Back to top

Autore Topic: Creazione nuovo sito direzione didattica  (Letto 3074 volte)

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Creazione nuovo sito direzione didattica
« il: 19 Mar 2013, 10:41:58 »
Buongiorno,
incaricata dal preside per la creazione del nuovo sito, ho registrato il tutto a .gov.it in tempi strettissimi grazie all'aiuto Divino, ottenuta l'autorizzazione, adesso dovrei iniziare a lavorarci.
Panico.
Pensavo di poter procedere come solito:
scelta template ottimale e inizio a caricare i contenuti modificando i moduli che non soddisfano le richieste del cliente.
Invece leggendo in giro scopro di accessibilità, validazione , FAP e varie cose.

Quindi come procedo?
Alcune cose che mi risultano poco chiare:
  • Quali template si possono usare?
  • Ovviamente uso joomla 2.5?
  • installo prima joomla 2.5 e poi aggiungo template e FAP?
Credo che basti a farvi capire che davvero stavolta non so come iniziare  :-\
Chiedo troppo se spero che qualcuno di voi mi aiuti?
Grazie in anticipo  :-*

Offline claudio barny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione nuovo sito direzione didattica
« Risposta #1 il: 19 Mar 2013, 22:25:58 »
Io ho risolto con il template preso da: http://www.porteapertesulweb.it/
e precisamente per joomla è qui: http://www.scuolacooperativa.net/wp3-social/spazio-joomla/ 
Risponde alle richieste della digitPA con un template facile da modificare lavorando solo con css
qui il risultato per la mia scuola www.icbagnacavallo.gov.it

prego

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2013, 08:35:23 »
Io ho risolto con il template preso da: http://www.porteapertesulweb.it/
e precisamente per joomla è qui: http://www.scuolacooperativa.net/wp3-social/spazio-joomla/ 
Risponde alle richieste della digitPA con un template facile da modificare lavorando solo con css
qui il risultato per la mia scuola www.icbagnacavallo.gov.it

prego

Ho visto il tuo sito, grazie per la dritta.
Ma secondo te posso usare un template "normale" tipo questo ed ottenere ugualmente i criteri di accessibilità e validità previsti?
Il mio dubbio è appunto... è necessario usare i template già ritenuti accessibili o.... si può rischiare?

E un'altra cosa... quando i validator trovano degli errori... cosa bisogna fare? Far finta di nulla o.... risolverli per forza?

Grazie Grazie.

Offline claudio barny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2013, 22:33:22 »
Ho visto il tuo sito, grazie per la dritta.
Ma secondo te posso usare un template "normale" tipo questo ed ottenere ugualmente i criteri di accessibilità e validità previsti?
Il mio dubbio è appunto... è necessario usare i template già ritenuti accessibili o.... si può rischiare?

E un'altra cosa... quando i validator trovano degli errori... cosa bisogna fare? Far finta di nulla o.... risolverli per forza?

Grazie Grazie.

Non sono tecnico a sufficienza per indicarti quali template e quanto rischiare, la normativa che trovi qui con l'aggiunta di WCAG2.0 ti può essere di aiuto e sicuramente sul forum trovi altre informazioni.
I due template Beez seguono le normative di accessibilità.
Cercare di avere tutto validato è cosa buona e per me è anche un motivo di soddisfazione (tra l'altro devo correggere tre errori sul css)

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2013, 09:08:59 »

Non sono tecnico a sufficienza per indicarti quali template e quanto rischiare, la normativa che trovi qui con l'aggiunta di WCAG2.0 ti può essere di aiuto e sicuramente sul forum trovi altre informazioni.
I due template Beez seguono le normative di accessibilità.
Cercare di avere tutto validato è cosa buona e per me è anche un motivo di soddisfazione (tra l'altro devo correggere tre errori sul css)

Grazie Cla.... speriamo bene.

Web Design Bolzano Kreatif