Ma quanti utenti diversi hai? li fai entrare da "Funzioni di ammin." o farrno il normale login?
Su per giù sono una settantina (si, diversi, una noia mortale creare i vari permessi, ma fortunatamente non l'ho fatto io
) e non hanno accesso backend ma solo frontend.
Come ho fatto? Ho seguito esattamente ciò che c'è scritto nel documento di cui si parlava prima.
Dunque:
Configurazione di Jaclplus (se dovesse interessare, nella sezione download del mio sito c'è la 1.0.12 completamente localizzata in italiano)
Generale
Usa JACL+ per il controllo degli accessi per com_content nel frontend -> SI
Frontend
Disabilita automaticamente la cache Si
Permetti di modificare solo gli oggetti cui puoi accedere Si
Permetti la pubblicazione di elementi in home page. No
Limita la modifica di ACL al solo oggetto No
Limita la modifica di un oggetto al proprietario No
Oggetti modificati devono essere pubblicati nuovamente NO
Permetti la pubblicazione in ACL Tutti
Specifica la pubblicazione in ACL Public/registered
Backend (non riguarda ciò che ti interessa, ma può essere comunque utile)
Numero max. di contenuti nella selezione
Numero max. di categorie nella selezione
Numero max. di sezioni nella selezione
L'impostazione di numeri diversi dal default per queste voci può essere necessaria nel caso si abbia la necessità di gestire numerose categorie o sezioni (non penso si voglia gestire con JACL direttamente i permessi contenuto per contenuto, ma in tal caso è importante anche per quello).
Perchè di default sono 50, per me che avevo più di 50 categorie, in fase di assegnazione dei permessi, mi faceva scegliere solo tra 50 categorie... aumentando il numero qui, ho avuto accesso a tutte le categorie esistenti.
Bene dopo la configurazione del componente, questa è la configurazione dei permessi per un gruppo (XXXX) che deve gestire i contenuti della categoria YYYY situata nella sezione ZZZZ.
Gruppo superiore (parent) -> Publisher
Nome gruppo: quello che vuoi
Livello di accesso: non ho creato nuovi livelli e ho selezionato i 3 di default
Dopodichè si impostano i vari ACO, ARO e AXO
Per consentire a qualsiasi utente del gruppo XXXX di aggiungere, modificare, pubblicare contenuti nella categoria YYYY, impostare i valori così:
Sezione ACO -> action
Valore ACO -> add
Sezione ARO -> sempre users
Sezione ARO -> ehm... non ricordo, mi sembra sia il nome del gruppo e si assegnato automaticamente...
Sezione AXO -> category (gli stiamo dando i permessi per una categoria)
Valore AXO -> id categoria (dobbiamo dirgli quale categoria)
Tutto ciò si ripete altre due volte cambiando solo il Valore ACO, scegliendo edit e poi publish (beh l'ordine credo sia ininfluente).
Se vogliamo gruppi di accesso a più categorie direi che ripetiamo i 3 passi scegliendo una categoria diversa (Valore AXO)
Se invece vogliamo gestire i permessi per una sezione dobbiamo specificarlo in sezione AXO e quindi in valore AXO scegliere la sezione specifica.
Se vogliamo un gruppo che gestisca tutti i contenuti (sempre da frontend), inclusi i contenuti statici, scegliamo content come Sezione AXO e all come valore AXO.
Fatto ciò assegniamo i nostri utenti ai vari gruppi.
Quando l'utente del gruppo XXXX farà il login (dal frontend) e entrerà nella categoria YYYY troverà (solo in questa categoria) un link nuovo contenuto e per ogni articolo già presente, avrà accanto il pulsante di modifica. La pubblicazione si gestisce nella pagina di inserimento / modifica.
Le uniche cose non gestibili dal frontend (senza ulteriori modifiche di cui non mi sono interessato) sono l'archiviazione (per la quale comunque uso l'archiviatore automatico) e la cancellazione.
Credo sia tutto, byez.