Back to top

Autore Topic: Jacplus|Sapreste farmi un'esempio pratico di come si usa?c'è una guida?  (Letto 8454 volte)

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho deciso alla fine di installare jaclplus perche ho questa necessità:voglio che utenti diversi editino contenuti differenti.
Però (in inglese o italiano sarebbe meglio) non riesco a trovare una miniguida, un tutorial niente...

qualcuno di voi l'ha usato?
ho trovato una guida in francese ma alla fine dell'esempio riesco a creare utenti diversi con privilegi diversi ma poi il tutor. si ferma la...

grazie a tutti
Ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ma, hai dato una occhiata al sito del produttore? dovrebbe essere su www.byostech.com (mi pare. Sottolineo il "mi pare". In questo istante ho provato ma il server è giù).
Li una guida in inglese molto dettagliata l'ho trovata ... prima di disinstallare (non in modo indolore) l'hack :P

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
ho provato ed in effetti il server è giù..

p.s. hai disinstallato perchè non funziona bene o perchè non ti serviva?

ciao e grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
nella versione che avevo installato (un mese e mezzo fa) l'attribuzione a un determinato gruppo delle completa gestione di una sola categoria non funzionava bene.
Prima che la situazione diventasse irreversibile (leggasi: la disinstallazione creasse casini irreparabili) ho preferito evitare qualsiasi problema. Mi trasmettono via mail i contenuti da inserire e io li apro con wordpad e li inserisco mediante semplice "paste from windows". Così, tra l'altro ho anche una uniformità di visualizzazione dei contenuti stessi.
Sono arrivato a questa decisione perché preferisco mantenere il "core" di joomla intatto. Sinceramente mi dava un fastidio inimmaginabile dover dipendere dal produttore di jacplus anche per fare upgrade di joomla. Che, come certamente saprai, jaclplus è talmente "invasivo" da necessitare appositi pacchetti per fare upgrade di joomla. In fase di disinstallazione, poi, i miei problemi li ho anche avuti.
Appena disinstallato, joomla non riconosceva più alcun genere di utente. Il DB non era stato pulito bene dall'uninstaller e non si poteva più accedere neppure dal backend. Ho dovuto intervenire manualmente lanciando le query a Mysql e ripulendo ogni file in cui incontravo stringhe jacl. Ancora non sono sicuro di aver ripulito tutto, ma per il momento sta funzionando tutto.

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
mmmmmmm........
purtroppo non posso intraprendere la tua strada perche i pubblicatori sono circa 15 di 15 sezioni diverse, e non voglio fare pure il lavoro loro...

ma invece COMMUNITY BUILDER è da prendere in considerazione per esigenze del genere o è meno "performante" di jaclplus?

p.s. ma c'è una guida nell'eventualità che voglio poi disinstallarlo?

grazie
Ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
risposta alla domanda 1):
No. CB ti offre la possibilità di incrementare il numero di campi disponibili e il numero delle informazioni per ciascun utente;

risposta alla domanda 2):
Si. Non rammento dove l'ho preso, ma sono certo che da qualche parte devo averlo.
Se ritrovo il link te lo scrivo. Se ritrovo il file te lo posto

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Jacplus ha un bel po' di difetti (i due più importanti IMHO):

1) Troppo invasivo (vedi post di sali)

2) Così com'è non consente la gestione di permessi per il backend (una soluzione per questo l'ho buttata giù, sia sul forum joomla.org sia su byostech, hmm... forse anche qui, boh?)

Comunque è l'unico che consenta una gestione 'avanzata' dei permessi. Meglio addirittura dei componenti a pagamento (in realtà ce ne sarebbe uno che credo sia ottimo, però non è uscito per la 1.0.11 e nemmeno la 1.0.12, nonostante rassicurazioni da parte dell'autore.

Pertanto mi sono buttato su jaclplus (come dice sali c'è una discreta guida in inglese su byostech). Richiede un po' in fase di comprensione e un bel po' (ma dipende da cosa devi fare) in fase di configurazione, però io l'ho implementato in un sito con circa 70/80 gruppi distinti (al 99% sono gruppi da un utente ciascuno) ognuno con i propri permessi e sta funzionando egregiamente.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Quando ho installato jacl, c'era probabilmente un bug. Anche sul forum di byos si cennava a problemi del genere. Non so se poi hanno risolto.
Non si potecano assegnare ACL di gestione totale dei contenuti di una categoria. Fino a tutti i contenuti di una sezione (a prescindere dalle categorie) funzionava, ma selezionando la singola categoria ... andava in tilt

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Se ritrovo il link te lo scrivo. Se ritrovo il file te lo posto

Il file non lo trovo (probabilmente l'ho eliminato quando ho ultimato la disinstallazione). Comunque lo avevo trovato sul sito byostech. Ancora adesso è off line, però.
Il link dovrebbe essere questo

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
grazie ragazzi..
finalmente il loro sito funziona, sono riuscito a creare i gruppi,a creare i permessi, e ho creato utenti prova..
ma non riesco a farsì che questi ultimi possano pubblicare nella loro sezione..
purtroppo non trovo un esempio pratico...

