Back to top

Autore Topic: AcyMailing e l'invio di un centinaio di mail... problema!!!  (Letto 4592 volte)

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cari maestri :)
dopo aver scelto questo componente perchè acajoom per il 2.5 non c'è (purtroppo) ho visto le funzionalità e potrebbero anche andarmi bene ma sono arrivato a un punto cruciale... lasciando le impostazioni di base così come sono il mio provider (joomlafree) non mi consente di inviare più di 10 email da quello che ho capito perchè dopo la 10 email di prova per testare le funzioni non sono riuscito a inviare più nemmeno la mail di test. Inoltre non capisco come mai le mail che ho inviato se ne vanno tutte in spam...

C'è modo di aggirare questi problemi? il sito della mia associazione prevede l'invio a circa 100 utenti (forse anche meno) della news letter che può essere settimanale

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:AcyMailing e l'invio di un centinaio di mail... problema!!!
« Risposta #1 il: 26 Mar 2013, 18:56:21 »
ciao, joomlafree è un hosting gratuito, dovresti usare un server smtp per inviare email!

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2013, 18:57:36 »
come posso fare? in parole semplici :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2013, 19:37:26 »
nelle impostazioni di invio (configurazione di acymailing) inserisci i parametri smtp del tuo account di posta elettronica (gmail, yahoo, ecc...) sarà qualcosa come smtp.gmail.com autenticazione SSL, porta 465, ecc..

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2013, 08:43:10 »
grazie per le info :)
c'è un provider migliore per quello che devo fare io sempre rimanendo in ambito free? ad esempio meglio googlemail o hotmail?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2013, 18:29:14 »
il provider migliore è quello a cui appartiene l'indirizzo da cui parte la newsletter. Se ad esempio sarà tuonome @ gmail.com è meglio google, ma se è tuonome @ tuosito.com è meglio che sia tuosito.com il provider (ma lo devi prima acquistare). Poiché ho intuito che non vuoi spendere nulla per il server mail la cosa è indifferente: gmail o hotmail sono entrambi validi provider gratuiti. Se dovessi andare a simpatia però direi.... gmail!

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2013, 18:35:56 »
Ok grazie per le dritte :)
non voglio spendere nulla perchè il budget è zero, ma finchè le cose si possono fare con strumenti gratuiti ben venga!!!

Essendo una asd ovviamente il sito lo si fa in modo dlettantistico!!!

ho configurato e inviato 15 email (la stessa news letter inviata 3 volte a 5 indirizzi miei) e tutto è molto rapido e non ci sono stati blocchi

infinite grazie per l'aiuto :)

spero che per un  centinaio di utenti dovrebbe bastare non ho esigenze maggiori per una NL da inviare credo 2 o 3 volte in un mese... o no?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2013, 18:37:30 »
non sono molto pratico ma immagino che finchè non cominciano a segnalarti come spammer tutto possa andare liscio!

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mar 2013, 18:40:27 »
ho dimenticato di dire che ho usato gmail

chi potrebbe segnarmi come spammer? gmail? il provider?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mar 2013, 19:11:05 »
gli utenti che ricevono le email... in quel caso potresti finire nelle blacklist.

Non credo ci sia un limite di invio con gmail!

Offline astianatte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mar 2013, 22:01:55 »
in linea di massima sono tutti utenti registrati quindi il problema non si pone

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mar 2013, 22:11:28 »
questo è quello che credi tu... a meno che gli unici iscritti non siano tua moglie, i tuoi figli ed il tuo migliore amico (ed ammesso che ti vogliano veramente bene!) nessuno può escludere che di punto in bianco un bel giorno uno degli iscritti decida che le email ricevute non sono più interessanti e piuttosto che informartene getterà direttamente tutto nello spam..

io ti auguro di no, ma è un'eventualità che non può essere mai trascurata :)
« Ultima modifica: 27 Mar 2013, 22:13:21 da giovi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2013, 22:55:14 »
@giovi
Non credo che se uno butta una mail nel cestino o nello spam di casa sua il mittente venga segnalato come spam D'altronde credo che quel qualcuno abbia accettato di ricevere mail e se si stanca può sempre disiscriversi. Sono ben altri i motivi per finire in una black list.  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Mar 2013, 23:14:45 »
sicuramente un solo utente no, non voglio spaventare astianatte :) ma se lo fa più di un utente allora il sistema comincia ad insospettirsi: perchè più persone segnalano la stessa l'email come spam? Probabilmente non si tratta di comunicazioni gradite..
Chiaramente ci si può disiscrivere è vero ma cosa è più rapido tra fare click sul bottone spam ed invece aprire una nuova finestra/scheda per confermare la cancellazione (che tante volte avviene dopo secoli?) facendo click su un link che molto spesso non è neanche presente nell'email?

E' vero che i sistemi antispam fanno molto caso ai termini ed ai caratteri utilizzati nelle email ma è altrettanto vero che se ignorassero le segnalazioni di spam degli utenti non avrebbe senso mettere a loro disposizione questa funzionalità!

Web Design Bolzano Kreatif