delle limitazioni.

I numeri in alto non sono le versioni di Joomla ma le versioni del prodotto. ;)

Ho scaricato il pacchetto gratuito e letto il readme.txt per sicurezza. :D 
--

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
E comunque non è l'unico prodotto FREE...

se guardi qui ne trovi altri.

http://extensions.joomla.org/extensions/search-a-indexing/tags-a-clouds  ;)
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio, avevo visto male  :)

Ho provato Tortags ed anche altri dallo JED, tipo Easytagcloud, ma non fa ciò che mi serve, perchè non mi creano una voce menu che richiami un determinato tag, ma dei moduli che visualizzano i vari tag da inserire nelle varie posizioni del template e non ad esempio nei sottomenu dai quali richiamo gli articoli relativi ad un determinato tag.

Quando creo un articolo con K2 ho la possibilità di inserire tag e poi tramite una apposita voce di menu richiamo tutti gli articoli relativi a quel tag nella voce di menu o sottomenui che voglio.

Provo a spiegare ciò che vorrei:

Nel menu principale voglio inserire una voce dalla quale aprire un menu a tendina con le varie regioni tipo

Lombardia -> Milano -> Moto Milano

Quest'ultima voce di menu "Moto Milano" deve richiamare tutti gli articoli che presentano il tag Moto Milano.

L'importanza del tag rispetto alle categorie in questo caso sta nel fatto che nell'articolo posso inserire vari tag (moto milano, moto varese, ecc...) così che lo stesso articolo possa essere richiamato anche da altre voci di menu (utilizzando le categorie e sottocategorie si complica la cosa perchè ad un articolo posso associare solo una categoria e anche se utilizzo una estensione per le multicategorie ciò poi non mi permette di utilizzare in seguito principi di navigazione mediante tipologie..)

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,

se non trovi niente di gratuito ho paura che dovrai aspettare ancora un paio di settimane, sempre che tu non abbia fretta, dove nativamente joomla! nella versione 3.1 sarà in grado di fare quel che chiedi.

Puoi provarla in test, c'è una beta 3.1 uscita da qualche giorno e trovi una ottima recensione proprio nella home di questo sito che tratta proprio dell'argomento TAG  ;)

Altro non ti so dire.
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie ancora per la disponibilità.

Un altro gentilissimo utente mi ha fatto notare che la versione 3.1 di joomla avrà la funzione tag, ma dovrei verificare installando la versione beta se funziona nel modo in cui serve a me...nel frattempo non mi rimane che provare le varie estensioni presenti nel JED...oppure trovare la soluzione per usare il K2 e le gallery  :o

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao,

se non trovi niente di gratuito ho paura che dovrai aspettare ancora un paio di settimane, sempre che tu non abbia fretta, dove nativamente joomla! nella versione 3.1 sarà in grado di fare quel che chiedi.

Puoi provarla in test, c'è una beta 3.1 uscita da qualche giorno e trovi una ottima recensione proprio nella home di questo sito che tratta proprio dell'argomento TAG  ;)

Altro non ti so dire.

Tra i vari tag cloud disponibili non ho trovato nulla che mi potesse andarmi bene...solo un paio sarebbero da verificare ma sono commerciali e quindi a pagamento...spendere 40 euro solo per provare non mi sembra il massimo, anche perchè a breve la versione 3.1 di joomla dovrebbe risolvere il mio problema...perciò continuo al momento con K2 e appena possibile passo alla versione 3.1...sperando che il miop template sia compatibile :)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, potresti provare ad utilizzare un' altra gallery che ridimensiona le immagini, anche se non direttamente integrata con k2 ma che inserisci nel contenuto dell' articolo potrebbe assere una soluzione

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Red, ho provato qualche gallery per il ridimensionamento ma è come se non installassi nulla...un utente del forum più esperto di me mi ha detto la non compatibilità con K2 mi da problemi col funzionamento... spero che con la versione 3.1 risolva questo problema perchè con i tags integrati posso evitare di usare K2

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao sfilo,

ridimensionare le immagini è cmq una buona norma, secondo me, primariamente perché riduci "il peso" che avranno sia nel server che nel caricamento successivo aumentando quindi le performance del tuo sito e poi perché immagini troppo grandi, con qualsiasi galleria, tendono a vedersi male a causa dell'eccessivo ridimensionamento "al volo".

Io uso K2 e integro negli articoli il SIGPLUS Gallery che è free ed è ottimo.

Ridimensiono tutto prima per i motivi di cui sopra e poi perché spesso appongo ad ogni immagine una "filigrana". Uso un programma free che fa ridimensionamento, applica una cornice, la filigrana e salva in jpg ridotto in batch tutto in una volta  ;)

La fatica è zero.
--

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
quoto totalmente BelinBelan sul ridimensionamento delle immagini, comunque oltre SIGPLUS Gallery anche TCVN Image Gallery dice nella descrizione:
Citazione
Works great with Joomla 2.5 Content System and K2 Component.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ah quante cose nascono da altre cose!  ;)

Mentre guardavo la gallery suggerita da $red ho trovato anche questa che nella versione lite si integra perfettamente con K2:

http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/k2-extensions/23190

;)
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao Belin, io le immagini le ridimensiono prima di caricarle, il problema è il caricamento da parte degli utenti che magari non prenderebbero queste precauzioni, ecco perchè cercavo una estensione che lo permettesse quando necessario. Sigplus lo fa? usi sigplus con k2 al posto di simple image gallery?

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
mentre postavo sono arrivati i vostri due messaggi...grazie 1000 magari cosi risolvo un grosso problema...ma domani che stasera so proprio fuso...grazie ancora

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Eh quello degli "utenti che non ridimensionerebbero" è già un altro problema  ;)

No sigplus non lo fa, il ridimensionamento come non credo lo facciano altre gallery.

Magari potresti fare un "manuale d'uso" passo a posso spiegandogli come e perché occorre ridimensionare le immagini e con quale software.

Altri modi non ne conosco sinceramente. :)
--

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ho voluto provare TCVN Image Gallery e anche se non capisco perche non mi visualizza le miniature, forse perche sono su altervista e ho installato al volo la loro versione modificata di joomla, funziona bene anche se non è proprio user friendly l'inserimento delle gallerie, permette il ridimensionamento delle immagini nel lightbox ti allego uno screen delle opzioni

Web Design Bolzano Kreatif