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
..allora riesco a creare i gruppi di utenti, i permessi, gli utenti con queste caratteristiche...
il problema è che gli utenti non riescono a scrivere news nuove nelle sezioni indicate...

Ho creato un menù (user-X-menu) che vedono gli utenti-X nel quale ho creato un pulsante di tipo "Invio-Contenuti",quindi quando clikko li si apre la finestra di pubblicazione (titolo,sezione nella quale pubblicare,corpo,img. ecc.),quando però faccio Salva, o Applica mi dà errore di impossibilie visualizzare pagina...   e questo lo fò anche se mi connetto io che sono superadmin, è come se il pulsante salva fosse finto, non associato a nessuna operazione...

Infatti in basso sul brawser quando passo con il muose sul tasto salva c'è il javascript con scritto: javascript:submitbutton('save');
ma in realtà non salva niente...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Sicuramente ci sarà un modo ... può darsi ci sia una patch ... questa è la ragione per cui io lo disinstallai, però  ::)
Non c'era verso di limitare una categoria a un gruppo di utenti.
 :-[
Prova a postare nel forum di byostech. Mi pare che il problema sia in qualche modo condiviso

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non credo sia lo stesso problema, quello indicato da zippo e quello indicato da sali, o meglio zippo dice di averne uno ulteriore (se ho capito bene).

Per quanto riguarda i 'permessi' io ho fatto diversamente, nessun menù di inserimento ma sfrutto i classici pulsanti di edit / inserimento che compaiono nelle sezioni / categorie / articoli per i quli l'utente ha i permessi appropriati.

Il campo sezione / categoria ha i vari vaolri corrispondenti ai permessi dell'utente. Nel mio caso quasi sempre uno solo, ma alcuni utenti possono scrivere in più categorie e infatti si trovano più valori.

Per quanto riguarda il discorso pagina inesistente, lo ottieni anche in caso di modifica? Con quale browser? Se con IE, hai provato con firefox? Usi un editor? Quale? Ottieni anche un alert js o solo pagina inesistente?
Paolo De Dionigi

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
Per quanto riguarda i 'permessi' io ho fatto diversamente, nessun menù di inserimento ma sfrutto i classici pulsanti di edit / inserimento che compaiono nelle sezioni / categorie / articoli per i quli l'utente ha i permessi appropriati.
Ma quanti utenti diversi hai? li fai entrare da "Funzioni di ammin." o farrno il normale login?

Perche se li faccio entrare dal pannello "Amministratore",vedono troppe cose.. per assurdo potrebbero sfasciarmi il template o i contenuti..

Spiegami bene come hai fatto..
..please

ciao

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma quanti utenti diversi hai? li fai entrare da "Funzioni di ammin." o farrno il normale login?

Su per giù sono una settantina (si, diversi, una noia mortale creare i vari permessi, ma fortunatamente non l'ho fatto io ;) ) e non hanno accesso backend ma solo frontend.

Come ho fatto? Ho seguito esattamente ciò che c'è scritto nel documento di cui si parlava prima.

Dunque:

Configurazione di Jaclplus (se dovesse interessare, nella sezione download del mio sito c'è la 1.0.12 completamente localizzata in italiano)

Generale
Usa JACL+ per il controllo degli accessi per com_content nel frontend -> SI

Frontend
Disabilita automaticamente la cache          Si     
Permetti di modificare solo gli oggetti cui puoi accedere     Si    
Permetti la pubblicazione di elementi in home page.    No     
Limita la modifica di ACL al solo oggetto    No
Limita la modifica di un oggetto al proprietario    No     
Oggetti modificati devono essere pubblicati nuovamente NO

Permetti la pubblicazione in ACL Tutti
Specifica la pubblicazione in ACL Public/registered

Backend (non riguarda ciò che ti interessa, ma può essere comunque utile)
Numero max. di contenuti nella selezione         
Numero max. di categorie nella selezione       
Numero max. di sezioni nella selezione

L'impostazione di numeri diversi dal default per queste voci può essere necessaria nel caso si abbia la necessità di gestire numerose categorie o sezioni (non penso si voglia gestire con JACL direttamente i permessi contenuto per contenuto, ma in tal caso è importante anche per quello).
Perchè di default sono 50, per me che avevo più di 50 categorie, in fase di assegnazione dei permessi, mi faceva scegliere solo tra 50 categorie... aumentando il numero qui, ho avuto accesso a tutte le categorie esistenti.

