Back to top

Autore Topic: Piccolo grande aiuto su menu joomla  (Letto 2040 volte)

Offline giardino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Piccolo grande aiuto su menu joomla
« il: 25 Nov 2005, 23:47:15 »
Innanzitutto ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di poter essere d'aiuto in futuro. Ora ho bisogno di voi. Ho appena installato con successo joomla, ma essendo un principiante volevo chiedervi una prima cosa. Si possono cancellare e/o modificare i collegamenti del menu di sx? Avrei bisogno di farne di nuovi che vanno verso altri siti e pagine. Un grazie a tutti

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Piccolo grande aiuto su menu joomla
« Risposta #1 il: 25 Nov 2005, 23:54:28 »
Ciao e benvenuto tra noi!  :)
Certo che puoi modificarli.. Il menu di sinistra si chiama "main menu".. Dall'area amministrazione lo trovi sotto "Menu" --> "main menu".. Da lì potrai creare nuove voci e modificare/cancellare quelle già esistenti..
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline giardino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2005, 00:24:40 »
Ho provato a modificarne una, ma mi sembra che posso fare tutto tranne che modificare il link.

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2005, 00:44:39 »
Scusa hai ragione mi sono spiegata male.. Con "modificare" intendevo che puoi modificare alcune impostazioni delle voci già esistenti.. Ma la tipologia non puoi cambiarla.. Per intenderci.. Se sotto la colonna "tipo" trovi scritto "componente" non puoi trasformarla in un link ad una pagina esterna.. Per inserire un link ad una pagina esterna devi andare su "Nuovo" e nella schermata che ti appare scegliere "Collegamento - URL".. Dopo aver fatto questo potrai scegliere il nome della voce di menu e altre impostazioni..
Comunque nella sezione download trovi un'ottima guida per iniziare..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline giardino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2005, 00:55:15 »
Grazie, sto diventando matto. Ora provo a scaricare la guida e vediamo un pò. Quindi è normale che a fianco ad alcuni link del menu vi sia il simbolo del lucchetto. Vuol dire che me li portero sempre dietro con me.

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2005, 00:59:55 »
Per il fatto del lucchetto leggi questo post:

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=1029.msg3467#msg3467

Buon lavoro!  ;)

Offline giardino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Nov 2005, 01:08:00 »
Grazie, risolto il problema dei lucchetti. Quindi vediamo se ho capito bene: In mainmenu posso solo modificare i nomi del menu ma non i link.

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2005, 14:09:04 »
Dunque, come avrai visto se hai provato a creare una nuova voce di menu, ne esistono diversi tipi.. Puoi creare una voce che linka un componente, un modulo, una pagina esterna, un contenuto statico, il contenuto di una sezione o categoria.. La tipologia la scegli al momento della creazione, quindi quelle già esistenti non puoi cambiarle.. Però puoi effettuare alcune modifiche.. Ti faccio l'esempio con "Licenza joomla".. Questa è una voce di menu che linka un contenuto statico.. Lo trovi andando su "Gestione contenuti statici".. Lo apri, lo modifichi a tuo piacimento, poi se vuoi puoi tornare al main menu e cambiare il titolo della voce che lo linka..

Offline giardino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Nov 2005, 14:21:34 »
Grazie ancora. Al momento mi sto cimentando a installare joomla su un host gratuito. Spero che installarlo sia semplice come in locale.

Web Design Bolzano Kreatif