Back to top

Autore Topic: Sito lento  (Letto 2218 volte)

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sito lento
« il: 27 Mar 2013, 14:02:34 »
Mi viene detto da tutti gli utenti che il mio sito è un po' lento.
Cosa posso fare? Può dipendere dal template, che non rispetta gli standard w3c?La manutenzione di pulizia ed eliminazione delle cache con l'ottimizzazione delle tabelle del mysql la faccio mensilmente, Tutto è aggiornato all'ultima versione... non saprei da cosa può dipendere.

Il mysql pesa 23 MB, dentro ci sono collegati due joomla, un forum, una topsites e (credo) i resti di un altro joomla e due altri forum (mi è stato detto che quando si rimuove ad esempio la cartella di un joomla, allora tutti i suoi dati e i suoi prefisso-tabelle nel database vengono rimossi automaticamente, ma non so, non sono molto convinto...).

Uno dei siti joomla viaggia alla media di 2 visite al giorno, l'altro intorno alle 300...
« Ultima modifica: 27 Mar 2013, 14:04:51 da giggioman00 »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito lento
« Risposta #1 il: 27 Mar 2013, 15:16:46 »

Il mysql pesa 23 MB, dentro ci sono collegati due joomla, un forum, una topsites e (credo) i resti di un altro joomla e due altri forum (mi è stato detto che quando si rimuove ad esempio la cartella di un joomla, allora tutti i suoi dati e i suoi prefisso-tabelle nel database vengono rimossi automaticamente, ma non so, non sono molto convinto...).

è solo 1 db?? poco non è :D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2013, 15:37:46 »
Come dice matty80, un solo DB è un po' poco e ci credo che va lento il sito, considera che ogni visita di pagina, specialmente nel sito che ha 300 visite al giorno, vuol dire una query al db e più il sito è usato e più il db viene interrogato....  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2013, 15:59:13 »
Sì, è solo un DB...
Stavo valutando la possibilità di comprarne altri ma non sono certo molto economici per una passione a tempo perso (e in cui ho rinunciato a guadagnare con adsense...)... Quindi è un problema del DB e devo accontentarmi?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2013, 16:03:08 »
mah, a mio modesto avviso, a meno che non ci siano altri fattori che ora non vediamo/sappiamo direi di si.
300 visite al giorno, un altro sito web, forum etc. etc... su un db soltanto direi che il tuo spazio web è ben spremuto  :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2013, 16:57:51 »
Sì, è solo un DB...
Stavo valutando la possibilità di comprarne altri ma non sono certo molto economici per una passione a tempo perso (e in cui ho rinunciato a guadagnare con adsense...)... Quindi è un problema del DB e devo accontentarmi?

Cerca bene in giro, ci sono molti hosting economici che offrono la possibilità di configurare diversi database.
23MB non sono tanti considerando quello che c'è. Magari non è una buona idea tenere tutto su un solo database.
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2013, 17:03:21 »

Cerca bene in giro, ci sono molti hosting economici che offrono la possibilità di configurare diversi database.
23MB non sono tanti considerando quello che c'è. Magari non è una buona idea tenere tutto su un solo database.
non tanto per i 23mb, ma per le query che il database deve eseguire visto che ci tiene 3 siti e 3 forum nello stesso db rallentamenti se ne posso avere!
« Ultima modifica: 27 Mar 2013, 17:05:16 da matty80 »
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif