Back to top

Autore Topic: Personalizzazione form invia articolo  (Letto 1556 volte)

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione form invia articolo
« il: 17 Giu 2013, 13:18:05 »
Salve a tutt*
vorrei poter personalizzare il form "invia articolo" di joomla 2.5.
nello specifico ho installato il componente multicategories per dare la possibilità agli utenti di pubblicare un post in + categorie contemporaneamente.
a questo punto però mi risulta inutile, e confusionario per gli utenti, avere il campo categorie di default di joomla, e vorrei eliminarlo.
gli altri campi che vorrei eliminare sono: inizio e fine pubblicazione, lingua, e metadescription.

tra l'altro come ho già scritto in un post ieri vorrei che le keyword  non fossero "libere" ma che la scelta fosse limitata a delle parole decise da me
vi rigrazio anticipatamente per l'aiuto
ciao e a  presto

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione form invia articolo
« Risposta #1 il: 17 Giu 2013, 14:51:23 »
problema parzialmente risolto, sarò un barbaro ma almeno mi sembra funzionare :)
allora sono andato nella cartella /components/com_content/views/form/tmpl e ho scaricato il file edit.php. dopo aver aperto il file con il programma adatto (non credo si possa nominare in quanto non free) ho cancellato i div che non mi interessavano: alias autore, data, metadecription
ad es
<div class="formelm">
  <?php echo $this->form->getLabel('created_by_alias'); ?>
  <?php echo $this->form->getInput('created_by_alias'); ?>
  </div>
etc
dopo aver salvato il file l'ho ricaricato nel ftp sovrascrivendolo a quello di defaul e les jeux sont faits
problema un po' + difficile è stato eliminare il campo categorie visto che è un campo obbligatorio e se lo cancellavo non mi permetteva di inviare l'articolo. ma ho trovato un modo  per aggirare il problema...
ho creato due classi (ricavandole grazie a firebug) nel file css del mio template, a cui ho dato la proprietà display none
es
.formelm span.category select#jform_catid.inputbox{display:none;}
.formelm label#jform_catid-lbl.hasTip{display:none;}
un modo come un altro per mettere la polvere sotto il tappeto :)
detto questo mi resta il problema delle keyword predefinite e qui mi sa che ho proprio bisogno di  una mano...
please aiutatemi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Giu 2013, 15:09:51 »
Non hai considerato però che al primo aggiornamento perderai tutte le modifiche. Utilizza la procedura override e gli aggiornamenti non influiranno sulle modifiche. Fai una ricerca sul forum circa la modalità di utilizzo dell'override.

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giu 2013, 15:18:46 »
posto che normalmente una volta installata una versione di joomla non l'aggiorno mai (il mio motto è: perché rischiare di perdere tutto se funziona a meraviglia:)) accetto il tuo consiglio e studierò l'override.
detto questo ora stavo cercando di rendere il campo multicategories obbligatorio. hai suggerimenti a riguardo? se poi mi sai anche dire come risolvere il problema delle keyword ti coprirò di oro (virtuale:))

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Giu 2013, 15:21:36 »
Rischi di perdere tutto proprio se non fai aggiornamenti. Mi spiace di non poterti aiutare per le altre questioni.  :)

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Giu 2013, 19:03:17 »
ciao.

oltre al discorso override, che ti consente di non perdere le tue modifiche in caso di aggiornamento, io eviterei di cancellare del tutto le parti che invece vorresti solo nascondere.

potresti applicare ai div interessati una classe che renda quella parte non visualizzata.

es:

Codice: [Seleziona]

display:none

in tal modo, l'elemento non sarà visualizzato e non occuperà spazio (a differenza dell'attributo display:hidden).

Web Design Bolzano Kreatif