Back to top

Autore Topic: ALBO PRETORIO online  (Letto 2771 volte)

Offline sigmalfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ALBO PRETORIO online
« il: 16 Mar 2013, 11:13:44 »
Salve!
Qualcuno può aiutarmi? Sto creando l'"Albo Pretorio" per la mia istituzione scolastica ma già all'inizio mi si sono presentati dei problemi  :(

Dopo avere proceduto all'installazione delle componenti per la creazione dell'Albo Pretorio in Joomla 1.5, mi trovo di fronte ai seguenti problemi:

1) non mi è  possibile lavorare nel pannello di controllo administrator di Joomla 1.5, non mi fa più fare alcuna variazione o aggiunta, sono scomparse  e le voci "salva" "chiudi" e altro (allegato 1).
 In questo modo non mi è possibile, per es., creare un link per tornare alla home.

2) Dopo aver collegato la voce di menu "Configurazione albo" a Chrono Forms - così come da indicazione del manuale - automaticamente è comparso un tipo diverso di voce: Chrono Contact e se cerco di correggerlo dal pannello di controllo, come detto al punto 1, non me lo fa fare;
 andando alla voce "menu albo" addirittura non appare nemmeno il tipo (nè Chrono Forms nè Chrono Contact).

3) Terzo problema: come indirizzare alla pagina albo solo per gli utenti ? (adesso è attiva contemporaneamente la pagina di amministratore).
 Forse il problema è legato a quanto scritto al n 2)?

Ho segnalato il problema all'assistenza e mi è stato risposto che attualmente risultano disabilitate alcune opzioni. Mi consigliano di ripristinare la situazione originaria e se necessario disinstallare il componente albo pretorio in quanto il componente può creare problemi.

Mi chiedo:
a) come ripristinare la situazione originaria?
b) se disinstallo il componente albo pretorio, che succede all'albo?
c) sarebbe sufficiente aggiornare joomla 1.5?
d) se disinstallo tutto e ricomincio da capo perdo le credenziali del database e i parametri di accesso che    ho adesso per accedere al pannello di controllo di joomla 1.5?

Sono un'autodidatta e come tale ho bisogno di indicazioni il più possibile chiare.

GRAZIE a tutti coloro che mi potranno aiutare  :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ALBO PRETORIO online
« Risposta #1 il: 16 Mar 2013, 17:49:19 »
Benvenuto/a nella comunità italiana di Joomla e nel forum di Albo Pretorio Sigmalfa,

la situaziozione mi sembra molto arruffata, ma una cosa posso garantire non è creata da Albo, dillo pure all'assistenza, ed oltre 570 installazioni funzionanti lo stanno a dimostrare.

Se disinstalli albo non perdi nulla di quella hai impostato e puoi rifare tutto da zero.

Non ho idea di cosa sia accaduto dovresti dare maggiori informazioni che sulla tua configurazione di Joomla 1.5

Ricontrolla  la procedura procedura di configurazione di albo descritta anche nella guida che installa automaticamente sul sito.

Chronforms e Chronocontact sono la stessa cosa e fra i componenti lo vedi con il secondo nome e devi puntare a quello per i link da menu.
« Ultima modifica: 16 Mar 2013, 17:51:48 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline sigmalfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2013, 18:23:17 »
Grazie Vales, se ti do le credenziali per sbirciare sul sito ci dai un'occhiata?

albo.fcrispi.gov.it/jmlAlbo/administrator

Ritieni sia il caso ricominciare tutto daccapo data la situazione che definisci "molto arruffata"? se sì, mi dici come procedere?
Grazie! E buon lavoro :)

Moderazione ho tolto gli accessi al sito. Che fai chiami i matti alle sassate?
Blocca subito quell'utente e mandami gli accessi con messaggio privato.

« Ultima modifica: 16 Mar 2013, 19:24:45 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2013, 19:29:31 »
Avevi disabilitato alcuni moduli del lato amministrativo di joomla. Ora dovresti vedere qualcosa in più. :D

Cambia subito nome e password  del Super Amministratore perchè più di 30 utenti e non le hanno viste.

« Ultima modifica: 16 Mar 2013, 19:31:42 da vales »

Offline sigmalfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2013, 19:57:18 »
 :D GRAZIE! Ho visto il sito ed è ok!
Però devo chiederti ancora 2 favori, spero hai la pazienza di rispondermi:

- da dove cambio nome e pass del super amministratore?

- e come creo i link "separati" per gli utenti e per il super amministratore?

Mi dispiace aver mandato gli accessi così pubblicamente... ho commesso una leggerezza imperdonabile!  :-[
Se avessi ancora bisogno di te e dovessi mandarti ancora delle credenziali di accesso, come faccio ad inviarti un messaggio privato?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2013, 20:29:10 »
L'account del super amminsitratore lo cambi da Gestioni utenti di cui vedi l'icona entrando nel lato amministrativo.

Non è necessario predisporre gli accessi separati per utenti e amministratore albo è già pensato in quel modo e non consente agli utenti pubblici di vedere le aree riservate.

Per il messaggi privati clicca sul mio nome e troverai il link per i messaggi privati.

Offline sigmalfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mar 2013, 21:17:50 »
 OK! User e pass modificati.

Rimane l'ultimo (spero!) problema e spero di riuscire ad esporlo chiaramente:

Cliccando la voce di menu ALBO dal sito principale della scuola, mi riporta direttamente ed esclusivamente nella pagina "configurazione albo" dell'amministratore senza nemmeno chiedere la pass di accesso... Questo non dovrebbe succedere, no?

Ho notato che nelle "voci di menu dell'albo" la configurazione è predefinita, deve essere così? In ogni caso non riesco a modificare il predefinito.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2013, 08:23:52 »
Non capisco cosa intendi per predefinita.La pagina è quella e non deve essere modificata.

Quando sei loggato come amministratore vedi tutto.
Quando entri come utente autorizzato vedi solo le voci per cui sei autorizzato.
Quando entri come pubblico non vedi niente.

Se ti porta alla pagina di amministrazione vuol dire che dal sito principale hai linkato la pagina di amministrazione.

Il fatto che vedi tutto vuol dire che entri come utente amministratore già loggato. Infatti in sito è in costruzione e per entrare devi essere loggato.
« Ultima modifica: 17 Mar 2013, 08:37:00 da vales »

Offline sigmalfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2013, 10:12:47 »
Posso inviarti, tramite un msg privato!, gli accessi? Vorrei capire se tutto deve essere così com'è adesso. Sto andando un pò in tilt...

Nell'albo non ho ancora messo alcun documento

Rimango in attesa di una tua risposta

Web Design Bolzano Kreatif