Bene dopo la configurazione del componente, questa è la configurazione dei permessi per un gruppo (XXXX) che deve gestire i contenuti della categoria YYYY situata nella sezione ZZZZ.

Gruppo superiore (parent) -> Publisher

Nome gruppo: quello che vuoi

Livello di accesso: non ho creato nuovi livelli e ho selezionato i 3 di default

Dopodichè si impostano i vari ACO, ARO e AXO

Per consentire a qualsiasi utente del gruppo XXXX di aggiungere, modificare, pubblicare contenuti nella categoria YYYY, impostare i valori così:

Sezione ACO -> action
Valore ACO -> add
Sezione ARO -> sempre users
Sezione ARO -> ehm... non ricordo, mi sembra sia il nome del gruppo e si assegnato automaticamente...
Sezione AXO -> category (gli stiamo dando i permessi per una categoria)
Valore AXO -> id categoria (dobbiamo dirgli quale categoria)

Tutto ciò si ripete altre due volte cambiando solo il Valore ACO, scegliendo edit e poi publish (beh l'ordine credo sia ininfluente).

Se vogliamo gruppi di accesso a più categorie direi che ripetiamo i 3 passi scegliendo una categoria diversa (Valore AXO)

Se invece vogliamo gestire i permessi per una sezione dobbiamo specificarlo in sezione AXO e quindi in valore AXO scegliere la sezione specifica.

Se vogliamo un gruppo che gestisca tutti i contenuti (sempre da frontend), inclusi i contenuti statici, scegliamo content come Sezione AXO e all come valore AXO.

Fatto ciò assegniamo i nostri utenti ai vari gruppi.

Quando l'utente del gruppo XXXX farà il login (dal frontend) e entrerà nella categoria YYYY troverà (solo in questa categoria) un link nuovo contenuto e per ogni articolo già presente, avrà accanto il pulsante di modifica. La pubblicazione si gestisce nella pagina di inserimento / modifica.

Le uniche cose non gestibili dal frontend (senza ulteriori modifiche di cui non mi sono interessato) sono l'archiviazione (per la quale comunque uso l'archiviatore automatico) e la cancellazione.

Credo sia tutto, byez.
Paolo De Dionigi

Offline nirovi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Complimenti per la descrizione così dettagliata,
Io vorrei chiederVi perchè quando cerco di dare al gruppo XXXX l'accesso come Editor ad una particolare Catergoria, nella lista delle catergorie non compaiono tutte ma solo una perta,idem per i contenuti,mentre le sezioni appaiono correttamente.

Aspetto Vostre notizie.

GrazieABestia.

vn
Non c'è futuro che tenga senza un passato vissuto nel rigore della passione per una vita umile e piena di principi.

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,

di fretta, perchè non ho tempo nè la testa per mettermi su, ma non può essere qualcosa collegato a quanto scritto sopra?

Backend (non riguarda ciò che ti interessa, ma può essere comunque utile)
Numero max. di contenuti nella selezione         
Numero max. di categorie nella selezione       
Numero max. di sezioni nella selezione

L'impostazione di numeri diversi dal default per queste voci può essere necessaria nel caso si abbia la necessità di gestire numerose categorie o sezioni (non penso si voglia gestire con JACL direttamente i permessi contenuto per contenuto, ma in tal caso è importante anche per quello).
Perchè di default sono 50, per me che avevo più di 50 categorie, in fase di assegnazione dei permessi, mi faceva scegliere solo tra 50 categorie... aumentando il numero qui, ho avuto accesso a tutte le categorie esistenti.
Paolo De Dionigi

Offline nirovi

• Appassionato
    • Mostra profilo
 :D ho fatto come dicevi tu ed ora riesco a visualizzare tutto. ho dato come valore 200 ad entrambi. Questo non compromette il buon fuzionamento del modulo ?.

Grazie ancora.

Vincenzo Niro
Non c'è futuro che tenga senza un passato vissuto nel rigore della passione per una vita umile e piena di principi.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Ciao Spike1  :) Ste poco tempo fà ha fatto una sezione miniguide. Quello che hai scritto sarebbe bello vederlo nel wiki in maniera che sia sempre diponibile in questo modo la tua quida non si disperde negli attuali  111799 post. Ti aspettiamo  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Surf,
l'ho aggiunta come miniguida.

Byez
Paolo De Dionigi

Web Design Bolzano Kreatif